Evadere dalla routine lavorativa: 3 consigli

Evadere dalla routine lavorativa: 3 consigli

Non sempre i ritmi quotidiani risultano essere stimolanti: spesso il lavoro risulta pesante e poco entusiasmante e, proprio per questo motivo, quando si esce dall'ufficio si sente l'esigenza di dedicarsi a un interesse che permetta di evadere dalla routine lavorativa.

Ci si vuole dedicare a qualcosa che piaccia, per potersi caricare di energia e affrontare al meglio tutta la settimana. Le opzioni per sfuggire dalla routine lavorativa sono tantissime e, naturalmente, la preferenza verso un tipo di attività o un'altra dipende soprattutto dalle proprie attitudini, nonché dal tempo a disposizione. 

Di seguito verranno suggerite tre differenti attività che possono essere svolte in diversi momenti della giornata e che possono rappresentare lo stimolo giusto per il proprio umore, per il fisico e la mente.

Pratica uno sport

Negli ultimi anni ci si è resi conto di come l'attività sportiva sia fondamentale per poter vivere al meglio. Oggi, gli sport all'aperto sono quelli maggiormente quotati, così come l'home training. Attività come la corsa, lo yoga nei parchi, il ciclismo o una semplice cyclette da fare a casa permettono di migliorare le caratteristiche cardiovascolari, di tonificare i muscoli e di dare una sferzata di energia a chi li pratica.

In base alle diverse esigenze lavorative, si può scegliere di praticare la propria attività fisica al mattino presto, prima di recarsi al lavoro, oppure la sera, dopo l'ufficio. Andare a correre o fare altra attività fisica al mattino significa fare un piccolo sacrificio, svegliandosi un'oretta prima del solito, e dedicandosi a un'attività più o meno intensa a seconda del proprio stato di forma. 

Una doccia rigenerante a fine allenamento e una buona colazione permetteranno di arrivare in ufficio con una marcia in più e, soprattutto, lasceranno ulteriore tempo libero per il pomeriggio, da dedicare eventualmente ad altri hobby, a uno shopping, alla cura della casa o ad altro.

Chi non ha il bioritmo adatto a una sveglia mattutina, potrà scegliere di fare sport il pomeriggio o la sera gestendo poi in maniera differente la propria giornata, ma avendo comunque la certezza di staccare completamente dal lavoro.

Dedicati a un hobby

Quando si parla di hobby le possibilità di evadere dalla routine lavorativa sono davvero tantissime. In base al proprio carattere o alle passioni, si potrà optare per un tipo di attività o un'altra: dal giardinaggio al modellismo, dal bricolage al découpage. Sono davvero moltissime le persone che, tornando dal lavoro, impiegano il proprio tempo con uno o più hobby, riuscendo a liberarsi da tensioni, stress e pensieri che, regolarmente, accompagnano la vita lavorativa.

Gli hobby sono un modo per dare vita alla propria creatività e, in molti casi, possono diventare una sorta di piano B alla propria vita lavorativa. Sono molti, infatti, gli esempi di persone che, appassionate di una determinata attività, hanno poi trasformato la loro passione in competenza e la competenza in lavoro. 

Naturalmente, per effettuare questi step è necessario professionalizzare il proprio hobby o interesse, ossia fare dei corsi formativi specifici, come quelli proposti da CORSICEF. Questo centro di formazione propone corsi online per ottenere numerose competenze e conoscenze per potersi proporre come professionisti del settore e non più come semplici appassionati.

Così, ad esempio, gli amanti di animali possono scegliere percorsi formativi nel settore dell'animal care, mentre chi è maggiormente appassionato di moda e abbigliamento potrà optare per un percorso di consulenza d'immagine. Ancora, chi trascorre la maggior parte del proprio tempo libero in cucina, a preparare e sperimentare ricette, accostamenti di gusti e colori, potrà trasformare la propria passione in lavoro, seguendo percorsi professionali da chef.

Seguire sane abitudini

Non necessariamente quando si esce dal lavoro si deve correre a casa per svolgere le proprie attività alternative. Si può infatti scegliere di ritagliarsi degli spazi semplicemente per seguire delle sane abitudini. Ad esempio, in molti casi si può tornare a casa a piedi o in bicicletta, evitando così di prendere l’auto o i mezzi pubblici e fare un po' di attività fisica a basso impatto.

Ancora, si può trascorrere del tempo con gli amici, per un aperitivo post-lavoro, che permetterà di distrarsi in allegre chiacchiere o confrontarsi su problemi della vita di tutti i giorni. In tal modo si potrà rientrare a casa comunque distesi e pronti ad affrontare gli impegni domestici. Un'altra opzione è quella di dedicarsi al nutrimento della mente e dello spirito, scegliendo, un paio di volte a settimana, di recarsi a visitare una mostra dopo l'orario di lavoro, oppure visitare una galleria d'arte, seguire un concerto o andare al cinema.

Le sane abitudini devono essere un modo per dedicarsi a se stessi: prepararsi una tisana, incontrarsi con un amico/a, regalarsi del tempo per un massaggio o un trattamento estetico sono ulteriori possibilità che devono essere prese in considerazione.

Importanza dell’evadere dalla routine lavorativa

Troppo spesso ci si trova imbrigliati nella propria routine lavoro-casa, che porta a una vita grigia e senza stimoli. Potersi svincolare da questo ritmo, per dare spazio alle proprie passioni e hobby, inserendo un'attività fisica o creativa è il modo migliore per evadere dalla routine e riprendere in mano la propria vita e il proprio benessere, evadendo dai ritmi monotoni del lavoro.