Come decorare le unghie per San Valentino: 3 idee

Come decorare le unghie per San Valentino: 3 idee

San Valentino è una festa che celebra l'amore e l'affetto tra le coppie. La sua origine è incerta, ma ci sono diverse leggende e storie che ruotano attorno a questa festività. Una delle teorie più diffuse afferma che la festa sia stata istituita in onore di San Valentino, un santo cristiano che visse durante l'impero romano. Secondo la tradizione, il santo fu arrestato e condannato a morte per aver celebrato matrimoni clandestini per coppie di giovani cristiani, che non potevano sposarsi a causa delle persecuzioni dell'imperatore. Altri ritengono che la festa di San Valentino sia stata influenzata da una vecchia festività romana che celebrava l'inizio della primavera, chiamata "Lupercalia", durante la quale i giovani si univano in coppie sorteggiate a caso.
Qualunque sia la verità, questa giornata è diventata un'occasione per celebrare l'amore e l'affetto tra le coppie e viene celebrata in molte parti del mondo il 14 febbraio di ogni anno.

Vediamo alcune idee per la decorazione delle unghie per San Valentino, con l'obiettivo di riuscire a realizzare una nail art particolare ed allo stesso tempo elegante.

Nail Art: la preparazione

Prima di effettuare una nail art, è importante preparare correttamente le unghie per garantire una base solida e duratura per la decorazione. Il primo passaggio per il trattamento delle unghie è quello di pulirle accuratamente per garantire una base priva di impurità. Utilizzare un detergente apposito o una soluzione alcolica per rimuovere eventuali tracce di smalto o polvere aiuterà a garantire una base solida e duratura per la decorazione delle unghie. Successivamente si passa alla rimozione delle cuticole al fine di creare una superficie liscia e uniforme per la nail art. Utilizzare prodotti e strumenti appositi per il trattamento aiuterà a mantenere una buona igiene e a prevenire eventuali infezioni. Possiamo ora modellare le unghie in base alla forma desiderata e donare un aspetto ordinato e curato. È importante essere delicati durante questo processo per evitare di danneggiare in modo permanente la superficie per la base. Un altro passaggio utile è quello di rendere la superficie accogliente per la base. A tal proposito è opportuno opacizzare l'unghia con una lima a trame fini. Questo passaggio garantirà la totale rimozione di eventuali impurità. Infine, bisogna applicare una base che costituisca le fondamenta della decorazione. L’uso di una base trasparente o di una base colorata è una scelta che dovrà essere presa in relazione alla nail art che si desidera realizzare.

È importante seguire questi passaggi per garantire un'ottima base alla decorazione delle unghie. Esistono ulteriori tecniche di preparazione, alcune delle quali prevedono l'uso di attrezzatura specifica ecompetenze professionali. Tutte queste procedure sono il tema centrale quando si sceglie di seguire un corso per nail artist, dove si insegna come diventare esperti in onicotecnica.

Le nail art di San Valentino: 3 idee

Considerando il tema intorno al quale si muove questo giorno speciale, ovvero l'amore, il colore che non può mancare su nessuna manicure è sicuramente il rosso, il colore associato alla passione per antonomasia. Con questo colore è possibile ricreare diverse tipologie di nail art e decorazioni. Alcuni suggerimenti sono:

  • Valentine French: utilizzando direttamente il rosa come base durante la predazione dell'unghia, si dovrà procedere a marcare la french con uno smalto rosso. L'aspetto finale della nail art sarà pulito e delicato;
  • Valentine heart: per questa nail art il colore della base è discrezionale. In genere, al fine di dare un risalto elegante al rosso, vanno usati colori dai toni chiari. L'obiettivo di questa composizione è quello di applicare un cuore rosso sull'anulare di ogni mano. Per chi invece volesse osare, utilizzare il rosso come base è la scelta giusta, per poi poter disegnare con uno smalto bianco il cuore. L'accostamento assicurerà piena visibilità al protagonista indiscusso di questa festività;
  • Valentine nuanced: la tecnica per questa realizzazione è quella della baby boomer. Per i meno avvezzi, la baby boomer è l'evoluzione delicata della french. La sua realizzazione potrebbe accostare il colore bianco come base, per poi evolversi gradualmente in un rosso acceso. Ciò renderà la tua nail art un tocco di classe.