5 requisiti per diventare segretaria di studio medico
20 Luglio 2019
Se avete da sempre desiderato di lavorare come segretaria di studio medico o siete alla ricerca di un nuovo impiego, vi segnaliamo che negli ultimi anni tale professione è sempre più ricercata e le offerte di lavoro non mancano. Vediamo insieme quali sono i requisiti professionali per diventare segretaria di studio medico.
Come diventare segretaria di studio medico: la formazione
Per poter diventare segretaria di studio medico non è necessario essere in possesso di una laurea, ma vi basterà aver assolto l’obbligo scolastico e frequentare un corso di formazione professionale di alto livello. Vi sono tantissimi corsi per avviarsi alla professione, ma per perfezionarsi in breve tempo e secondo un ritmo di studio personalizzato, consigliamo quello organizzato dal Centro Europeo di Formazione, che permette di formarsi anche a distanza. Il corso di formazione professionale CEF per diventare segretaria di studio medico consente di ottenere le principali conoscenze di biologia e medicina, di informatica, di organizzazione e di pianificazione aziendale. Come si può ben intuire, il ruolo della segretaria di uno studio medico è molto importante considerando che è il braccio destro di medici e specialisti. Questa deve avere non soltanto conoscenze di base delle principali patologie mediche ma avere dei rudimenti di organizzazione aziendale per poter pianificare il lavoro dell’intero studio medico. Il corso di formazione serve alle future segretarie per poter acquisire tutte le conoscenze necessarie per svolgere questo ruolo. Inoltre i corsi CEF consigliano uno stage presso uno studio medico prima di poter sostenere gli esami finali necessari per acquisire maggiori competenze e dimestichezza.
I requisiti che deve possedere una segretaria di studio medico: capacità comunicative
Dopo aver illustrato qual è il percorso di studi necessario per poter diventare segretaria di studio medico, dobbiamo parlare dei requisiti personali da possedere per poter intraprendere questo lavoro. La segretaria è una figura centrale di uno studio medico, visto che è la prima persona con cui pazienti interagiscono prima di incontrare il medico o lo specialista. La segretaria risponde al telefono e fissa gli appuntamenti e accoglie al loro arrivo presso lo studio i pazienti, di conseguenza è necessario che sia in possesso di ottime abilità comunicative e di relazione. La segretaria di uno studio medico deve essere cortese, disponibile, precisa nel fornire informazioni e avere soprattutto la capacità di individuare e soddisfare le esigenze dei pazienti. Una brava segretaria di studio medico deve essere professionale e allo stesso tempo avere la capacità di tranquillizzare i pazienti (soprattutto i più piccoli) e creare un’atmosfera accogliente per chi aspetta il proprio turno di visita.
Capacità gestionali e organizzative
La segretaria di studio medico è colei che si occupa di organizzare e pianificare le visite degli specialisti, gestendo il loro tempo in modo tale da non creare confusione. Una brava segretaria deve saper gestire le urgenze e stabilire delle priorità, in questo modo sarà più semplice organizzare il lavoro e avere dei pazienti soddisfatti. La capacità di gestione è fondamentale quando si lavora in uno studio medico dove lavorano diversi specialisti per pianificare le attività quotidiane in base alla disponibilità di ogni dottore. L’abilità gestionale è fondamentale anche nello svolgimento di alcune mansioni specifiche: rapporti con i fornitori, gestione delle utenze, archiviazione o stesura di fatture, invio di comunicazioni ai pazienti, inserimento delle cartelle cliniche nel database dello studio, ecc.
Abilità nel gestire le crisi
Uno studio medico è un luogo di lavoro dinamico e in continua evoluzione, dove possono presentarsi emergenze o difficoltà organizzative, per questo è sempre importante essere capace di risolvere in maniera efficace e tempestiva i problemi. Nel caso di difficoltà di gestione degli appuntamenti è sempre opportuno intervenire per tempo, in modo da non creare disservizi o malcontento nei pazienti. Una brava segretaria avverte i clienti in caso di ritardo o cancellazione della visita.
Abilità informatiche
La segretaria di studio medico deve essere in grado di saper usare i principali sistemi operativi, i sistemi gestionali e i software di organizzazione aziendale. Deve inoltre conoscere i principali strumenti di archiviazione digitale. È molto importante che sia in grado di gestire la comunicazione digitale attraverso le email e che sappia gestire i canali social, per rispondere alle richieste dei pazienti e per aggiornare periodicamente le pagine dello studio.
Competenze mediche
Come abbiamo sottolineato in precedenza è importante che una segretaria di studio medico abbia delle conoscenze mediche di base, in questo modo sarà più semplice fornire informazioni ai pazienti o rispondere alle loro domande in caso di necessità. Se si lavora presso uno studio diagnostico, ad esempio, la segretaria dovrà indicare al paziente quali sono le procedure da seguire prima delle analisi e come si svolgeranno o se è necessario portare esami o cartelle cliniche precedenti. Questa professione presuppone il possesso di diverse attitudini personali che possono essere acquisite sia durante il corso di formazione CEF che con l’esperienza, ma è importante capire che per ricoprire tale ruolo bisogna essere flessibili e capaci di risolvere in maniera efficiente qualsiasi tipo di problema. Con l'adeguata formazione e i giusti consigli per diventare segretaria di studio medico, il lavoro dei tuoi sogni è alla tua portata.