Quali sono i lavori a contatto con gli animali?

Quali sono i lavori a contatto con gli animali?

Con il radicale cambiamento negli anni del rapporto uomo-animali, oggi lavorare a contatto con i nostri amici a quattro zampe è diventato più semplice e le possibilità di guadagno sono aumentate notevolmente. Professioni alla portata di tutti proprio perché per lavorare con gli animali non sempre occorrono complessi titoli specialistici ma spesso sono sufficienti dei corsi specifici, una grande passione, spirito di sacrificio e tanta volontà.
Vediamo nei paragrafi seguenti quali sono i lavori a contatto con gli animali: dal veterinario all’assistente veterinario, passando per l’allevatore, ecco le professioni più comuni.

[CTA_animali]

Lavori a contatto con gli animali: il veterinario e il biologo

Tra le figure professionali che maggiormente saltano alla mente quando si pensa agli animali, il veterinario è sicuramente una delle più conosciute. Molti giovani intraprendono questa strada per un futuro lavorativo a stretto contatto con gli animali, cosa possibile attraverso un percorso di studio lungo e impegnativo: laurea specialistica (5 anni). In aggiunta, per diventare veterinario a tutti gli effetti bisogna frequentare per almeno 3 anni una scuola di specializzazione. A conti fatti, quindi, prima di iniziare a lavorare in questo campo occorrono almeno 8 anni di studio. Diventare veterinario non è affatto un gioco da ragazzi ma, una volta conseguiti i titoli necessari, si potranno cogliere numerose opportunità lavorative sia nel campo dell’allevamento intensivo che nel settore della cura degli animali domestici.
Alcune delle specializzazioni della Laurea in Biologia danno la possibilità di lavorare con gli animali, soprattutto in qualità di ricercatori. Figure professionali come i biologi marini e i biologi faunistici prevedono infatti, insieme alle attività di ricerca, anche lavori direttamente sul campo con un contatto con gli animali giornaliero. Anche in questo caso si tratta di conseguire una laurea di 5 anni (3 per la laurea triennale e 2 per la specialistica).

Se per queste due figure è richiesto un percorso di studi che richiede molto tempo e un impegno sicuramente non trascurabile, è possibile rendere la propria passione per gli animali un lavoro grazie ai corsi di formazione online, i quali possono permettere a chiunque di realizzare il proprio sogno lavorativo se pur con dei differenti sbocchi.

Lavori a contatto con gli animali: il dog sitter

La professione del dog sitter è in continua espansione. Il dog sitter si prende cura dei cani nel momento in cui i proprietari non possono farlo per ragioni lavorative o semplicemente perché in vacanza. Il dog sitter garantisce ai nostri amici a quattro zampe l’alimentazione adeguata e lo svago che meritano. In parole semplici si interessa alle necessità dei cani: bisogni fisiologici, sociali ed emozionali.
Lavorare a contatto con gli animali in qualità di dog sitter richiede naturalmente una grossa sensibilità nei confronti del mondo animale, così come una certa flessibilità: di frequente il dog sitter è chiamato a svolgere la propria attività direttamente presso il domicilio dei clienti. Oggi esistono veri e propri rifugi per cani, strutturati per accogliere gli animali di quei proprietari che non possono accudirli durante gli orari di ufficio.

Lavori a contatto con gli animali: il toelettatore

Il toelettatore è il professionista che si prende cura del pelo degli animali a seguito di uno specifico e approfondito corso, che conosce le tecniche per la migliore igiene e la cura degli stessi per prevenire le malattie dell’epidermide attraverso l’utilizzo di appositi prodotti.
Nel corso dei trattamenti riservati agli animali vengono pulite loro le orecchie e tagliate le unghie, operazioni fondamentali specialmente per gli animali che amano giocare all’esterno e sono quindi esposti al contatto con erbe potenzialmente pericolose o parassiti. Non da meno viene curata l’igiene orale del cane, così da evitare eventuali disturbi alla dentatura dello stesso.
Ovviamente il toelettatore si interessa principalmente al taglio del pelo degli animali, secondo precisi standard.

Lavori a contatto con gli animali: assistente veterinario

L’assistente veterinario non si occupa direttamente della cura degli animali, ma collabora con l’attività di uno studio veterinario. L’assistente è infatti colui che accoglie i clienti e i loro animali, compila le cartelle e aiuta lo specialista nella somministrazione dei farmaci e nel corso degli interventi.
Per diventare un assistente veterinario è necessario seguire un corso formativo e che conferisca all’aspirante assistente le giuste conoscenze nel campo veterinario. Un corso utile soprattutto per conoscere le varie razze di animali e le principali patologie a cui i nostri amici a quattro zampe possono andare incontro.
Si tratta di corsi che, una volta svolti con successo, danno molte possibilità di trovare lavoro in uno studio veterinario perché tale professione è molto richiesta. Cosa aspetti? Informati subito su come frequentare uno di questi corsi.

[CTA_animali]