6 ingredienti nelle creme viso da evitare assolutamente

6 ingredienti nelle creme viso da evitare assolutamente

Attualmente il mercato offre diverse tipologie di prodotti per la cura della pelle, tuttavia alcuni di questi prodotti potrebbero contenere degli ingredienti che se costantemente utilizzati potrebbero danneggiarla. Per avere una pelle sana e luminosa è importante dunque seguire alcuni consigli per una buona skin care e fare attenzione agli ingredienti da evitare nelle creme viso. Conoscere i metodi per la sua corretta e opportuna cura è l'obiettivo principale di un ottimo corso di cosmetologia e skin care, in quanto ciò permette di acquisire conoscenze e abilità di alto livello per prendersi cura della pelle in modo efficace e professionale. Durante questi corsi, gli esperti insegnano come scegliere i prodotti giusti, come sviluppare una routine quotidiana di pulizia e come proteggere la pelle dagli agenti esterni dannosi.

Parabeni

Negli ultimi anni i parabeni sono diventati oggetto di preoccupazione per la salute umana. Alcune ricerche hanno suggerito che questi conservanti possono avere effetti negativi sugli equilibri del sistema endocrino. Generalmente questi ingredienti vengono utilizzati principalmente per bloccare il proliferare di batteri e muffe nelle lozioni per la cura della pelle oltre che per aumentare la durata nel tempo. Un'idea della pericolosità è suggerita dalla loro associazione all'aumento considerevole degli estrogeni nel corpo umano, che se non diagnosticato potrebbe portare a problemi come disfunzioni del sistema immunitario, cancro o infertilità.

Ecco di seguito alcune delle sigle con le quali queste sostanze possono essere citate tra gli ingredienti:

  • Methylparaben (metilparabene): E218
  • Ethylparaben (etilparabene): E214
  • Propylparaben (propilparabene): E216
  • Butylparaben (butilparabene): E209

Solfati

I solfati, come il laurilsolfato di sodio (SLS), sono tensioattivi comunemente utilizzati in molte creme e altri prodotti per la cura della pelle. Questi composti chimici sono utilizzati per rimuovere lo sporco e l'olio dalla superficie della pelle o dei capelli. L'azione di questi solfati (soprattutto quelli sintetici) sull'epidermide è spesso molto aggressiva e può portare l'insorgere di secchezza, prurito e irritazione. Per evitare la comparsa di queste problematiche potrebbe essere sufficiente cercare prodotti per la cura della pelle che utilizzano tensioattivi più delicati e naturali, come il cocco-betaina.

Alcune delle sigle con le quali possono essere identificati sono:

  • Sodium Lauryl Sulfate (SLS)
  • Sodium Laureth Sulfate (SLES)

Profumi sintetici

Moltissimi prodotti per la cura della pelle, inclusi le creme viso, contengono profumi sintetici. Generalmente nelle persone particolarmente sensibili si manifestano episodi di irritazione cutanea. Cercare prodotti per la cura della pelle che utilizzano profumi naturali e delicati, come oli essenziali può fare la differenza.

Alcune sigle dei profumi sintetici sono:

  • Diethyl Phthalate (DEP)
  • Benzyl Salicylate
  • Citronellol
  • Limonene
  • Geraniol

A volte le fragranze nella cosmesi possono essere dichiarate come Fragrance o Parfum. Ecco perché è opportuno informarsi sui prodotti per la cosmesi direttamente sul sito della casa produttrice o da fonti autorevoli.

Alcol

L'alcol può essere utilizzato come conservante o agente essiccante in molte creme viso. Tuttavia può essere troppo aggressivo sulla pelle, causando secchezza, irritazione e persino lesioni cutanee. Al fine di prevenire questi possibili effetti collaterali si può prendere in considerazione l'adozione di creme per il viso che utilizzano alternative più delicate o naturali come gli estratti di frutta.

Le sue sigle possono essere:

  • Alcohol Denat
  • Ethanol
  • Isopropyl Alcohol
  • Cetyl Alcohol

Oli minerali

Generalmente usati nei prodotti della cosmesi per la loro azione idratante, rappresentano un componente piuttosto economico per le case produttrici. Alcuni esperti sostengono che l'uso prolungato di questi oli apporti un'eccessiva occlusione dei pori della pelle. Ragione per cui, alcune studi hanno associato questo effetto a disturbi come l'acne.

Per evitare gli oli minerali, si possono usare prodotti per la cura della pelle che utilizzano oli naturali e leggeri, come l'olio di jojoba o l'olio di rosa mosqueta.
Alcune sigle possono essere:

  • Paraffinum Liquidum
  • Petrolatum (vaselina)
  • Cera Microcristallina (ceramidi)

Siliconi

I siliconi, come il dimeticone, sono spesso utilizzati nelle creme viso per creare un effetto vellutato sulla pelle. Tuttavia, i siliconi possono essere troppo pesanti per la pelle, causando ostruzione dei pori e acne proprio come gli oli minerali. Inoltre, i siliconi possono interferire con l'assorbimento di altri ingredienti benefici nella pelle.

L'alternativa è quella di cercare prodotti per la cura della pelle che utilizzano ingredienti naturali e leggeri, come l'acido ialuronico o la glicerina.

Oltre a evitare questi ingredienti dannosi, è importante anche considerare quando evitare determinati ingredienti nelle creme viso. Ad esempio, durante i mesi estivi, potrebbe essere meglio evitare creme viso troppo pesanti e ricche di oli per evitare l'ostruzione dei pori e l'acne.

È importante ricordare che l'adozione di questi ingredienti nelle creme per il viso non è sempre fonte di disturbi. Generalmente i prodotti composti da queste sostanze, se usati seguendo le indicazioni della casa produttrice, offrono la possibilità di curare l'aspetto della pelle in maniera piuttosto sicura.