Quello del professionista della bellezza e del benessere è un lavoro sempre più richiesto, vista la sempre maggiore attenzione degli italiani verso il proprio aspetto fisico.Questo professionista deve essere in grado di realizzare tutti i trattamenti estetici più in voga del momento,  come i massaggi, i tatuaggi alle sopracciglia, la ricostruzione delle unghie, l’epilazione tramite ceretta o laser e via discorrendo.
Oggi è possibile intraprendere questa carriera grazie ad un corso di formazione online, in grado di fornire tutte le nozioni necessarie, così come numerose occasioni per fare pratica direttamente sul campo ed essere così introdotti all’interno dell’affascinante mondo dell’estetica.

Vuoi diventare Professionista della Bellezza?
Scopri subito il Corso "Percorso Immagine" con Diego della Palma

Quali sono le competenze di un professionista della bellezza e del benessere?

Un professionista di bellezza e del benessere deve non solo sapere eseguire i numerosi servizi volti alla cura della persona, ma anche conoscere le norme igieniche, in modo da poter garantire ad ogni cliente il massimo della sicurezza e la tutela della sua salute.
Non bisogna infatti dimenticare che molto spesso utilizza degli strumenti che entrano a stretto contatto con la pelle, i quali, se non sterilizzati adeguatamente, posso dare origine ad infezioni e patologie anche gravi.
Inoltre deve essere in grado di consigliare le soluzioni più adatte per migliorare l’immagine del singolo individuo, mettendo così in evidenza tutti i suoi punti forti.
Deve inoltre essere in possesso di buone doti empatiche e relazionali, caratteristiche indispensabili per instaurare un rapporto di piena fiducia con la clientela, la quale ha spesso bisogno di innalzare i livelli della propria autostima.
Altre attitudini capaci di completare il profilo personale sono la discrezione e la predisposizione naturale alla vendita per promuovere i prodotti e i servizi offerti dal centro benessere in cui svolge le sue mansioni.
Non bisogna poi dimenticare la gestione e l’organizzazione dell’agenda degli appuntamenti, l’amministrazione dei pagamenti e della contabilità interna, la pulizia e sanificazione dei locali più l’ordine dell’intero salone, in modo da renderlo accogliente e accattivante agli occhi dei visitatori.

Perché diventare una professionista della bellezza e del benessere?

Il lavoro di professionista della bellezza e del benessere è capace di regalare tantissime soddisfazioni, specialmente se si ama il contatto con il pubblico.
Inoltre, nell’ottica di tirare fuori il meglio da ogni persona, visto che le esigenze cambiano di caso in caso, non mancheranno sicuramente gli stimoli per elaborare la soluzione più adatta di volta in volta.
Un altro aspetto da prendere in considerazione è la costante espansione dell’industria del beauty, la quale è sempre più in grado di offrire nuove opportunità di lavoro.
Per questo motivo, se si è in possesso di tutti i requisiti richiesti, sarà molto facile trovare un impiego, anche part-time oppure occasionale.

Dove lavora una professionista della bellezza e del benessere?

Un professionista della bellezza e del benessere trova solitamente impiego nei saloni, nei centri estetici, nelle SPA, nei solarium, nelle profumerie, nei negozi specializzati nella vendita di prodotti per il make-up, negli alberghi oppure in tutte le strutture ricettive provvisti di una zona benessere come i villaggi turistici o le navi da crociera; insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Può essere sia un libero professionista, sia un dipendente e non è raro che collabori con altri operatori del settore come massaggiatori, parrucchieri e via discorrendo, con i quali riesce a mettere a punto un piano completo di restyling della persona.
Non è raro che effettui servizi a domicilio, durante i quali porta con sé tutti gli strumenti e i prodotti necessari per completare i trattamenti richiesti.
Per quanto riguarda invece gli orari di lavoro, solitamente si adeguano a quelli dell’esercizio commerciale, mentre per i servizi a domicilio gli accordi vengono presi direttamente con i clienti.

Come diventare professionista della bellezza e del benessere

Per diventare professionista della bellezza e del benessere occorre frequentare un corso di formazione specializzato, in grado di fornire tutte le nozioni teoriche e pratiche necessarie.
Attualmente, grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie digitali, è possibile seguire le lezioni online. Queste offrono numerosi vantaggi, tra cui:

  • massima flessibilità oraria, soprattutto se si sta già studiando o lavorando;
  • possibilità di consultare tutto il materiale didattico messo a disposizione ogni volta che si ritiene opportuno;
  • massima disponibilità al supporto da parte dei docenti in caso di dubbi o richieste;
  • prezzo molto più conveniente rispetto ad un corso di formazione tradizionale che richiede la presenza fisica in aula;
  • rilascio di un attestato da aggiungere al proprio Curriculum Vitae;
  • possibilità di assistere alle lezioni online da qualsiasi dispositivo digitale, basta avere a disposizione una buona connessione ad Internet.

Vuoi diventare Professionista della Bellezza?
Scopri subito il Corso "Percorso Immagine" con Diego della Palma

Mostra i CommentiDisabilita commenti

Lascia un commento