Tosatura per cani: tecniche fondamentali per toelettatori

Tosatura per cani: tecniche fondamentali per toelettatori

Se si amano i cani e si vuole trasformare questa passione in un lavoro, sono disponibili tantissime opportunità professionali, vista la crescente attenzione verso gli amici a quattro zampe. Uno dei lavori più richiesti negli ultimi tempi è quello del toelettatore per cani, un impiego stimolante e creativo che consente di stare a contatto con i nostri amici a quattro zampe e, allo stesso tempo,  di migliorare il loro aspetto.

Come diventare toelettatore per cani

Prima di analizzare quali sono le principali tecniche di tosatura per cani, vediamo qual è il percorso professionale per diventare toelettatore. Un requisito indispensabile per diventare toelettatore per cani è avere la passione per gli animali e desiderare sempre il loro benessere ma servono anche delle competenze professionali che si possono acquisire con dei corsi di specializzazione. Tra i corsi di alta specializzazione che vi consentono di ottenere la qualifica e soprattutto le abilità necessarie per diventare toelettatore, vi è il corso di specializzazione Toelettatore, organizzato da CORSICEF la cui parte teorica può essere seguita online.

Durante il corso di specializzazione, i futuri toelettatori potranno imparare l'anatomia delle principali razze di cani, riconoscere i vari tipi di mantello e individuare le tecniche corrette di tosatura. Il percorso di formazione è strutturato in diversi moduli, per consentire agli iscritti di imparare con semplicità le basi della toelettatura ed essere pronti a sfruttarle in ambito professionale.

Tosatura cani: tecniche fondamentali per toelettatori

Il futuro toelettatore deve acquisire diverse competenze, ma tra le principali vi è la tosatura, che consiste nel rendere perfetto il pelo del cane. La tosatura per cani è diversa in base alle loro caratteristiche fisiche e deve essere eseguita assecondando non soltanto le richieste del cliente, ma soprattutto deve essere realizzata per migliorare il benessere del cane. La tosatura non è necessaria per tutte le razze di cani, ma è indicata soprattutto per quelli a pelo lungo che, durante la stagione estiva, potrebbero soffrire troppo il caldo e avere problemi di sudorazione o di irritazione alla pelle.

La tosatura per cani deve essere eseguita con degli strumenti specifici, come forbici o rasoi, a seconda della lunghezza e dello spessore del pelo del cane e cercando sempre di mantenere inalterato l'aspetto esteriore dell'animale. La tosatura consiste soprattutto nel taglio e nell'eliminazione del pelo e viene eseguita durante gli interventi di toelettatura, per migliorare l'aspetto del cane.

Per i cani a pelo corto, l'esperto tosatore eliminerà il pelo in eccesso con le forbici, dopo aver spazzolato e lavato con cura il corpo del cagnolino. Per i cani a pelo semi lungo come pastore tedesco e chow chow non è necessaria una tosatura eccessiva, ma occorre tagliare solo il pelo in eccesso in prossimità delle parti intime o del muso, per evitare irritazioni o prurito eccessivo. I cani con pelo frangiato devono essere tosati periodicamente, cercando di eliminare soprattutto le frange appunto, con delle forbici o un piccolo rasoio e realizzando delle acconciature che possono migliorare l'estetica del cane stesso. Acquisire una buona tecnica di tosatura è importante soprattutto quando si devono tosare i cani con pelo molto lungo o cardato, perché bisogna usare sia le forbici che il rasoio per eliminare nodi o il sottopelo lanoso. 

Toelettatura dei cani

La tosatura non è necessaria per tutte le razze dei cani, invece è sempre importante curare la salute e il benessere degli animali a quattro zampe con la toelettatura. La tosatura è solo una delle tante tecniche che bisogna acquisire durante il percorso di formazione per diventare toelettatore, ma è necessario anche imparare come lavare, spazzolare e pulire con cura i cani. Per garantire la loro salute è importante tagliare periodicamente le unghie delle zampe e un esperto toelettatore deve acquisire la giusta tecnica per evitare che l'animale provi dolore o diventi troppo irrequieto o aggressivo durante questa delicata operazione.

In base alle caratteristiche del mantello dei cani, il bravo toelettatore deve individuare la giusta tecnica di spazzolamento, ad esempio per i cani frangiati bisognerà utilizzare un pettine con denti larghi, mentre per quelli con pelo lungo si potrà impiegare un cardatore o una spazzola con denti stretti e setole in metallo. Durante l'operazione di toelettatura, si dovrà controllare il mantello del cane per verificare che non siano presenti zecche o pulci e applicare il giusto trattamento per eliminare questi parassiti.

Il lavoro di toelettatura è molto creativo, visto che si ha la possibilità di tagliare, asciugare e acconciare il cane in base al proprio estro artistico o seguendo le ultime tendenze dello styling per gli amici pelosi. Per avere successo come toelettatore per cani, oltre alla passione per questi animali, bisogna essere sempre disponibili al confronto con i clienti e pronti ad assecondare ogni loro richiesta, compatibilmente con la professionalità che contraddistinguerà ogni toelettatore. Prima di avviare la propria attività di toelettatore per cani è sempre consigliabile lavorare come collaboratore presso un pet shop, così da affinare le proprie competenze professionali.