Passione e competenza: le chiavi fondamentali per diventare Chef professionista

Negli ultimi anni, complici alcune famose trasmissioni televisive, la figura del cuoco è tornata in auge e sempre più appassionati di cucina hanno scelto di seguire un corso per cuoco professionista, trasformando così la semplice passione in un lavoro. A differenza di quanto si possa pensare, infatti, per diventare un cuoco esperto non basta essere appassionati di cucina: chi non ha frequentato la scuola alberghiera potrà comunque coronare il proprio sogno seguendo dei corsi professionalizzanti. I cuochi moderni devono infatti avere delle competenze ben precise che spesso vanno oltre la semplice preparazione delle ricette.

Vuoi intraprendere la carriera da Chef?
Scopri subito il Corso per cuoco professionista!

Per prima cosa, ad esempio, devono saper gestire al meglio la cucina in cui lavorano, coordinare gli aiuto-cuochi che preparano le differenti pietanze e interfacciarsi regolarmente con il personale di sala. Inoltre devono saper comprendere il linguaggio amministrativo, soprattutto quando il cuoco è anche il proprietario del locale, perché in questo modo potrà ripartire al meglio le spese quotidiane.

La praticità e professionalità dei corsi online

Se si scopre di avere la passione della cucina dopo aver completato il ciclo di studi e aver conseguito un diploma diverso da quello dell’istituto alberghiero non ci si deve preoccupare: la possibilità di diventare cuochi professionisti non sarà preclusa. Le moderne tecniche didattiche, infatti, hanno sposato la praticità della rete dando vita a un gran numero di corsi di e-learning, ossia di corsi online. In questo modo anche se si lavora e non si ha la possibilità di frequentare lezioni frontali in giorni e orari fissi, sarà comunque possibile completare il percorso di studi del corso per cuoco professionista.

Ma come avere la certezza che il corso svolto venga poi riconosciuto e accettato nel mondo del lavoro? La risposta è molto semplice: è fondamentale, prima di iscriversi a un corso qualsiasi, assicurarsi che la società di formazione che lo organizza sia autorizzata e in grado di assicurare un’elevata competenza nel settore. Tra i corsi maggiormente apprezzati e in grado di garantire un corretto inserimento nel mondo del lavoro vi sono quelli di CEF (Centro Europeo di Formazione). Si tratta di corsi di formazione online che affiancano alla parte teorica da seguire in rete anche una parte pratica da svolgere presso le sedi di istituti alberghieri convenzionati.

I corsi di CEF

corsi online di CEF per diventare cuoco sono caratterizzati da diversi moduli, o meglio aree tematiche. L’area tematica 1 prevede quattro sezioni, due dedicate agli strumenti del mestiere e altre due alla modalità di preparazione e presentazione di colazione e happy hour.

L’area tematica 2 è invece completamente incentrata sulle modalità di preparazione e cottura degli alimenti. Durante questo modulo di studio verranno trattati alcuni dei più importanti elementi che devono essere presi in considerazione da quanti vogliono diventare chef. Oltre alle lezioni, quest’area tematica potrà essere approfondita grazie all’invio di DVD, nonché di libri specialistici, dedicati ai segreti della cucina, alla preparazione di alcune particolari salse e molto altro.

L’area tematica 3 è infine dedicata a quelli che possono essere considerati i segreti del cuoco professionista. I diversi moduli di quest’area tematica saranno incentrati sulla preparazione specifica delle pietanze, come antipasti, contorni, primi, secondi e, naturalmente, la pasticceria.

Quanti vogliono approfondire maggiormente tutti gli aspetti che vanno oltre la semplice preparazione degli alimenti, di ottenere competenze sulla corretta alimentazione o su quali siano i migliori modi per una corretta conservazione delle pietanze, potranno poi seguire il Master in Scienza e Gestione dell’Alimentazione.

Tutti i moduli del corso prevedono una parte teorica e una pratica. La prima verrà svolta completamente online: durante lo studio l’aspirante chef sarà guidato da docenti specializzati nelle diverse materie che sono a disposizione dello studente per semplici richieste di chiarimenti, nonché per maggiori approfondimenti. Poi gli aspiranti chef potranno procedere con le lezioni pratiche presso un istituto alberghiero selezionato. Il corso per cuoco professionista di CEF prevede inoltre una collaborazione con ReNaIA, la Rete Nazionale di Istituti Alberghieri.

Per concludere

Quella di diventare chef grazie ai corsi online è una scelta sempre più frequente grazie anche alla continua richiesta da parte di ristoranti, osterie, tavole calde e moltissimi altri locali per la ristorazione. Tuttavia non si deve mai dimenticare che in questo particolare settore non basta disporre di un diploma o di un certificato per poter avere successo: è fondamentale studiare e sperimentare. Per questo motivo è di primaria importanza che la scelta del corso per cuoco professionista sia fatta con moltissima attenzione. In tal modo si potrà puntare su scuole di formazione come il Centro Europeo di Formazione, in grado di assicurare una preparazione adeguata allo sviluppo di elevate competenze per la preparazione di piatti sempre appetitosi e apprezzati da quanti li gusteranno!

Vuoi intraprendere la carriera da Chef?
Scopri subito il Corso per cuoco professionista!


Mostra i CommentiDisabilita commenti

Lascia un commento