L’amore per gli amici a quattro zampe può diventare una vera e propria professione, alcune volte perfino ben retribuita.
Per riuscire a trasformare la propria passione in un impiego, è necessario possedere alcuni requisiti essenziali, così da essere in possesso di quelle caratteristiche che possono spalancare le porte del lavoro.
In particolare sono necessarie voglia di mettersi in gioco, determinazione e, ovviamente, una valida e qualificata formazione professionale adatta allo scopo.

Vuoi diventare Addestratore Cinofilo Professionista?
Scopri il Master Addestratore Cinofilo riconosciuto ENCI

In particolare, per diventare addestratori cinofili è importante conseguire dei riconoscimenti specifici. Questo è possibile solo dopo aver seguito dei corsi professionali dedicati. Solo a questo punto ci si potrà ritenere qualificati e iniziare ad operare stabilmente nel settore degli addestratori canini.

Poiché non si tratta di un iter semplice, è importante chiarire come diventare addestratori cinofili professionisti, quali sono le caratteristiche essenziali da possedere e quali sono i percorsi professionali da poter percorrere.

Chi è l’addestratore cinofilo

È addestratore cinofilo colui che si occupa di aiutare l’animale e il padrone a stabilire una buona intesa tra loro, andando a correggere i comportamenti sbagliati del cane. L’addestratore, però, si differenzia dall’istruttore cinofilo per molti aspetti. Il primo, infatti, ha contatti solo con privati ed enti, lavorando con scuole, famiglie e canili.

Diversamente l’istruttore cinofilo si occupa di formare in modo specifico i cani che dovranno assolvere funzioni specifiche. Un esempio sotto gli occhi di tutti è quello dei cani antidroga. Questi, infatti, vengono addestrati direttamente da enti che sono collegati alle forze dell’ordine. Qui i cani vengono istruiti per assolvere a funzioni di controllo con la polizia, con la protezione civile e con gli altri corpi pubblici e speciali.

Come si diventa addestratori cinofili

Per iniziare questo tipo di professione è necessario avere grande passione per i nostri amici a quattro zampe e saper stabilire con loro un legame dato dalla propria sensibilità.

Per poter diventare addestratori cinofili l’iter è stato ancora definito in modo dettagliato. Per questo motivo si tratta di una professione non ancora inflazionata; ne consegue che le opportunità di guadagno potrebbero essere rilevanti. Se si ha voglia di puntare su un lavoro che sia lo specchio della propria passione, allora l’addestratore cinofilo è la scelta giusta.

Per diventare addestratori è importante saper scegliere dove formarsi. Un corso adatto ad un aspirante addestratore cinofilo, dovrà avere una durata adeguata e fornire all’utente una conoscenza di tipo teorico e pratico. Un corso professionale di alto livello, offre la possibilità di apprendere le nozioni base di veterinaria e di preparare in modo adeguato in giusto approccio con ogni animale.

Nel corso degli anni, inoltre, la situazione sta cambiando. Con l’avvento dei corsi online è possibile seguire dei corsi specifici come addestratore cinofilo, comodamente da casa. Si tratta di una grande opportunità per chi è ancora studente oppure già lavora. Ciò dipende dal fatto che un corso online per addestratore cinofilo prevede una totale flessibilità, sia nella fruizione dei corsi stessi che nelle prove pratiche. Infatti è possibile seguire i corsi ovunque ci si trovi e nei ritagli di tempo a disposizione.

I corsi online si stanno facendo sempre più strada nel mondo della formazione, proprio per la loro capacità di adattarsi alle diverse esigenze degli studenti. Alla fine di ogni percorso formativo, vi è una prova, al termine della quale sarà possibile ottenere un certificato spendibile nel proprio curriculum vitae.

Quanto guadagna un addestratore cinofilo

Un addestratore qualificato è generalmente un libero professionista. Dopo aver conseguito il diploma che fornisce una certificazione attendibile, si può offrire la propria opera tra privati ma anche tra enti che si occupano di animali. Un addestratore cinofilo può anche scegliere di non perseguire solo questa strada; infatti seguendo altri corsi specifici online, può lavorare nel campo del dog sitting o della toelettatura.

A seconda dei servizi che si offrono – nonché delle capacità del professionista – i guadagni possono oscillare mediamente tra i 1.000 e i 1.500 €.

Vuoi diventare Addestratore Cinofilo Professionista?
Scopri il Master Addestratore Cinofilo riconosciuto ENCI

Mostra i CommentiDisabilita commenti

Lascia un commento