Come tagliare le unghie al cane? 5 step

Come tagliare le unghie al cane? 5 step

Le unghie dei cani migliorano la presa sul terreno e sono utili al cane per scavare e grattarsi. Soggette a continua crescita, di norma, si consumano in maniera autonoma e fisiologica, ma l'età, alcune patologie agli arti inferiori e una vita molto sedentaria limitano questa capacità naturale. Tagliare le unghie al cane è necessario per evitare possibili lesioni alle zampe, danni ai tendini e ferite che potrebbero anche infiammarsi.

Molti padroni di cani preferiscono affidarsi all'esperienza e alla professionalità del veterinario o del toelettatore di fiducia, ma l'operazione in sè è molto semplice. Ecco come tagliare le unghie al cane senza fargli male in 5 step.

Ogni quanto tagliare le unghie al cane

Le unghie del cane crescono continuamente, soprattutto negli esemplari di piccola taglia. Per impedire che la loro lunghezza possa alterare la normale postura dell'animale e il corretto allineamento della colonna vertebrale, bisogna provvedere ad accorciarle ogni 2 settimane, previo controllo visivo.

Per rendere l'operazione meno traumatica, è utile iniziare fin da subito, quando il cane è ancora cucciolo, in modo che impari gradualmente ad essere manipolato. È importante, inoltre, procurarsi gli strumenti adeguati: le tronchesine sono perfette per animali di media e grande taglia. Pratiche e sicure, disponibili in più dimensioni, sono spesso dotate di un limitatore. Per i Chihuahua, i Carlini, i Barboncini, i Bassotti, i Volpini di Pomerania, gli ShihTzu o gli Yorkshire Terrier si possono utilizzare anche le forbicine che consentono un taglio netto e preciso.

Come tagliare le unghie al cane in 5 step

Come tagliare le unghie al cane senza fargli male e senza stress? Semplice: mettendolo a proprio agio. Il cane non deve sentirsi in alcun modo minacciato da un attrezzo metallico che non conosce ma deve familiarizzare con l'accessorio prima dell'uso, annusandolo e prendendo confidenza anche con il rumore. In caso di eccessiva agitazione o nervosismo, non bisogna esitare, ma cercare di calmare l'animale con un biscottino o delle coccole utilizzando un tono di voce pacato e rassicurante.

Tagliare le unghie del cane non è difficoltoso, ma richiede attenzione. Ecco come procedere in 5 step:

- creare un ambiente tranquillo. Il cane deve imparare ad associare il taglio delle unghie ad un evento divertente, piacevole, rilassante e per nulla traumatico, motivo per cui è importante scegliere una stanza della casa poco rumorosa e che lo faccia sentire a proprio agio. Il momento più adatto è dopo pranzo oppure a seguito di una lunga e stancante sessione di gioco, in quanto sarà troppo sfinito per opporre resistenza oppure divincolarsi;

- prima di procedere con il taglio, è necessario che padrone e cane siano alla stessa altezza, in modo da agevolare il lavoro e spaventare il meno possibile il cane. La zampa va afferrata con delicatezza ma con una presa sicura. La mano deve avvolgere interamente i cuscinetti posti alla base delle zampe (evitando di separarli), mentre il pollice stabilizza il dito su cui lavorare;

- individuare l'area da accorciare. Se il cane ha le unghie chiare, non sarà difficile riconoscere la parte vascolarizzata. Quest'ultima non va toccata per nessun motivo in quanto oltre a provocare dolore e sanguinamento, causerà un trauma all'animale che potrebbe non collaborare in futuro. Se le unghie sono scure, invece, e non è facile identificare la zona da trattare, si può optare per l'uso di una lima che consentirà di accorciare l’unghia fin dove è possibile;

- effettuare un taglio preciso e netto eliminando solo la parte curva vicino alla punta. Le lame dell'attrezzo devono essere perpendicolari all'unghia per impedire che si spezzi o evitare angolazioni troppo appuntite. Per non commettere errori, bisogna procedere poco alla volta, accorciando solo piccole parti finché non si raggiunge la lunghezza desiderata. Non appena si inizia a intravedere una forma ovale sulla superficie dell’unghia bisogna immediatamente fermarsi perché significa che si è molto vicini alla polpa;

- smussare i lati più spigolosi è utile per evitare che il cane passa impigliarsi da qualche parte oppure farsi male grattandosi. A tal proposito, si consiglia l'uso di lime per cani, disponibili anche nella versione elettrica. Al termine del lavoro è importante coccolare e premiare Fido per la sua pazienza. Basteranno un croccantino e tante carezze.

Qualora si dovesse commettere un errore, non bisogna entrare nel panico. Sbagliare è umano e può capitare a tutti soprattutto quando si è alle prime armi. In tal caso, bisogna procedere tranquillizzando il cane con un tono sereno, pacato e, nel frattempo, provvedere a fermare il sanguinamento esercitando una certa pressione sulla parte con un panno o una garza sterile.

Tagliare le unghie al cane non è un'impresa da poco, ma con un corso per assistente veterinario o per toelettatore di CORSICEF® si potrà avere la giusta formazione e la sicurezza necessaria per non commettere errori grossolani. Inoltre, chi volesse trasformare la passione in professione, potrà farlo ricoprendo un ruolo di supporto al veterinario, organizzando con perizia l’attività dello studio oppure aprire un’attività come toelettatore.