Assistenza

Che ruolo hanno le emozioni nel processo di apprendimento dei bambini?

maestra che insegna ai bambini

La centralità delle emozioni nell’apprendimento Il ruolo delle emozioni nell’apprendimento non è secondario e contribuisce a una crescita e uno sviluppo equilibrati. In base alle emozioni provate, cambiano significativamente alcuni parametri che comportano reazioni fisiche abbastanza riconoscibili e misurabili, per esempio, con una maggiore sudorazione e un battito cardiaco accelerato. Nel corso della storia si è sempre ritenuto che, per apprendere bene,…



Leggi l'articolo

Anziani e tablet: quali sono i vantaggi?

anziana usa il tablet

Anziani e tablet: l’importanza della tecnologia La tecnologia, negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante ed è diventata ormai fondamentale nella vita quotidiana. Grazie ai dispositivi di ultima generazione, infatti, è possibile svolgere tantissime attività diverse ma in maniera più semplice e veloce. Sebbene sia opinione comune ritenere che siano i giovani a utilizzare maggiormente i dispositivi elettronici, non bisogna sottovalutare…



Leggi l'articolo

Attività manuali per anziani in inverno

attività manuali per anziani in inverno

In inverno le giornate si fanno corte, fredde e uggiose, rendendo difficili molte attività all’aperto. Le condizioni climatiche avverse tediano soprattutto i “senior”, costretti a ridimensionare la propria vita sociale. Eppure, basta po’ d’ingegno per trasformare i pomeriggi malinconici in momenti altamente produttivi. Sono numerose, infatti, le attività manuali che gli anziani possono svolgere in città, nei circoli o tra le mura…



Leggi l'articolo

Come insegnare le tabelline ai bambini

come-insegnare-le-tabelline-ai-bambini

Le tabelline rappresentano una delle principali difficoltà tra i bambini, ma non solo: anche molti adulti si ritrovano spesso confusi e interdetti di fronte a questi calcoli. Generalmente vengono insegnate nel corso della scuola primaria e sono complesse da imparare a memoria, soprattutto per i bambini più piccoli. Qual è il modo migliore per insegnare le tabelline? Il metodo più diffuso a…



Leggi l'articolo

Giochi all’aperto per bambini: guida all’assistenza

bambini giocano all'aperto

Giochi all’aperto per bambini: l’importanza del gioco Chi ha un bambino sa bene quanto sia importante il gioco nello sviluppo della sua crescita. Questa attività infatti è fondamentale non solo per accrescere le sue capacità cognitive ma anche per favorire la socializzazione con gli altri. Attraverso il gioco il bambino può aumentare la creatività, le potenzialità intellettive nonché la sua personalità. Per…



Leggi l'articolo