Cosa significa e cos'è il cake design?

Cosa significa e cos'è il cake design?

Al giorno d'oggi sono tante le persone che si dedicano al cake design. Si tratta dell'arte di decorare torte e dolci in modo fantasioso e creativo, utilizzando diversi strumenti e ingredienti come la pasta di zucchero. Il cake design negli ultimi anni è diventata una realtà sempre più diffusa non solo dagli amanti dei dolci, ma anche da chi vuole diventare pasticciere professionista. Sempre più persone richiedono infatti torte e dolci elaborati, spesso a tema, per feste di compleanno, lauree, matrimoni e molto altro ancora. Questo lavoro naturalmente necessita, non solo di grande manualità, ma anche di esperienza: non basta infatti essere pasticciere per diventare un buon cake designer. Modellare pasta di zucchero per creare delle vere e proprie opere d'arte non è semplice e richiede molta attenzione, poiché si potrebbe rischiare di ottenere un effetto poco professionale.

Quali sono le competenze da avere per il cake design

Per fare cake design bisogna apprendere delle competenze di base che permettano di realizzare poi dolci di qualità. Innanzitutto, bisogna saper utilizzare le paste modellabili, tra cui la pasta di zucchero e il cioccolato plastico. Si tratta di paste caratterizzate da grande elasticità che permettono di creare tantissime forme differenti.

Anche saper creare gli impasti è fondamentale nel cake design: prima di usare le paste modellabili, infatti, bisognerà creare la base della torta. Quest'ultima dovrà essere piuttosto resistente perché dovrà essere in grado di sostenere il peso della scultura che si andrà poi a realizzare. Ad esempio il classico Pan di Spagna non può essere la base adatta per questo tipo di creazioni, dal momento che è un impasto troppo morbido che tenderebbe a disfarsi in poco tempo. Al contrario per tali realizzazioni è consigliabile puntare sulla red velvet oppure sulla pasta genovese. Naturalmente, per lavorare le paste è opportuno utilizzare degli strumenti specifici.

Chi fa cake design dovrebbe essere in grado di miscelare i coloranti alimentari, maneggiare facilmente la sach a poche e le relative bocchette caratterizzate da forme diverse, gli spilli per realizzare i fiori e altri dettagli, il mattarello in silicone (più adatto per stendere velocemente la pasta modellabile), il tappetino in silicone che serve a evitare che la pasta si attacchi alla superficie di lavoro, il giratorta (che facilita il lavoro di decorazione dei dolci) e i vari attrezzi utili alla modellazione e alla creazione di tutti i dettagli che dovranno essere realizzati sui dolci.

Cosa fare per diventare cake designer

Una volta apprese tutte le nozioni e ottenuto le certificazioni necessarie, è possibile entrare nel mondo del cake design. Tuttavia è bene tenere a mente che prima di addentrarsi in tale mondo bisognerà fare molta gavetta, lavorando al fianco dei grandi maestri da cui sarà possibile apprendere i trucchi del mestiere. Chi preferisce può lavorare inizialmente presso un pasticciere specializzato in cake design e successivamente sarà possibile aprire una propria pasticceria. Naturalmente in un primo momento bisognerà farsi conoscere, magari facendosi pubblicità attraverso i social network oppure il passaparola tra amici. Chi intraprende il percorso di cake designer con la giusta motivazione e volontà può sicuramente arrivare a ottenere grandi soddisfazioni con impegno e duro lavoro.

Cosa serve per diventare un buon cake designer

Per diventare un ottimo cake designer e lavorare in questo mondo non è necessaria soltanto una passione e una buona predisposizione in questo campo, ma è opportuno seguire dei corsi di formazione specifici. Ci sono molti corsi professionali che offrono una buona preparazione a chi si vuole immergere nel campo del cake design. Tra questi,  i corsi erogati dal centro di formazione CORSICEF® (CEF Publishing Spa) possono essere seguite da chiunque, anche da chi lavora, perché sono personalizzate in base alle esigenze di ognuno. Gli studenti saranno seguiti da tutor professionisti che trasmetteranno loro tutte le competenze necessarie per poter lavorare in futuro. Le lezioni si svolgono online e possono essere seguite comodamente da casa propria in modo semplice e veloce, senza limiti di età o di istruzione. Una volta completate tutte le lezioni, gli studenti potranno ottenere una certificazione valida che permetterà loro di accedere al mondo del lavoro.