Lavorare viaggiando è il sogno di tantissime persone. La passione per il viaggio, infatti, se combinata con la naturale esigenza di lavorare, può trasformarsi in un’occasione unica per unire l’utile al dilettevole, consentendo al viaggiatore di racimolare un piccolo o, perché no, un grande gruzzoletto.
Da questo punto di vista, sono diverse le professioni che consentono di coniugare la passione per i viaggi con la propria attività lavorativa.

Dai nomadi digitali agli operatori turistici, passando per gli assistenti di volo, i lavoratori sulle navi da crociera e i lavoratori all’interno delle strutture alberghiere, scopriamo insieme una serie di professioni che, in virtù delle loro peculiarità, consentono ai giramondo di guadagnare denaro!

Il nomade digitale

Il nomade digitale è una delle professioni nata in seguito alla rivoluzione digitale che, a partire dagli anni 2000, ha modificato per sempre il concetto di “lavoro”.
In concomitanza con il progresso digital compaiono professioni che un tempo non esistevano, figure lavorative che fanno affidamento su strumenti digitali di varia tipologia (prevalentemente notebook e tablet) per poter accedere a piattaforme dalle quali svolgere il proprio lavoro.

Esempio classico di nomade digitale è lo scrittore/giornalista freelance, una figura che operando nell’ambito della scrittura, si affida a piattaforme differenti per poter proporre i propri articoli realizzati su notebook e tablet.
Lo svolgimento di una simile professione prevede necessariamente di fare affidamento su una buona connessione internet, quest’ultima garantita da alberghi, ostelli o bed & breakfast e qualsiasi altra struttura in grado di ospitare questi viaggiatori-lavoratori

Lavorare in ostello in cambio di alloggio

Per chi non lo sapesse, nel mondo esistono strutture ricettive, in particolare ostelli, che consentono ai viaggiatori di poter lavorare direttamente all’interno delle strutture stesse, formulando contratti part-time e a tempo determinato.
In quest’ottica, le professioni sono le più varie: si potrà operare in qualità di receptionist o di addetto alle pulizie, di cameriere o di lavapiatti, tutte mansioni caratteristiche di attività di questo tipo.

Il vantaggio, per gli ostelli e per i bed & breakfast è evidente: consentendo ai viaggiatori di poter lavorare temporaneamente nelle strutture suddette, si avrà una sorta di “ricambio” costante del personale lavorativo, risparmiando sui contratti a tempo indeterminato e consentendo ai viaggiatori di fare nuove esperienze.

L’assistente di volo

Un’altra delle professioni più ambite dai viaggiatori è l’assistente di volo.
Per intenderci, l’assistente di volo è quella figura che si occupa della sicurezza e dell’ospitalità dei turisti all’interno degli aerei, svolgendo le mansioni più varie nel corso di un viaggio in aeroplano.
Durante un viaggio di questo tipo ci si dovrà occupare di qualsiasi aspetto riguardante il servizio turistico, dal mantenimento dell’ordine a bordo del mezzo di trasporto alla gestione degli spazi interni.

Imprescindibile, da questo punto di vista, è la conoscenza di più lingue straniere, fattore essenziale per poter ampliare le proprie competenze e comunicare in modo più semplice con i turisti a bordo dell’aereo.

Il cuoco sulle navi da crociera

Tra le professioni più ricercate tra i professionisti della cucina vi è quella di cuoco sulle navi da crociera.

Lavorare nelle cucine delle navi rappresenta un’ottima opportunità per gli aspiranti cuochi di tutto il mondo. Questa è la strada intrapresa da molti ragazzi ogni anno; infatti, dopo la formazione acquisita dalla scuola alberghiera o dopo un corso di formazione specifico, non c’è miglior palestra che lavorare in un ambiente stimolante come quello delle navi da crociera, a contatto con nuove culture ed idee.

Tra tutte le mansioni che abbiamo visto, lavorare sulle navi da crociera garantisce uno stipendio importante: questo non solo perché i professionisti della cucina sono molto ricercati, ma anche perché devono affrontare responsabilità importanti.

Poter lavorare sulle navi da crociera significa avere la certezza di visitare posti meravigliosi e località lontane, guadagnando una somma importante mentre si viaggia.

Ti piacerebbe dare una svolta al tuo futuro?
Scopri subito il Corso per cuoco professionista!

Mostra i CommentiDisabilita commenti

Lascia un commento