Cosa non deve mancare nelle strutture pet friendly?

Cosa non deve mancare nelle strutture pet friendly?

Chiunque scelga di portare con sé il proprio amico a quattro zampe durante uno spostamento di piacere o di lavoro, spesso si trova ad affrontare l'estenuante ricerca di strutture pet friendly nelle quali poter soggiornare in tutta tranquillità. Non sono rari, infatti, episodi di soggiorni che si preannunciano poco gradevoli dopo qualche ora dell'arrivo in camera, che sicuramente non fidelizzano il cliente.

Generalmente coloro che decidono di soggiornare in strutture che consentono l'ingresso dei propri animali domestici, che sia questi cani, gatti, uccelli o roditori si aspettano un ambiente confortevole che consenta loro di trascorrere il soggiorno in maniera tranquilla. Ecco perché al fine di rendere tutti più felici, sono molti gli aspetti da tenere in considerazione al fine di poter erogare un servizio professionale e puntuale.

Strutture pet friendly: i servizi essenziali

A prescindere dal tipo di struttura, quando l'obiettivo è quello di ospitare clienti con i loro animali, avere nel proprio organico figure professionali ben preparate anche grazie a specifici corsi di corso animal care può fare la differenza soprattutto durante la predisposizione degli spazi e degli ambienti. Aspetti come l'accoglienza, la cura degli ospiti e l'assistenza durante il soggiorno devono rappresentare il cardine dei servizi offerti.

Alcuni degli aspetti che sono alla base di un buon servizio ad esempio dovrebbero essere:

  • zone ricreative per animali e padroni: prevedere sin da subito zone dedicate a sessioni di gioco con i propri animali è sicuramente una delle prime cose a cui pensare. Aree recintate ad esempio potrebbero essere adibite con un servizio di minibar attraverso il quale i clienti possano rinfrescarsi durante la permanenza, magari condividendone i piaceri con il proprio amico a quattro zampe. Per le strutture più grandi invece, magari dislocate in territori montani, prevedere dei percorsi guidati da percorrere insieme ai propri animali potrebbe fare la differenza. Aree dedicate alla verticalizzazione invece, potrebbero attirare tutti coloro che hanno come compagno di viaggio un gatto;
  • eventi ricreativi: l'organizzazione di eventi che coinvolgano sia i clienti che i loro animali è un'attività che non dovrebbe mancare. Sfilate o concorsi di agility, ad esempio, sono tra i più apprezzati;
  • servizi di pet sitting: dare la possibilità di potersi allontanare dalla struttura senza doversi preoccupare della cura del proprio animale è un altro dei servizi da considerarsi essenziale. A tal proposito è importante poter contare sulla preparazione di personale specializzato attraverso il quale garantire tranquillità agli ospiti durante la loro assenza;
  • giochi, ciotole e mangimi: mettere a disposizione l'usufrutto gratuito di giochi e mangimi specifici durante il soggiorno, è una scelta di merchandising che sempre più spesso sta prendendo piede nell'ultimo periodo. Cercare di instaurare una partnership con le case produttrici è spesso un'operazione vincente, perché sia gli albergatori che le case produttrici possono mirare a fidelizzare i clienti. Oltretutto questa scelta sgrava notevolmente gli albergatori dall'acquisto di ingenti quantità di mangime e i clienti dal dover trasportare anche gli alimenti degli animali;
  • servizi per l'igiene: proprio come per gli ospiti umani, anche per gli animali devono essere predisposte zone adibite alle necessità fisiologiche. Mettere a disposizione dei clienti sacchetti e prodotti per l'igiene è un servizio essenziale, attraverso il quale si potrà assicurare la confortevole permanenza di tutti gli ospiti della struttura;
  • pet care: offrire servizi per la cura degli animali come zone di toelettatura o ambienti dov'è possibile spazzolarli rappresenta un'altra delle caratteristiche apprezzate da coloro che viaggiano con i propri animali. Assicurarsi l'erogazione di questo servizio sicuramente sarà un punto a favore durante la ricerca della giusta struttura.

Strutture pet friendly: i servizi accessori

Potrebbero essere particolarmente apprezzati alcuni altri servizi dedicati alla cura degli animali, durante la permanenza in strutture dedicate come ad esempio:

  • servizi di emergenza veterinaria: disporre di una consulenza dedicata in caso di emergenza veterinaria potrebbe far pendere l'ago della decisione verso la propria struttura. A tal fine si potrebbero prendere accordi con degli ambulatori veterinari locali, al fine di poter garantire un intervento repentino in caso di bisogno;
  • shop dedicati: assicurarsi di avere internamente o nelle immediate vicinanze shop dedicati alle esigenze degli animali, come ad esempio negozi dov'è possibile acquistare mangimi speciali, toys o farmaci sarà sicuramente apprezzato da tutti i clienti della struttura;
  • video sorveglianza: la possibilità di poter osservare da remoto il proprio animale, magari durante un'escursione è un servizio che risulterà notevolmente apprezzato. Prevedere zone dotate di telecamere a visione remota potrebbe quindi essere un altro dei servizi da poter offrire.

È importante ricordare che un struttura pet friendly deve poter fornire servizi essenziali ed accessori sia ai clienti che agli animali, al fine di garantire un piacevole e confortevole soggiorno a tutti gli ospiti.