Cosa fa il beauty advisor? 3 cose da sapere

Cosa fa il beauty advisor? 3 cose da sapere

Beauty Advisor: alla scoperta di un'innovativa figura professionale

Al giorno d'oggi il Beauty Advisor può essere visto più propriamente come un esperto in termini di comunicazione, un vero e proprio professionista in grado di offrire consulenza in merito ai prodotti più indicati, più adatti per la persona che richiede assistenza.

Una simile figura professionale trova occupazione presso aziende di cosmesi, beauty store e ovunque si richieda la professionalità di un consulente di bellezza. È il caso, ad esempio, dei centri di bellezza, dove lo specialista può fungere da esperto in merito all'applicazione di un prodotto, un set di prodotti e tanto altro.

Ma quali sono, nel dettaglio, le attività appannaggio di un Beauty Advisor? In che modo il suo operato diviene utile sul piano commerciale? E, da un punto di vista professionale, come diventare un BA professionista?

Le mansioni principali del Beauty Advisor

Partiamo da una serie di generalità, in modo tale da centrare la questione.

Innanzitutto, il Beauty Advisor si occupa della promozione, a tutto campo, di prodotti innovativi e appena immessi sul mercato. L'attività promozionale può avvenire all'interno di centri estetici, beauty store e ovunque vi sia la necessità di presentare articoli per la cosmesi al grande pubblico.

Oltre a tutto ciò, il Beauty Advisor si occupa in prima linea della consulenza diretta, fornendo informazioni, laddove necessario, a coloro che richiedano un'assistenza approfondita.

A fronte di simili attività, si può ben intendere come la figura professionale in questione risulti sempre particolarmente "esposta", a contatto con il pubblico di riferimento.

Da ciò ne deriva che le competenze del Beauty Advisor, al di là della sfera effettiva della cosmesi, devono necessariamente andare a toccare il mondo della comunicazione.

Altre mansioni del Beauty Advisor

L'operato del Beauty Advisor, dunque, detiene un ruolo centrale dal punto di vista della consulenza di prodotti per la cosmesi. E non solo.

Il/la professionista può anche occuparsi di "raccontare" il prodotto, ponendo l'attenzione su alcuni degli aspetti principali interessanti l'articolo stesso. Ma può anche dare delle dimostrazioni, in pubblico o in privato, relative all'utilizzo e all'applicazione di un cosmetico, dimostrandosi fondamentale nell'avvicinare un cliente - o più clienti - a un determinato prodotto in vendita.

Alla luce di quanto esposto, il Beauty Advisor assurge a un'importanza rilevante all'interno di tutte quelle aziende in cui si predilige puntare a un elevato livello di soddisfazione del cliente.

Infine, tra le mansioni del Beauty Advisor è giusto segnalare anche la ricerca attiva della clientela, oltre alle operazioni di fidelizzazione dei clienti già acquisiti.

Rimane un punto essenziale da chiarire: come si diventa un consulente di bellezza? Vi sono delle scuole a cui fare riferimento? O è possibile frequentare dei corsi appositi?

Come diventare un Beauty Advisor

Per diventare Beauty Advisor è importante iniziare a lavorare presso un beauty store - o presso qualsiasi altra azienda operante nel settore della cosmesi – ma è possibile prender parte a corsi specifici, come il corso per make up artist e cosmetologia di CORSICEF®

Il corso permette a chi lo desideri di diventare esperti nell'ambito della cosmesi, e dunque apprendere le competenze che, di fatto, sono richieste a un consulente di bellezza.

Un corso di questo tipo è rivolto a chiunque voglia diventare un Beauty Advisor. Non solo a truccatori con attestati e qualifiche precedenti, ma chiunque abbia il desiderio di formarsi nel settore, al fine di divenire un professionista ed un esperto del settore beauty.

Il corso prevede che gli studenti seguano lezioni approntate da specialisti, docenti accreditati e con anni di esperienza nel settore. Al termine della formazione, si otterrà un attestato privato di profitto finale, da inserire nel proprio CV e in grado di arricchire in modo significativo il proprio bagaglio di esperienze formative.

L'acquisizione di competenze dettagliate, anche nel variegato mondo della cosmesi, è la chiave per lavorare nel settore in posizioni di rilievo, a contatto con il pubblico e in un ruolo estremamente dinamico.

L'esperienza acquisita tramite un corso specializzato diverrà fondamentale, una volta fatto il proprio ingresso nel mondo del lavoro, per dimostrarsi più spigliati e sempre pronti, in grado di rispondere con prontezza alle richieste dei consumatori.