5 lavoretti di Pasqua da fare a casa con i bambini

5 lavoretti di Pasqua da fare a casa con i bambini

Non c'è cosa più bella che vedere il proprio bambino cimentarsi a casa con i classici lavoretti per la Pasqua. Un momento importante per lui che può dare sfogo alla sua creatività e capacità di realizzare oggetti di vario genere e per tutta la famiglia rinnovando un po’ le tradizioni nostrane. Vediamo alcuni semplici consigli per realizzare lavoretti di Pasqua da fare a casa con i bambini.

Perché realizzare dei lavoretti di Pasqua coi bambini?

I bambini sono la gioia dei genitori e rappresentano la felicità di tutta la famiglia. Durante i primi anni di crescita e di evoluzione i bambini sono come delle spugne in grado di assorbire al meglio tutte le nozioni e di stimoli che arrivano dal mondo esterno per cui questo è il momento più adatto per fare emergere le loro caratteristiche e talenti. La Pasqua è l'occasione adatta per dare ulteriori stimoli per i bambini proponendo loro la realizzazione di lavoretti di vario genere. Tra l'altro questa è anche una consuetudine che potrebbe permettere alle persone che amano stare con i bambini di far diventare questa passione un vero e proprio lavoro frequentando con profitto un corso di assistente per l’infanzia. Si tratta di un ruolo importante nella scuola dell'infanzia per aiutare la crescita del bambino con tante forme di formazione, tra cui disegni, lavoretti per le varie festività e tanto altro.

Alcune idee per i lavoretti di Pasqua

Con un minimo di creatività e pazienza è possibile eseguire dei lavoretti di Pasqua da fare a casa con i bambini. Un oggetto che potrebbe risultare semplice da realizzare e adatto per abbellire la cameretta del bambino e altri spazi della casa, è la ghirlanda dei coniglietti. Per ottenere questo oggetto bisogna disporre di fogli colorati, un gomitolo di lana bianca, una classica forchetta da cucina, del cartoncino da ottenere anche dalle scatole di cartone già presenti in casa, un paio di forbici e la colla vinilica. Si ottiene un vero e proprio festone che richiede un minimo di praticità. Innanzitutto, si prende il cartoncino e si disegna la sagoma di un coniglio da utilizzare come forma per ritagliare poi tutti i vari fogli colorati e ottenere tanti coniglietti delle stesse dimensioni. La forchetta è necessaria per avvolgere il filo intorno a essa e quindi fissare le estremità per realizzare una sorta di pompon che poi dovrà essere incollato sulla base del coniglietto. Non resta che incollare tutti i coniglietti lungo un filo di lana per ottenere così un bellissimo festone.

Un'idea alternativa è quella di creare dei coniglietti con l'utilizzo di cucchiai di plastica, pennarelli, forbici, colla e dei cartoncini colorati. Anche in questo caso con un minimo di creatività si ottengono dei risultati straordinari con passaggi semplici. Bisogna disegnare il viso dei coniglietti e le relative orecchie per poi posizionarle sulla parte posteriore del cucchiaio sfruttando l'elemento lungo del cucchiaio stesso come corpo del coniglietto. Si può incollare in maniera perpendicolare un classico cotton fioc affinché si simulino le braccia.

I coniglietti con le mollette per stendere il bucato e tanto altro

Ci sono tante altre idee per realizzare lavoretti di Pasqua da fare a casa con i bambini come i coniglietti con l'uso delle mollette di legno che solitamente sono presenti in casa per stendere il bucato. Innanzitutto, le mollette devono essere private della molla centrale e fissate con l'uso di un nastrino colorato creando un fiocchetto che rappresenti il papillon per il coniglietto. Le due stecche delle mollette devono invece rappresentare le orecchie del coniglio. La molletta va dipinta di bianco e di rosa per l'appunto la parte frontale di queste stecchette. Poi con un pennarello nero si creano i classici baffi e occhietti per coniglietto mentre il naso può essere ottenuto con un elemento tondo di colore rosso.

Un'altra splendida idea è quella di realizzare dei biglietti di Pasqua utilizzando dei tappi di sughero classici di bottiglia, i colori a tempera, i pennarelli e un foglio di carta o comunque di cartoncino leggermente più spesso. Si prende il foglio e si disegna un qualcosa che rimanda al periodo pasquale come il classico uovo magari con colori vivi e allegri. Invece i tappi di sughero vanno usati per utilizzare in maniera esclusiva i colori a tempera, in pratica fungeranno da tampone per distribuire il colore in tutte le parti del foglio.

Un’altra tipologia di ghirlanda che può essere realizzata è quella con uova colorate in cartoncini. L'occorrente è semplice trovarlo già direttamente in casa senza doversi rivolgere a un negozio specializzato perché serve un piatto di carta, dei fogli di carta preferibilmente del cartoncino, un paio di forbici colla e un nastro per attaccarlo a un chiodo sulla parete. Innanzitutto, bisogna realizzare un modello su un cartoncino dell'uovo in maniera tale da poterlo usare come sagoma per tutte le uova da inserire nella ghirlanda. Le uova vanno disegnate sui vari fogli creando delle figure colorate e molto altro. Si prende il piatto di carta e si elimina la base per ottenere un vuoto e sfruttando così solo un cerchio lungo il quale vengono incollate le varie uova in maniera simmetrica. Non resta che prendere il nastro per creare una cordicina necessaria per appendere la ghirlanda in qualsiasi parte della propria casa. Naturalmente per realizzare questo prodotto va bene anche un piatto di cartone ritagliando con le forbici nella parte interna per creare una classica calotta circolare.