Al via l’innovativo progetto per sensibilizzare allo sviluppo sostenibile, l’economia circolare e che coinvolge alunni e famiglie dell’Istituto Scolastico Immacolata di Novara.

La tutela dell’ambiente è oggi una vera emergenza: sono sempre più numerose le iniziative che coinvolgono trasversalmente soprattutto i giovani per una reale sensibilizzazione verso una tematica che è necessario affrontare da subito in previsione delle scelte di domani. CEF Publishing S.p.a., Società B Corp e da sempre attenta alle istanze che riguardano il sociale e l’ambiente, ha deciso di aderire a un nuovo progetto che coinvolge gli alunni dell’Istituto Scolastico Immacolata di Novara, città dove ha anche la sua sede storica. Tutti i ragazzi di età compresa tra gli undici e i quattordici anni saranno i protagonisti del Progetto ‘B Corp School Young’, ideato e realizzato da InVento Innovation Lab in rete con le imprese B Corp,che metterà a disposizione la piattaforma online InVento School (www.inventoschool.com) e i tools in sinergia con CORSICEF, che contribuirà offrendo le proprie competenze nell’ambito della FAD (Formazione A Distanza) di cui è leader italiano operando con successo da più di dieci anni.

Il focus del progetto che coinvolge i più giovani

L’iniziativa, inaugurata a fine marzo, si svolgerà fino all’inizio del mese di giugno 2021 e coinvolgerà i ragazzi delle scuole medie a cui sarà chiesto di fare un vero e proprio studio sulle abitudini di consumo sostenibili e con un impatto ambientale molto basso, al fine di poterle utilizzare in una vita di comunità. Ai partecipanti sarà dato modo di compiere un percorso formativo che, grazie anche al supporto di giochi interattivi, consentirà loro di vedere da vicino qual è il rapporto tra produzione e gestione dei rifiuti e di conoscere alcuni degli obiettivi dell’agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile nell’industria, nelle città, nelle forme e nelle modalità di consumo. Gli allievi della scuola Immacolata, dopo alcuni incontri con esperti del mondo dell’editoria, organizzati dalla casa editrice Interlinea di Novara, che arricchisce ulteriormente il progetto, saranno in grado di realizzare un prodotto editoriale sostenibile (una piccola antologia che potrà essere stampata su carta ecologica) per promuovere e comunicare la soluzione della challenge da loro elaborata.

L’importanza dell’ambiente: una priorità per CORSICEF

CEF Publishing S.p.a. è orgogliosa di contribuire alla realizzazione di un progetto di sensibilizzazione come ‘B Corp School Young’ di InVento Lab che sposa completamente i principi che da sempre animano CORSICEF, società proiettata verso un percorso di consapevolezza che analizza le performance ambientali e sociali con una particolare attenzione alla sostenibilità dei risultati ottenuti. E la scelta in chiave green, nello specifico, è da sempre ribadita da  CORSICEF proprio attraverso la FAD che, non prevedendo la presenza in aula per l’apprendimento, contribuisce a rispettare l’ambiente attraverso una diminuzione delle emissioni di CO2. Anche questo significa essere una società B Corp e per CEF Publishing S.p.a  è importante confermarlo ogni giorno, soprattutto attraverso scelte concrete che possano condurre verso una virtuosa strategia di cambiamento in meglio per la società e per l’intero pianeta.

Mostra i CommentiDisabilita commenti

Lascia un commento