Il mercato del lavoro sempre più spesso richiede professionisti ben formati nell’ambito della sanità. Si tratta di un trend che da molti anni non cessa di salire. Una delle figure che possono sembrare superflue ma in realtà sono fondamentali, è proprio la segretaria di studio medico. Si tratta di una figura professionale di cui nessun medico può più fare a meno per la sua attività.

Vuoi diventare Segretaria di Studio Medico?
Scopri il Corso Professionale Segretaria di Studio Medico

Questa professione è necessaria dal punto di vista organizzativo e operativo nell’ambito medico. Si occupa di diverse mansioni ed è specializzata anche nella gestione personale dei pazienti. Per far sì che tale figura sia un grande aiuto per il medico, è necessaria una formazione adeguata. Solo in questo modo si potranno acquisire competenze specifiche nell’ambito in cui si andrà a lavorare, senza doversi mai improvvisare. Sarà necessario, quindi, un corso per diventare segretaria di studio medico.

È bene vedere nello specifico, però, quali sono tutte le attitudini richieste dal medico potenziale datore di lavoro. Solo così sarà facile sapere a cosa si va incontro.

Cosa deve saper fare la segretaria di studio medico

Quando ci si presenta per un colloquio per segretaria di studio medico è bene che nel curriculum sia presente una formazione scolastica completa, diploma e laurea, esperienze pregresse nel settore sanitario, o un corso adeguato al lavoro che si richiede.

Bisogna conoscere la giusta terminologia utilizzata nel settore medico, avere la contezza degli strumenti informatici da utilizzare come word ed excel, browser e provider di posta elettronica, saper archiviare documenti, scrivere lettere e fax.

La segretaria di studio medico deve sapere anche come gestire correttamente il calendario degli appuntamenti, occuparsi della fatturazione delle prestazioni sanitarie fornite dal medico e conoscere le normative fiscali vigenti nell’ambito sanitario. Tutte le informazioni con cui le segretarie di studio medico entrano in contatto, sono importanti e vanno trattate con estrema cura e attenzione, rispettando sempre il paziente.

A tutto questo può unirsi anche la gestione materiale di scorte e relativi rifornimenti. Una segretaria ben formata deve rendersi conto che tutti gli strumenti e i medicinali in dotazione siano sempre presenti nello studio, occupandosi dell’ordine dai fornitori nel caso di mancanze.

Dal punto di vista professionale serve avere una giusta empatia con l’utente finale che è il paziente, saper ascoltare e dare consigli di primo soccorso, essere ordinati e puntuali, saper lavorare in team e avere capacità di problem solving. È importante anche, saper rispettare la privacy del paziente, acquisendo e fornendo indicazioni in modo discreto.

Tali qualità personali si devono affiancare sempre a competenze tecniche nella gestione della segreteria.

La formazione giusta

Per far sì che il curriculum vitae sia valutato positivamente, una buona segretaria deve aver conseguito anche un diploma dopo la frequenza di un corso per diventare segretaria di studio medico. Online e da remoto è possibile frequentare corsi di formazione che permettono di acquisire le giuste competenze. Tali corsi possono essere seguiti anche in concomitanza con altri lavori. Per cui se si desidera cambiare professione, è possibile seguire lezioni per nuove mansioni, mentre si lavora in un altro settore professionale.

Ogni corso di tale genere deve concentrarsi sulla comunicazione tra segreteria e paziente, conoscenza della terminologia medica, competenze amministrative e di gestione delle cartelle cliniche e dei documenti relativi allo studio medico.

Un corso per diventare segretaria di studio medico prevede anche la figura di un tutor in grado di rispondere a domande e fornire chiarimenti circa tale professione. Il tutto è volto ad acquisire le giuste competenze per entrare nel mondo del lavoro nel settore medico a pieno titolo.

Un consiglio importante, è quello di approcciarsi al mondo della sanità anche seguendo corsi di primo soccorso. Si tratta di una scelta facoltativa ma pur sempre di un punto a proprio favore da inserire nel curriculum vitae. Una buona segretaria di studio medico deve sapere anche come fronteggiare gli stati di necessità.

Dove trovare lavoro come segretaria di studio medico

Come è stato già anticipato, sono molti i medici professionisti che richiedono tale figura professionale.

È possibile inviare un curriculum vitae che denoti la giusta formazione nell’ambito della segreteria medica, presso studi medici sia grandi che piccoli, ambulatori, medici specializzati in una certa disciplina medica, centri medici polifunzionali e strutture di tipo privato e pubblico.

Ogni studio medico potrà poi decidere di assumere la segretaria sia con forme di lavoro flessibile, part time, ma anche full time. Ciò che è importante, però, è possedere sempre la giusta competenza nell’ambito in cui si vuole operare. Si tratta di una regola valida in ogni campo professionale. Per questo motivo è bene sempre sapere in quale campo ci si va ad avventurare, conoscere tutte le peculiarità del caso e scegliere il corso di formazione più adatto secondo le proprie inclinazioni.

Vuoi diventare Segretaria di Studio Medico?
Scopri il Corso Professionale Segretaria di Studio Medico

Mostra i CommentiDisabilita commenti

Lascia un commento