5 passaggi per realizzare un trucco naturale come un professionista

5 passaggi per realizzare un trucco naturale come un professionista

Sin dall'antichità donne e uomini si sono truccati e hanno fatto uso di prodotti di bellezza per rendere più luminosa la pelle e per sottolineare pregi o nascondere difetti. Oggi le tecniche di make up e skin care sono naturalmente molto evolute, si basano su studi scientifici che permettono a ogni tipo di pelle di trovare la soluzione più adatta per un trucco naturale e, soprattutto, salutare.

Oggi si possono selezionare tantissimi prodotti che danno la possibilità di creare make up di tendenza oppure completamente naturali, perfetti per valorizzare un volto senza eccedere con tonalità in contrasto. Ma come realizzare al meglio un trucco naturale? Vediamo di seguito i cinque passaggi chiave per dare vita a un make up nude look professionale.

1. La scelta del fondotinta

Realizzare un trucco naturale significa per prima cosa riconoscere il tipo di pelle su cui si deve lavorare e definire le parti del volto da voler illuminare. Il primo step, quindi, è relativo alla scelta del fondotinta. Oggi in commercio ci sono davvero tantissimi prodotti e non sempre è facile decidere per quale optare considerando i prodotti fluidi, compatti, illuminanti, opachi, anti-age e molto altro.

In linea di massima, la soluzione più adatta nella maggior parte dei casi è quella di puntare su un fondotinta fluido dopo aver utilizzato un correttore in grado di omogeneizzare eventuali macchie e discromie cutanee. In questo modo si potrà creare un effetto di pelle compatta e uniforme senza tuttavia coprirne la naturale texture.

Eventuali variazioni a questo tipo di soluzione possono essere realizzati a seconda di caratteristiche specifiche della pelle. Naturalmente, per avere una maggiore conoscenza dei prodotti da utilizzare e delle modalità di applicazione, può essere utile seguire un corso per make-up artist che permetterà di conoscere in profondità tutte le caratteristiche di fondotinta e correttori oggi in commercio.

2. Non dimenticare l'ombretto

Quando un make-up è realizzato in maniera professionale i prodotti per viso, occhi e labbra vengono utilizzati sempre, ma in maniera tale da sembrare che non ci siano. Questo vale anche per l'ombretto, che deve essere sempre utilizzato per una corretta levigazione delle palpebre e per dare maggior risalto allo sguardo e agli occhi.

A questo proposito va ricordato che, pur optando per tonalità neutre, il make-up artist deve sempre e comunque tener conto del colore degli occhi, scegliendo quindi cromie differenti in caso di occhi scuri o chiari.

Nel caso di occhi castani, ad esempio, l'ombretto potrà sfumare verso il verde o il rosa carne mentre quando si devono truccare occhi verdi si potrà preferire un ombretto con nuance che richiamano il color caramello o le diverse gradazioni della terra di Siena. Più difficile trovare una nuance di ombretto per gli occhi azzurri: per questi si potrà puntare verso richiami del color rame o con leggere sfumature di marrone chiaro.

Non bisogna dimenticare che per ottenere un nude look perfetto si dovrà fare a meno di colori glitterati o altro tipo di cromie metalliche.

3. Il mascara

La realizzazione di un make-up naturale prevede anche l'uso del mascara, da scegliere tra i brand in grado di garantire differenti colori. Chi ha un incarnato chiaro e ciglia castane, infatti, potrà puntare su un mascara con nuance sul marrone, in modo da evitare l'effetto stonatura che si potrebbe verificare utilizzando il rimmel nero intenso.

Assolutamente da evitare, naturalmente, i mascara colorati: va infatti ricordato che la realizzazione di un nude look deve fare uso solo ed esclusivamente di prodotti in grado di valorizzare il viso e gli occhi. Si può scegliere un mascara colorato quando si vuole realizzare un make up semplice, ma non quando l'obiettivo è di creare un trucco naturale.

4. Le labbra: balsamo e rossetto

Le ultime tendenze che riguardano il trucco delle labbra sono concordi su un aspetto: non importa che tipo di rossetto si voglia utilizzare, l'importante è garantire alle labbra un'idratazione quotidiana utilizzando un balsamo specifico. Labbra nutrite e idratate possono poi essere truccate nella maniera che si preferisce, utilizzando tonalità neutre e color carne nel caso di un make up naturale oppure rossetti accesi per look più intensi.

Gli appassionati di nude look potranno trovare numerose soluzioni di rossetti dalle nuance delicate, tendenti al rosa o al beige. Si tratta comunque di gradazioni di colore molto leggere, vicine al trasparente e perfette per la realizzazione di trucchi naturali.

5. Illumina il viso

Per concludere, l'ultimo step fondamentale per rendere il trucco naturale particolarmente illuminato è quello di verificare il corretto posizionamento di punti luce e ombre che permettono di dare risalto ai pregi, nascondendo i piccoli difetti.

Per questo motivo si potrà optare per un illuminante in grado di rendere il make up naturale unico del suo genere, perfetto per rendere radioso ogni volto.

Attenzione però: come per tutti gli altri prodotti di make up, anche in questo caso è fondamentale calibrare bene l'utilizzo, ricordando che un make-up perfetto è quello che non si vede!