Che cos’è la cosmetologia

Tra i nuovi rami della scienza c’è la cosmetologia che può essere definita come lo studio della cosmesi. Ma cosa significa studiare la cosmesi? Ogni giorno milioni di persone fanno uso di prodotti di bellezza la cui preparazione, i principi attivi, le profumazioni e, in generale, tutti gli ingredienti vengono accuratamente studiati dai cosmetologi. Questi hanno svolto studi specifici nei processi biochimici tipici della pelle e definiscono pertanto le soluzioni più adatte alla creazione di cosmetici specifici.

Come si diventa cosmetologo?

Il professionista che si occupa di cosmetologia è il cosmetologo, una figura professionale che negli ultimi anni è sempre più richiesta dalle numerose aziende che operano nel mondo del beauty.

Per diventare cosmetologo è necessario effettuare corsi specializzanti che permettano di acquisire le competenze necessarie per la scelta e verificare gli ingredienti che vengono utilizzati dalle creme per il viso ai prodotti di make up più classici o di ultima generazione. Tra le possibilità vi è ad esempio il Corso per make up artist, cosmetologia e skincare di CORSICEF® che accompagna lungo un percorso formativo articolato e completo, che offre la possibilità di acquisire competenze che vanno dalla dermatologia alla chimica, dallo studio dei diversi tipi di make up all’igiene, dalle tecniche di gestione di un’attività fino al marketing.

Alla fine del percorso formativo si potrà avere la qualifica di Consulente esperto in cosmetologia, skin care & make up, ossia quella di un professionista in grado di proporre le soluzioni migliori per la cura della pelle, ma non solo. Il cosmetologo, infatti, avrà tutto il bagaglio culturale e tecnico necessario per applicazioni specifiche di make up necessarie per sottolineare i punti di forza o per correggere i difetti, le irregolarità o le macchie della pelle. Più di un semplice truccatore, potrà infatti applicare il make up non solo facendo leva sulla conoscenza dei colori e delle modalità di applicazione del trucco, ma anche sulle sue competenze biologiche e biochimiche relative alla pelle e ai prodotti che utilizza.

Cosa fa il cosmetologo?

Dopo aver descritto chi è il cosmetologo e come si può diventare professionista in cosmetologia, vediamo più nello specifico quali sono le principali mansioni e quali gli sbocchi lavorativi di questa figura professionale.

Le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro sono numerose e anche molto varie e vanno selezionate anche in base alle proprie preferenze. Chi ha una tendenza a voler sperimentare, ad esempio, potrà operare nella formulazione dei prodotti di bellezza, oppure effettuare tutte quelle analisi chimiche e tossicologiche necessarie a garantire la qualità dei prodotti nonché il rispetto degli standard previsti dalla normativa vigente.
Un altro settore di impiego riguarda invece la gestione del laboratorio di produzione e analisi, nonché degli apparecchi e tutti gli strumenti necessari per effettuare misure, indagini e controlli sui diversi prodotti di bellezza.

Chi ha maggiore estro artistico, infine, potrà optare per impieghi che vertono maggiormente sull’utilizzo dei cosmetici piuttosto che sulla loro progettazione, creazione e controllo.

Corso di laurea o corso di formazione?

Oltre ai corsi di formazione professionalizzanti è possibile diventare cosmetologo anche seguendo un corso di laurea in chimica o in altra materia scientifica e poi scegliere la specializzazione in cosmetologia. Questo percorso è particolarmente indicato soprattutto a quanti vogliono lavorare nell’industria della cosmesi come chimici.

I corsi professionalizzanti, invece sono maggiormente adatti a quanti vogliono seguire una carriera più proiettata verso la consulenza del benessere della pelle, grazie all’uso di prodotti cosmetici da suggerire ai propri clienti in base alle esigenze e caratteristiche della pelle.

Chi sceglie di seguire un corso professionale deve però avere cura di affidarsi a esperti del settore, in grado di garantire una formazione a trecentosessanta gradi, completo in ogni aspetto. Il Corso per make up artist e cosmetologia proposto da CORSICEF® può vantare la supervisione di Anna Del Prete, una professionista di elevato spessore oggi direttrice di Accademia PBS, e la collaborazione di Diego Dalla Palma, sicuramente il nome più celebre tra i look maker e make up artist della nostra penisola.

Si tratta di un corso moderno, tenuto completamente online grazie al supporto di una specifica piattaforma di e-learning che offre la possibilità di gestire al meglio le lezioni, seguendole durante gli orari che sono maggiormente adatti alle proprie esigenze. In tal modo si potrà completare il percorso formativo in qualsiasi momento, senza alcun vincolo di tempo e di spazio.

Mostra i CommentiDisabilita commenti

Lascia un commento