Anziani e tablet: l’importanza della tecnologia

La tecnologia, negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante ed è diventata ormai fondamentale nella vita quotidiana. Grazie ai dispositivi di ultima generazione, infatti, è possibile svolgere tantissime attività diverse ma in maniera più semplice e veloce. Sebbene sia opinione comune ritenere che siano i giovani a utilizzare maggiormente i dispositivi elettronici, non bisogna sottovalutare l’importanza di questi ultimi per gli anziani. Se sfruttata nel modo giusto, la tecnologia può essere di grande aiuto per le persone di età avanzata perché offre numerosi vantaggi e benefici.

Anche se la televisione è ancora oggi lo strumento più utilizzato dalle vecchie generazioni, è stato registrato un aumento nell’uso di computer, tablet e smartphone da parte degli anziani. Di solito questo utilizzo è collegato non solo all’informazione ma anche all’intrattenimento, allo stabilire relazioni con gli altri oppure a svolgere operazioni diverse. Questa tendenza continua a essere in crescita soprattutto nella fascia di età che va dai sessanta ai settant’anni.

I maggiori vantaggi nell’utilizzare il tablet per gli anziani

Uno dei dispositivi maggiormente utilizzati dagli anziani oggi è senza dubbio il tablet. Quest’ultimo infatti ha dimensioni più grandi rispetto a uno smartphone (permettendo quindi una visualizzazione dei contenuti più agevole) ma più piccole rispetto a un computer. Inoltre, può essere portato dovunque e utilizzato anche quando si è fuori casa. I vantaggi di usare un tablet per gli anziani sono davvero numerosi.

Per prima cosa gli esperti ritengono che questi dispositivi siano in grado di migliorare sensibilmente le capacità di memoria. Con il passare dell’età, infatti, è normale che si sviluppi una perdita mnemonica e cognitiva, soprattutto se il cervello non viene allenato in maniera adeguata. Utilizzando quotidianamente il tablet invece sarà possibile ridurre drasticamente questo fenomeno. Naturalmente è necessario anche allenare il corpo: fare esercizio fisico costante abbinandolo all’uso dei tablet permette di salvaguardare sia la mente che il corpo.

Per mettere in funzione la mente è possibile svolgere alcune semplici operazioni come ad esempio leggere, scrivere, effettuare giochi di intrattenimento stimolanti (come quelli enigmistici) oppure navigare in internet. Un altro importante vantaggio da non dimenticare consiste nel ridurre il senso di solitudine.

Grazie ai social network, infatti, oggigiorno tutti possono mettersi in contatto con gli altri restando semplicemente a casa propria. Se l’anziano vive da solo o ha parenti lontani potrebbe trovare giovamento nell’utilizzo del web mantenendosi quindi in contatto con i propri cari. Non tutti gli anziani però sanno usare bene i dispositivi elettronici e internet: pertanto è possibile in questi casi affidarsi a delle figure specializzate.

Chi vuole intraprendere questa strada può optare per un Corso di assistenza alla persona in grado di fornire il supporto adeguato agli anziani. I corsi di CORSICEF® sono flessibili e studiati in base alle esigenze di ogni persona, anche a quelle di chi ha già un lavoro. I corsi, inoltre, si svolgono online e si possono seguire direttamente a casa propria. Ogni lezione è tenuta da un esperto del settore che darà le direttive necessarie per poi ottenere la specifica certificazione.

Anziani e tablet: renderli autonomi e indipendenti

Uno dei benefici maggiori nell’utilizzo dei tablet per gli anziani riguarda l’autonomia: grazie all’uso di questo dispositivo, infatti, le persone più avanti con l’età possono essere maggiormente indipendenti sia nello svolgimento di semplici operazioni, come ad esempio imparare a effettuare ricariche online, sia per attività ricreative, come seguire dei tutorial di cucina o di uncinetto. È bene però tenere presente che bisogna insegnare agli anziani a usare internet poiché il rischio di cadere in truffe è molto alto. Pertanto, le famiglie dovrebbero istruire i propri cari all’uso del web oppure far seguire loro dei corsi specifici.

Mostra i CommentiDisabilita commenti

1 Commento

  • ? Уведомление,Вам подготовили билет на лото. Пройдите в личном кабинете >> https://forms.yandex.ru/cloud/62b7134577d8f2ba5124cbca/?hs=a1396292918ec5cba3ab50b7cb684577& ?
    Pubblicato 24 Luglio 2022 alle 23:14 0Likes

    tncsbp

Lascia un commento