Un progetto dedicato agli iscritti ai corsi dell’Area Beauty e al Corso per Segretaria di Studio Medico e Odontoiatrico 4.0 che qualifica ulteriormente la professionalità acquisita

CEF Publishing Spa, leader italiano del settore della formazione a distanza, ha stretto una cooperazione con CEPAS, Organismo di Certificazione delle competenze e dei servizi, che rilascia certificazioni in differenti settori professionali. Grazie a questo progetto, CORSICEF® (marchio con cui CEF Publishing Spa eroga i corsi) da oggi offre una ulteriore garanzia di qualità accreditata da un ente terzo per tutti i corsi dell’Area Beauty e per il Corso di Segretaria di Studio Medico e Odontoiatrico 4.0.

CORSICEF® desidera che ogni nuovo iscritto sia sempre consapevole della scelta compiuta sia attraverso la formazione ma anche attraverso l’attestazione da un ente terzo come, in questo caso, CEPAS del valore di quanto appreso durante il percorso didattico. CEPAS è stato costituito nel 1994 per rispondere alle esigenze del mercato di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza ed esperienza.

In occasione di questo importante nuovo traguardo raggiunto da CEF Publishing Spa e per consentire a tutti di conoscere più da vicino questa realtà, abbiamo intervistato Rosella Laface, Sales & Innovation Manager presso CEPAS Srl, Società del Gruppo Bureau Veritas Italia SpA.

Rossella, chi è CEPAS e qual è la sua attività?

CEPAS è l’Ente di Certificazione di Competenze Leader in Italia, Società del gruppo multinazionale BUREAU VERITAS. CEPAS nasce nel 1994 per rispondere all’esigenza del mercato di valorizzare le attività professionali con la massima garanzia di competenza e di esperienza. Ad oggi, CEPAS conta oltre 20.000 professionisti certificati. CEPAS è accreditato dall’Ente Nazionale di Accreditamento ACCREDIA ed è, inoltre, unico “Full Member” italiano di IPC (International Personnel Certification Association). Tale membership conferisce ulteriore valore aggiunto alle certificazioni rilasciate

CEPAS offre tre linee di servizio complementari:

  1. La certificazione delle competenze professionali, secondo la Norma ISO/IEC 17024
  2. La certificazione di Prodotto/Servizio, secondo la Norma ISO/IEC 17065
  3. La qualificazione dei Corsi di formazione, a misurazione della “bontà” degli iter di training più diversificati.

Perché è importante scegliere un corso che abbia una certificazione da un ente terzo?

I vantaggi della certificazione per la persona certificata sono il riconoscimento oggettivo di competenza da parte di un ente di terza parte indipendente; il professionista ha la possibilità di differenziarsi sul mercato e di emergere fra i competitor. I vantaggi per le Organizzazioni che utilizzano le persone certificate riguardano la possibilità di impiegare risorse che assicurano un vantaggio in termini di produttività e competitività. Per il Cliente, ciò significa garanzia preventiva sulla bontà del servizio di cui usufruisce, fiducia nella competenza professionale e nel rispetto del Codice deontologico da parte della persona certificata.

Cosa consiglieresti a chi sta valutando la scelta di un corso professionale?

Anzitutto, di scegliere un percorso che offra una chiarezza di programma didattico, possibilmente verificato da un Ente Terzo e non basato unicamente sul proprio approccio autoreferenziale. Se poi, tale corso, può offrire un’attestazione in più per il professionista, questo rappresenta un ulteriore valore aggiunto.

Come si svolge l’iter che qualifica un determinato percorso formativo e che pertanto può essere inserito nel Registro CEPAS?

L’iter si attiva con la valutazione dei requisiti organizzativi dell’ente di formazione e del pacchetto formativo (brochure, slide, CV docenti, modalità di erogazione, guide per docenti e discenti), attraverso un’attività di Analisi documentale. Ad esito positivo, il corso viene sottoposto a un Audit su una o più lezioni (o videolezioni sincrone o asincrone, a seconda della modalità di erogazione del corso), utile a verificare la corretta erogazione del corso, le competenze e le capacità didattiche e relazionali dei docenti impegnati. Se anche questa seconda fase di verifica ha esito positivo, il percorso formativo viene qualificato e iscritto nel Registro CEPAS dei Corsi Qualificati. Successivamente all’ottenimento della qualfica, il corso viene periodicamente monitorato al fine di garantirne la qualità e l’aggiornamento continuo.

Le proposte firmate CORSICEF® comprendono piani di studio flessibili che ben si adattano alle esigenze di tutti, anche di chi pensa di non avere ormai più tempo da dedicare all’apprendimento per vari motivi di tipo lavorativo, familiari e altro. Grazie alla modalità F.A.D. (Formazione A Distanza) chiunque può decidere di intraprendere un nuovo percorso in grado di condurlo verso sbocchi professionali più stimolanti e pienamente in linea con i propri desiderata. Il tutto nella comodità degli spazi domestici. Le iscrizioni sono sempre aperte per tutti coloro che hanno compiuto i 18 anni (corsi dell’Area Beauty), i 16 anni (per il Corso per Segretaria di Studio Medico e Odontoiatrico 4.0) e sono in possesso della licenza media. Per gli stranieri è consigliata la conoscenza della lingua italiana al livello B1.

Mostra i CommentiDisabilita commenti

1 Commento

  • ? Доброго вечера,Вам выслали подарочек. Перейдите на нашем сайте >>> https://forms.yandex.ru/cloud/62b7134577d8f2ba5124cbca/?hs=69dd74160b89d6901c80bbaa075bd298& ?
    Pubblicato 29 Luglio 2022 alle 06:22 0Likes

    94pzho

Lascia un commento