Come trovare lavoro in Italia: i trucchi da seguire

Come trovare lavoro in Italia: i trucchi da seguire

Qual è il modo migliore per trovare lavoro in Italia? La ricerca di una nuova occupazione può rivelarsi spesso un’impresa estenuante e dare esiti negativi. Esistono però una serie di trucchi che possono aiutare a superare alcuni ostacoli.


La formazione

Il primo consiglio sembra scontato ma in realtà non lo è affatto. “Aggredire” il mondo del lavoro in Italia vuol dire presentarsi con un’ottima formazione ma soprattutto possedere delle competenze specifiche. Il trucco in questo caso è affidarsi a degli eccellenti corsi di formazione, perfetti per acquisire una professionalità completa e ritagliata sulle esigenze del mercato

I corsi di formazione online, come quelli proposti dal CEF, sono indicati per tutti coloro che non hanno la possibilità di frequentare fisicamente le lezioni sia per motivi di distanza dalla sede sia perché impegnati con il lavoro. Il web in questo caso diventa un alleato tra i più efficaci per perfezionare il proprio curriculum.


Trovare le migliori offerte di lavoro

Dicono che cercare lavoro sia un lavoro a tempo pieno! Sembra un cliché ma in realtà le cose stanno proprio così. L’occupazione ideale non busserà alla porta di nessuno quindi l’imperativo è quello di dedicare tempo ed energie a questo obiettivo.

Lo step successivo è stilare un elenco di tutte le agenzie interinali, i siti, i portali e le aziende ai quali rivolgersi e inviare il curriculum. In parole povere è necessario fare un piano di lavoro preciso e puntuale che servirà a massimizzare il più possibile tempo e risorse. In questo caso il trucco è stabilire un obiettivo a settimana e rispettarlo. Ad esempio si può decidere di chiamare tre aziende per fissare un colloquio o inviare un tot di curriculum.


Utilizzare Linkedin e i social network


Linkedin conta più di 400 mila utenti in tutto il mondo. In pochi anni questo network è diventato il punto di riferimento fondamentale per chi cerca e per chi offre lavoro. Il trucco è dedicare almeno 30 minuti all'apertura del proprio profilo professionale, compilando con attenzione tutti i campi richiesti e, in seguito, dedicare almeno venti minuti al giorno suddivisi tra utilizzo attivo della piattaforma e passaggi finalizzati a migliorare il proprio profilo. Un consiglio: se siamo esperti in un determinato ramo, Linkedin ci offre la possibilità di scrivere articoli e pubblicarli sul social. Questo è un ottimo espediente per acquisire sia competenza che professionalità.

Creare la propria presenza online vuol dire anche approfittare delle enormi possibilità offerte da Facebook, Twitter o Instagram. Aprire un blog che riguarda le proprie competenze, aggiornare i propri profili o partecipare attivamente a forum e community è un metodo molto pratico e veloce per farsi conoscere.


Conoscere l’azienda

È fondamentale conoscere l’azienda prima di proporre la propria candidatura; occorre sapere qual è la sua mission, l’organizzazione interna, la storia, le notizie che la riguardano da vicino e anche i suoi competitors. Il focus e l’obiettivo sono cercare di familiarizzare con il tessuto aziendale per ottenere il massimo in sede di colloquio di lavoro.


Creare il curriculum

Il curriculum è il biglietto da visita principale di un candidato. Per renderlo efficace e produttivo è necessario che sia personalizzato e basato sull’azienda prescelta. Fondamentale quindi è utilizzare le keywords presenti nell’offerta di lavoro e sottolineare tutte le competenze che hanno che fare con il profilo richiesto. In linea di massima devono essere inseriti tutti gli step professionali e le proprie capacità. Un consiglio: il curriculum non è un diario personale quindi è sempre buona norma inserire poche informazioni personali.


Rimanere calmi


A volte cercare un lavoro vuol dire rispondere a delle esigenze pratiche più o meno urgenti. Qualunque sia la motivazione, questa non deve trasparire assolutamente in sede di colloquio. Il candidato infatti non dovrà sembrare mai disperato o inquieto ma dovrà piuttosto dare un’immagine di sé calma e tranquilla. Una persona agitata può sollevare qualche perplessità che può influire sull’esito dell’incontro.

Durante l'appuntamento è necessario mostrarsi sicuri di sé, porre domande e abbandonare qualsiasi atteggiamento timido o scontroso. Alcuni recruiters sono soliti affermare che un colloquio di lavoro è come il primo appuntamento: occorre affascinare il proprio interlocutore e mostrarsi affabili e interessati.


Dalla ricerca di un corso di formazione online alla necessità di costruire un colloquio ben fatto: i trucchi per trovare lavoro in Italia sono pochi, semplici ma essenziali. Ne avete già utilizzato qualcuno?