Prendersi cura degli animali in modo corretto


Per assistere gli amici a quattro zampe, e le famiglie di appartenenza, è importante possedere le competenze necessarie per favorire il loro benessere psico-fisico. Le figure professionali che operano in questo settore sono diverse e tutte svolgono un ruolo fondamentale per migliorare la qualità della vita degli animali domestici. Stiamo parlando di aspetti sanitari e igienici, nonché di tutela dei diritti degli animali. Per diventare un professionista Animal Care è possibile seguire i corsi di formazione professionale organizzati dal Centro Europeo di Formazione (CEF), progettati per fornire tutte le skill necessarie per far parte di questo mondo. Oltre ai corsi base è possibile approfondire gli studi seguendo i corsi di specializzazione inerenti tutte le figure che operano con gli animali a quattro zampe.

Lavorare con gli animali


Il programma di studi dei corsi di formazione per diventare un professionista Animal Care comprende tutti i temi che riguardano la salute degli animali, ovvero anatomia, alimentazione corretta, zoologia e malattie. Le figure professionali che appartengono al ruolo di Animal Care sono:

  • assistente veterinario,
  • addestratore cinofilo,
  • venditore pet shop,
  • toelettatore.


L’assistente veterinario lavora all’interno di una clinica veterinaria (o di uno studio medico veterinario), ha funzioni di assistenza e di gestione dello studio che facilitano e ottimizzano il lavoro del professionista veterinario, conosce le tematiche specifiche riguardanti i più diffusi esami di laboratorio e di indagine diagnostica per le varie patologie, oltre alle tipologie di interventi possibili. La figura professionale di assistente veterinario svolge un ruolo fondamentale all’interno della struttura dove lavora e pertanto deve possedere tutte le competenze necessarie per svolgere questo ruolo correttamente.

L’addestratore cinofilo aiuta le famiglie che adottano un cane durante il delicato processo di addestramento e si occupa di educare i pelosi per diventare efficienti cani poliziotto o cani antidroga. Per diventare addestratore cinofilo è possibile seguire un corso di formazione specifico come il corso di Addestratore cinofilo di CEF e apprendere tutte le nozioni necessarie per svolgere in modo impeccabile questo mestiere.

Il venditore pet shop conosce a fondo gli animali e consiglia i clienti durante gli acquisti di mangimi, anti parassitari, snack e accessori. Chi adotta per la prima volta un cucciolo si affida all’esperienza del venditore pet shop per ritornare a casa con tutto l’occorrente per mettere a proprio agio l’animale domestico. Per diventare un bravo venditore pet shop non ci si può improvvisare, è indispensabile conoscere gli animali e le loro esigenze.

Il toelettatore professionista non si occupa esclusivamente dell’igiene dell’animale. Quando un cane entra per la prima volta all’interno di un salone di bellezza per animali prova spesso paura e si fida esclusivamente dei suoi padroni. Per gestire la situazione, un bravo toelettatore deve possedere le competenze per approcciarsi in modo corretto con l’animale domestico e iniziare il trattamento esclusivamente dopo che il cucciolo si sia messo a suo agio.

La toelettatura non dev’essere vissuta dal cane come un momento d’inquietudine, il nostro amico peloso deve iniziare a fidarsi della persona che lo prenderà in custodia per il tempo necessario della pulizia. In base all’organizzazione del negozio, i padroni affidano il proprio animale al professionista e attendono che il toelettatore abbia completato il servizio.

Il distacco con la famiglia può spaventare il cucciolo, il quale può sentirsi abbandonato e diventare talvolta anche aggressivo. Anche in questa situazione un buon toelettatore può fare la differenza e sarà indispensabile gestire correttamente il malessere dell’amico a quattro zampe.

Diventare un bravo Animal Care

Chi ama gli animali ma non ha intrapreso un percorso di studi universitario, può iniziarne uno alternativo, meno impegnativo, per così dire, ma altrettanto soddisfacente. Gli sbocchi professionali per lavorare con gli amici a quattro zampe sono davvero tanti e per chi ama gli animali è appagante prendersene cura in modo professionale. Seguendo i corsi professionali specifici Animal Care è possibile accrescere le proprie competenze e migliorare l’approccio con i pelosetti e ciò è importante per arricchire il bagaglio culturale e svolgere il proprio mestiere in modo corretto.

Per prendersi cura è importante essere costantemente aggiornati sulle metodologie diagnostiche all’avanguardia, l’eventuale commercializzazione di nuovi farmaci veterinari specifici e la conoscenza dei dettagli riguardo le malattie appena scoperte. Il professionista Animal Care, in tal senso, si occupa di svariati servizi dedicati agli animali domestici, abbracciando numerosi campi di assistenza pet, compresi quelli specifici sopra elencati.

Mostra i CommentiDisabilita commenti

Lascia un commento