Il trucco per Natale: tutto quello che bisogna sapere

Il giorno di Natale imperano decorazioni scintillanti, lucine e i colori del rosso e dell’oro che si mischiano al profumo degli abeti decorati e dei biscotti appena tolti dal forno. Come ci si può truccare per il giorno più atteso dell’anno per essere eleganti senza rinunciare a un pizzico di glamour?
Chi è alla ricerca di un trucco per Natale che non possa passare inosservato da sfoggiare durante la cena in famiglia, con gli amici, o durante un’uscita romantica a due, dovrete avere ben chiare due questioni: nel periodo natalizio è concesso brillare senza eccedere e il make up dovrà essere focalizzato su occhi e labbra.

Per prima cosa si stende un primer sulle palpebre e poi un ombretto metallico avendo l’accortezza di sfumarlo con delicatezza con un pennello non troppo piccolo. Meglio iniziare concentrarsi sulla palpebra mobile andando in direzione della tempia per creare una coda che renderà lo sguardo più grande e aperto.
Chi ama i glitter e non può proprio farne a meno, invece di scegliere un ombretto metal, potrà coprire la palpebra mobile con micro paillettes che regaleranno un sorprendete effetto scintillante.

Successivamente si definisce con l’eyeliner la forma dell’occhio, disegnando una linea sottile che segua il contorno dell’occhio che parte dall’angolo interno fino all’esterno, terminando con una codina sottile e direzionata verso l’alto.
Per realizzare un make up impeccabile è necessario avere un’eccellente manualità acquisita con la pratica. Solo seguendo i corsi per make up artist si riescono a raggiungere ottime competenze in questo settore e a trasformare la propria passione per il trucco in un mestiere.

Finish metallizzati e color prugna per Natale

Il trucco per Natale come abbiamo visto può avere finiture metallizzate. Se le palpebre sono metallizzate, si può optare per un rossetto matte in modo da non incorrere in un esubero di luminosità in punti diversi del volto.
Via libera alle palette di ombretti che variano dal nude fino al color prugna brillante, da abbinare rigorosamente a un rossetto rosso fuoco. Meglio evitare rossetti troppo scuri che tendono ad annullare la brillantezza degli occhi.
Molto in voga nel periodo natalizio sono i glitter fissati sulla curvatura dell’occhio. Il make up in questo caso deve essere realizzato creando una linea di glitter lungo l’attaccatura della palpebra mobile che dovrà essere precedentemente truccata con una tonalità di colore molto intenso come il nero, il viola scuro o il blu di Prussia.
L’eyeliner nero va benissimo per sottolineare lo sguardo. Ricordatevi che se lo abbinate alla matita nera per la rima inferiore degli occhi, di non metterla dentro la rima ma all’esterno per ingrandire lo sguardo.

Il contourig natalizio

Il contouring è un prezioso alleato che aiuta ad accentuare al meglio le linee naturali del viso. In occasione del Natale, meglio evitare di realizzare countouring eccessivamente marcato preferendo qualcosa di più naturale. Appena terminato di realizzarlo con zone di ombre e luci, ridisegnate il contorno delle labbra senza ingrandirle troppo con una matita di una tonalità leggermente più scura del rossetto che utilizzerete poi.
Non dimenticate di adoperare sempre un correttore per coprire i segni di notti insonni o di qualche preoccupazione di troppo scegliendolo della giusta tonalità per la vostra pelle. Non adoperate correttori troppi chiari che sul colore scuro delle occhiaie creerebbero una tonalità di grigio non così bella da vedere.

Consigli per un trucco di Natale impeccabile

Prima di realizzare il make up, è importante la detersione del viso. Solo applicando una maschera che elimini le impurità e nutra la pelle, sarà poi possibile creare un make up durevole e ben fatto.
Oltre alla pulizia della pelle, un altro passaggio fondamentale che definirà la qualità del make up finale è la base trucco. Chi desidera sapere nel dettaglio come fare una base per il trucco impeccabile da ogni punto di vista, può iscriversi agli specifici corsi che insegnano tutte le  metodologie e i segreti per realizzare make up professionali.

Mostra i CommentiDisabilita commenti

Lascia un commento