Assistenza

Attività per anziani per allenare la mente

anziani usano il tablet per allenare la mente

Attività per anziani: come allenare la mente Chi è anziano sa bene che allenare la memoria è un elemento fondamentale per migliorare la qualità della vita e invecchiare meglio. Allenare la mente infatti permette di ritardare la nascita di eventuali malattie e patologie e di mantenersi attivi più a lungo. Naturalmente per rallentare questo processo bisogna anche praticare uno stile di vita…



Leggi l'articolo

Come aiutare i bambini a studiare in DAD

bambino studia in DAD

Empatia, ascolto attivo, buona organizzazione e motivazione sono gli elementi fondamentali per aiutare i bambini a studiare in DAD e seguirli in questo percorso. La curiosità e l’entusiasmo iniziali, hanno lasciato spazio gradualmente alla stanchezza e alla difficoltà nell’apprendimento. Un corretto supporto da parte dei genitori e degli assistenti all’infanzia può essere cruciale. DAD: aspetti positivi e negativi Modalità differente dall’insegnamento in…



Leggi l'articolo

Le migliori attività educative per bambini

Le attività educative per bambini sono alla base di un corretto sviluppo delle diverse capacità, siano esse relazionali, coordinative o altro. Naturalmente, a seconda dell’età dei piccoli, sarà necessario verificare quale tipo di attività può essere più idonea, cercando di non anticipare i tempi richiedendo ai bambini lo svolgimento di compiti non ancora adatti alla loro età. Lo sviluppo armonico di un…



Leggi l'articolo

Lavorare con i bambini: tutte le figure professionali

assistente all'infanzia insegna ad una bambina

Come trasformare l’amore per i più piccoli in un’occupazione professionale Chi ama stare in compagnia dei bambini ed è dotato di empatia e voglia di crescere professionalmente, dovrebbe trasformare questa passione in un vero e proprio lavoro. Per lavorare a contatto con i più piccoli non servono esclusivamente pazienza e un buon carattere, bensì delle competenze specifiche. I bambini, principalmente fino a…



Leggi l'articolo

Assistente all’infanzia: come riconoscere un professionista di cui fidarsi

Assistente all'infanzia e bambino giocano con le costruzioni

Assistente all’infanzia: un ruolo fondamentale L’assistente all’infanzia è una figura professionale estremamente importante per accompagnare i bambini nel corso della loro crescita. Si tratta di una professione molto delicata ma fondamentale dal momento che l’infanzia è il periodo in cui un individuo si forma e sviluppa la maggior parte delle caratteristiche che manterrà anche da adulto. Proprio perché si tratta di un…



Leggi l'articolo

Assistenza alla persona: linee guida per la sicurezza della persona

assistente alla persona

L’assistenza alla persona: una professione delicata ed essenziale Assistere una persona  richiede serietà ed attenzione. Ogni individuo, infatti, può manifestare esigenze ben precise. Non solo. L’assistenza di una persona può prevedere la cura della stessa, l’aiuto nello svolgimento di compiti basilari e, non meno importante, un sostegno in ottica psicologica. Molto spesso – nella stragrande maggioranza dei casi di assistenza – i…



Leggi l'articolo

Come iniziare il percorso per ragazzi alla pari

ragazzi alla pari

Ragazzi alla pari: che cosa significa e come diventarlo Al giorno d’oggi si sente spesso parlare di ragazzi alla pari ma non tutti sanno che cosa indichi esattamente questo termine. Si tratta, sostanzialmente, di ragazzi piuttosto giovani che decidono di fare uno scambio culturale in un paese all’estero e che vengono ospitati presso una famiglia del luogo. Durante il soggiorno i ragazzi…



Leggi l'articolo

I mestieri adatti per chi ha la vocazione per aiutare gli altri

Vocazione per aiutare gli altri

Scegliere un certo tipo di lavoro significa avere passione per determinati contesti e solo così si può dare il meglio, facendo appello alla propria esperienza, professionalità e preparazione anche a livello umano. Per molti il lavoro ideale è quello a contatto con la gente, avendo lo scopo di rendersi utili e da questo trarre una reale soddisfazione professionale. Quali sono, quindi, i…



Leggi l'articolo