10 dolci per la festa del papà semplici da preparare

10 dolci per la festa del papà semplici da preparare

Il 19 marzo, come ogni anno, si celebra la figura di San Giuseppe e la Festa del Papà. Una festa di origini antiche che la chiesa ha ufficializzato nel 1871 proclamando San Giuseppe protettore dei lavoratori nonché custode di Gesù quando era bambino. In questa occasione si cerca sempre di rappresentare il proprio affetto nei confronti del genitore con un piccolo pensiero, ma anche con dei gustosi dolci. Nelle varie città e regioni italiane ci sono tanti dolci per la Festa del Papà che possono essere acquistati nelle migliori pasticcerie oppure preparati facilmente in casa. Vediamo 10 dolci per la Festa del Papà semplici e veloci di preparare.

Dalle zeppole di San Giuseppe alle frittelle di riso

A Napoli e in gran parte del Sud Italia tradizione vuole che nel giorno della Festa del Papà vengano preparate le celebri zeppole di San Giuseppe. Sono delle frittelle fatte di pasta choux e poi impreziosite con una gustosa crema pasticcera e amarena sciroppata. Tra l'altro, per chi preferisce una versione più leggera, è possibile scegliere anche la versione cotta in forno che è sicuramente più light senza perdere di gusto. Andando verso la regione Toscana in questa occasione si preparano le cosiddette frittelle di riso di San Giuseppe. Questa ricetta è utilizzata anche in altre zone del centro e del nord Italia e prevedono un perfetto mix di latte, riso, acqua e zucchero. Sono facili da preparare e soprattutto le calorie sono abbastanza contenute anche perché non ci sono creme. Una terza opzione per fare una splendida sorpresa ai papà sono i bignè di San Giuseppe. Possono essere considerati come una versione alternativa alle zeppole in quanto si tratta di classici bignè fatti con burro, acqua, farina e uova al cui interno si va a inserire sempre la crema pasticcera senza però l'utilizzo dell’amarena sciroppata.

La cheesecake biscottata e non solo

La Festa del Papà è indubbiamente un'occasione tradizionale che ha radici cristiane per cui spesso si preferisce indirizzare l'attenzione verso dolci per così dire più tipici come le zeppole di San Giuseppe. In realtà negli ultimi anni c'è stata una certa apertura da nord a sud verso bontà che arrivano da tradizioni differenti come nel caso della cheesecake biscottata. È una ricetta molto semplice da preparare perché si ottiene la crema con l'utilizzo di un formaggio spalmabile insieme a zucchero a velo aromatizzando il tutto con vaniglia e panna montata. Tra l'altro non è necessario alcun passaggio in forno perché si possono tranquillamente utilizzare i biscotti per formare i vari strati, tra i quali può inserire la crema ottenuta magari decorandola con cedro candito e mandorle che stanno davvero molto bene come abbinamento. Altra bontà che si può preparare in poco tempo per la festività di San Giuseppe sono i cuori croccanti con crema. Un dolce semplicissimo fatto di una base di pasta frolla e di crema Chantilly all'italiana, ossia crema pasticcera con un buon quantitativo di panna. Si formano più strati a forma di cuore con la pasta frolla intervallati dalla crema Chantilly e il tutto impreziosito da zucchero a velo. La pasta frolla può essere utilizzata anche per preparare una gustosa torta bianca con le fragoline che sono già reperibili in supermercati e in negozi di generi alimentari. La preparazione è molto semplice perché serve un po' di pasta frolla per formare il fondo e il bordo e una gustosa crema con del formaggio fresco, fragoline, cioccolato bianco, un po' di cannella, burro e zucchero a velo. In un breve tempo di preparazione il risultato finale sarà straordinario.

Zuppa inglese, cupcakes e i cuori bianchi e neri

Un dolce che indubbiamente offre delle soddisfazioni importanti a patto di saper utilizzare al meglio gli ingredienti è la zuppa inglese (mettere grassetto). Occorre preparare la classica crema con latte, uova e farine aggiungendo poi un po' di cioccolato tritato. Oltre alla crema c'è anche la preparazione del pan di Spagna che dovrà essere bagnato con un mix di alchermes e maraschino. In alternativa la zuppa inglese si può scegliere un classico dolce americano come i cupcakes al cioccolato. Molto buoni sono anche i cuori bianchi e neri (mettere grassetto) per i quali è necessario disporre delle formine per biscotti. I biscotti vanno preparati con la classica procedura per il pan di spagna con cacao per poi immergerli in una glassa reale e con della gelatina di albicocche per rendere il tutto ancora più gustoso e consistente. Ultima opzione che non passa mai di moda e che va bene per ogni occasione, compresa la Festa del Papà è il tiramisù. Per molti è il principale simbolo della pasticceria italiana ed è facile da preparare perché sarà sufficiente disporre di un po' di mascarpone, delle uova, biscotti appropriati come i savoiardi, un po' di caffè, cacao amaro e il gioco è fatto.

Sono veramente molte le idee per preparare dolci per la festa del papà cimentandosi in ricette che possono essere realizzate facilmente, scoprendo quanto la pasticceria sia un’arte creativa e di precisione, la cui buona riuscita può far venire la voglia di seguire un corso di arte dolce online che permette di diventare dei veri professionisti dell’arte dolce.