Come scegliere il mascara per un make up professionale

Come scegliere il mascara per un make up professionale

Come scegliere il mascara: i consigli più utili

Il mascara costituisce senza dubbio uno degli elementi più importanti di un make up. Si tratta infatti di un prodotto in grado di allungare, volumizzare e incurvare le ciglia per rendere lo sguardo decisamente più sensuale e accattivante. Proprio per tale ragione scegliere il mascara giusto non è semplice, soprattutto se si tratta di un make up professionale. Ci sono infatti alcuni accorgimenti che bisogna tenere in considerazione, primo fra tutti le proprie ciglia. In commercio oggigiorno ci sono tantissime tipologie diverse di mascara pertanto è opportuno scegliere quello che risponde alle proprie necessità. Chi ha ciglia molto corte e dritte può optare per un mascara allungante e incurvante, mentre chi ha ciglia abbastanza rade dovrà puntare su un mascara volumizzante. Chi invece ama l'effetto ciglia finte può acquistare un mascara con fibre che renderà le ciglia visibilmente più piene, lunghe e corpose. Anche la colorazione è importante nella scelta del mascara: di solito il nero è il colore per eccellenza e viene utilizzato con maggiore frequenza ma esistono anche mascara marroni che consentono di dare un effetto più naturale. Di solito il mascara marrone viene utilizzato per make up giornalieri oppure su occhi molto chiari e incarnati candidi. Chi invece non vuole passare inosservato e ama i make up stravaganti può scegliere i mascara colorati: rosso, blu, rosa non importa, ciò che conta è sentirsi a proprio agio.

Scegliere il mascara in base al proprio viso

La scelta del mascara perfetto deve tenere in considerazione anche il tipo di trucco che si deve realizzare. Ci sono infatti degli accorgimenti che permettono di capire come scegliere il make up giusto in base a diversi elementi, tra cui la forma del viso, i capelli, l'incarnato e il colore degli occhi. Ad esempio, chi ha la bocca molto piccola può mettere in risalto gli occhi puntando su uno smokey eyes realizzato con ombretto nero e mascara dello stesso colore. Chi invece ha una bocca molto carnosa può focalizzare l'attenzione su quest'ultima scegliendo invece un make up occhi più semplice e naturale.

Per quanto riguarda il mascara, inoltre, bisogna anche valutare la forma dello scovolino: quest'ultimo generalmente viene sottovalutato ma in realtà è molto importante perché a seconda della forma e del materiale con cui è realizzato dona un effetto diverso alle ciglia. Chi vuole imparare tutti i segreti sul trucco può anche seguire un corso da make up artist, in cui verranno fornite tutte le nozioni fondamentali.

Mascara: il prodotto più amato

Qualsiasi make up, che sia il più semplice o quello professionale, non può dirsi completo se non comprende anche il mascara. Quest'ultimo infatti è uno dei trucchi più apprezzati perché rende lo sguardo immediatamente più vivace e aperto. Anche chi utilizza poco trucco può applicare un velo di mascara per sentirsi subito meglio. Chi invece vuole uno sguardo a ventaglio o da gatta dovrà applicare abbondanti quantità di prodotto che però deve essere lavorato nella maniera corretta per evitare un effettoesagerato. Per applicare bene il mascara dunque bisogna prelevare poco prodotto alla volta, facendo attenzione a eliminare l'eccesso dallo scovolino. A questo punto bisognerà distribuire il mascara su tutte le ciglia partendo dal basso fino ad arrivare alla parte superiore. Questa operazione può essere ripetuta più volte fino a quando non si otterrà il risultato desiderato. Se è stato applicato troppo prodotto è possibile munirsi di uno scovolino pulito e passarlo sulle ciglia in modo da rimuovere l'eccesso. Oltre alle ciglia superiori non bisogna poi dimenticare quelle inferiori: per avere un effetto occhi da cerbiatta è possibile applicare il mascara anche in questa zona mentre se si preferisce un effetto più allungato è consigliabile evitare questa parte.