Farina multicereali: benefici e ricette

Farina multicereali: benefici e ricette

Quando si parla di farina multicereali si fa riferimento a un preparato che contiene cereali derivanti da piante della famiglia delle Poaceae. Tali piante vengono coltivate appositamente per la produzione di grano, ossia il frutto che, caratterizzato da una parete sottile, risulta attaccato al seme. Nella famiglia delle Poaceae appartengono cereali quali il riso, l'orzo, il mais, l'avena e la segale. Ciascuno di questi ha caratteristiche nutrizionali diverse, pur condividendo parte delle stesse con tutte le varietà esistenti. Più in generale, però, i cereali sono una notevole fonte di energia, in virtù della presenza dell'amido nella loro composizione, e contengono una grande quantità di proteine.

Al di là del loro uso nell'ambito della preparazione dei primi piatti, i cereali possono anche essere impiegati nella produzione della farina. Quest'ultima deriva direttamente dalla macinazione dei frutti secchi, ridotti in polvere al fine di riutilizzarne la farina stessa per altri scopi.

Sul mercato è possibile acquistare farine di varietà differenti, da quella prodotta dall'orzo alla farina di farro, passando per quella di segale, di avena e via dicendo. Particolarmente interessante, però, è la possibilità di puntare sulle farine multicereali, caratterizzate da un mix tra le macinazioni di cereali differenti. Approfondiamo insieme le caratteristiche di queste miscele.

Caratteristiche generali delle farine multicereali

Una farina multicereali, come si può intuire dal nome, non è altro che una miscela contraddistinta da un mix di varietà differenti di cereali. Viene realizzata per creare prodotti dal gusto unico, originale, garantendo al contempo una straordinaria combinazione di valori nutrizionali. Di per sé, ogni cereale contiene proprietà specifiche, in grado di apportare benefici al nostro organismo; combinate con altre varietà, però, non fanno che arricchirsi e rendere ancor più nutriente il prodotto finale.

Ma ci sono delle combinazioni ideali per creare le farine multicereali? In generale, non si sono accostamenti sbagliati, ma farine di questo tipo possono essere prodotte partendo da qualsiasi tipo di cereale. Infatti, oltre ai mix standard, queste permettono di sperimentare e dare origine a un prodotto unico personalizzato.

Proprietà e benefici delle farine multicereali

È noto come i singoli cereali presentino valori nutrizionali particolarmente rilevanti: prendendoli nel loro complesso, sono in grado di fornire proteine, vitamine, fibre e sali minerali, dimostrandosi utilissimi per soddisfare il fabbisogno energetico giornaliero.

Entrando nel dettaglio, i cereali si presentano piuttosto ricchi di vitamina B, con riferimento in particolare alla B1 (anche nota come tiamina). Quest'ultima deve essere necessariamente introdotta attraverso l'alimentazione, poiché l'organismo non è in grado d'immagazzinarne in grandi quantità. Inoltre, nella loro composizione troviamo anche la vitamina B3 (niacitina), fondamentale per ridurre le probabilità di contrarre malattie, come la pellagra.

Da evidenziare la bassa quantità di grassi saturi e il contenuto di grassi insaturi, anche noti come "grassi buoni", in grado d'impattare sul colesterolo. Particolarmente interessante, tra le altre cose, la presenza della vitamina E nel germe dei cereali. Infine, da evidenziare la presenza di sali minerali (fosforo e ferro).

Farina multicereali: le ricette migliori

La farina multicereali si presta a una vasta gamma di ricette. Può essere utilizzata sia all'interno di panifici che nella propria casa, tornando utilissima per diverse tipologie di ricette.

In primo luogo, la farina può essere sfruttata per la preparazione del pane. Quest'ultimo, in virtù delle notevoli proprietà della farina, risulterà ricco di sostanze nutritive, assumendo un sapore più rotondo rispetto al pane classico. Il discorso è valido anche per altre preparazioni da forno, quali la focaccia e la pizza ai cereali: in entrambi i casi garantirà un gusto unico e sorprendente. E per quanto riguarda i dolci? La farina multicereali può essere adoperata per preparazioni differenti, come per i pancake, i muffin, lo strudel e torte di vario genere.

In sostanza, grazie alla sua versatilità, la farina multicereali è utilizzabile in qualsiasi ricetta, a eccezione di quelle preparazioni che necessitino specifiche tipologie di farine.