Requisiti informatici per diventare segretaria di uno studio medico

Requisiti informatici per diventare segretaria di uno studio medico

Segretaria di uno studio medico: in cosa consiste la professione

Al giorno d'oggi diventare segretaria di uno studio medico è un traguardo piuttosto ambito. Questo lavoro infatti prevede molte responsabilità e può essere effettuato sia in uno studio privato che in uno studio pubblico. In genere la segretaria di uno studio medico ha varie mansioni che riguardano il campo amministrativo e organizzativo: può infatti prendere gli appuntamenti per il medico, occuparsi dell'archiviazione dei dati e dei documenti, relazionarsi con i pazienti e molto altro ancora.

Tale professione dunque non deve essere presa sottogamba ma deve essere svolta in modo impeccabile. Per diventare una segretaria di uno studio medico naturalmente bisogna essere in possesso dei requisiti necessari per svolgere il lavoro ma è bene ricordare che quest'ultimo non ha bisogno di un diploma di laurea.

Segretaria studio medico requisiti

I requisiti per diventare una segretaria di uno studio medico non sono molti ma sono fondamentali per la corretta esecuzione del lavoro. Per prima cosa è opportuno essere in possesso di un certificato che attesti di aver ricevuto un'adeguata formazione. Pertanto è necessario aver seguito degli appositi corsi professionali di livello elevato: uno dei più validi è quello proposto dal Centro Europeo di Formazione. I corsi CEF sono indicati per chiunque voglia intraprendere questa professione dal momento che offrono un'istruzione appropriata e personalizzata in base alle esigenze di ogni persona. I corsi sono erogati da professionisti del settore e possono essere seguiti direttamente online così da essere più comodi anche per chi lavora anche per via dell’assoluta libertà di orario.

I corsi CEF per segretaria di studio medico permettono di ottenere un'eccellente formazione sia teorica che pratica in diverse materie come la biologia, la pianificazione aziendale, la medicina e le competenze digitali in ambito sanitario. Quest’ultimo aspetto, infatti, non deve essere sottovalutato dal momento che ormai il web e le tecnologie fanno sempre più passi in avanti e sempre più velocemente. La segretaria di uno studio medico, quindi, deve essere in grado di utilizzare al meglio tutte le apparecchiature e gli strumenti informatici nonché i software gestionali per rispondere alle varie mansioni richieste. Naturalmente dopo aver ottenuto tutte le documentazioni necessarie, è consigliabile per la futura segretaria effettuare uno stage presso uno studio medico in modo tale da fare esperienza e acquisire una maggiore familiarità con la professione.

Altre capacità che deve possedere la segretaria di uno studio medico

Oltre ai requisiti di base, la segretaria di uno studio medico deve possedere anche altre abilità, come ad esempio quella della comunicazione. Che si tratti di uno studio medico o privato, la segretaria dovrà avere a che fare con la clientela e con i pazienti con i quali dovrà essere cortese e disponibile, sempre attenta alle loro esigenze. Bisognerà dunque creare un'atmosfera accogliente sia per gli adulti che per i bambini, ma al tempo stesso anche professionale.

Un'altra capacità da non sottovalutare per essere una buona segretaria di uno studio medico è quella di saper gestire le situazioni e stabilire le priorità garantendo professionalità e organizzazione: potrebbe capitare infatti di ritrovarsi in una situazione d'urgenza e di dover decidere quale paziente debba avere la precedenza. Naturalmente per lavorare in uno studio medico è fondamentale anche sapersi destreggiare tra le diverse mansioni gestionali come ad esempio inserire le cartelle cliniche nei database, rapportarsi con i fornitori e occuparsi delle fatture.

Quanto è importante l'informatica per lavorare in uno studio medico?

 Anche quando si lavora in uno studio medico è necessario avere ottime competenze in campo informatico. Queste ultime infatti sono essenziali per portare a termine persino i lavori più semplici. Pertanto una segretaria di uno studio medico dovrà saper utilizzare il computer e svolgere le operazioni basilari (come ad esempio spedire le email, occuparsi dei canali social e della comunicazione digitale) ma anche quelle più complesse che riguardano i software e molto altro ancora.

Chi non fosse in possesso di queste abilità può dunque seguire dei corsi di aggiornamento per poter acquisire le competenze necessarie e avere maggiore probabilità di essere assunta in uno studio medico come segretaria. È bene ricordare inoltre che tale professione si può svolgere in qualsiasi studio medico senza differenze di tipologia: si può lavorare nello studio di un oculista, di un dentista, di un ginecologo, di un cardiologo oppure di qualunque altro specialista in ambito medico.