CEF Publishing sempre più BCorp e green con il progetto “Agrolive”

ragazzi istituto agrario in aula

CEF Publishing sempre più BCorp e green con il progetto “Agrolive”

CEF Publishing rafforza il suo impegno per la sostenibilità sostenendo il progetto ideato dalla scuola superiore “Bonfantini” di Novara, premiato alla Changemaker Competition 2023 di InVento Lab

CEF Publishing, società B Corp si rafforza ancora come società Benefit impegnata nella sostenibilità e nello sviluppo sociale, continuando a investire concretamente sulla formazione ambientale, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani.

Tra i suoi progetti, CEF Publishing sostiene da tempo la B Corp InVento Lab e il suo progetto formativo B Corp School, che anche quest'anno si è conclusa con la premiazione delle migliori B Startup italiane.

Per il 2023 CEF Publishing ha scelto di rafforzare il legame con il territorio in cui opera “adottando” e sostenendo il progetto della 3C GAT dell'Istituto Superiore di Agraria “G. Bonfantini” di Novara, che si è aggiudicato la “Menzione speciale InVento Lab e B Lab” per il suo progetto “Agrolive”.

B Corp School di InVento Lab per i giovani

B Corp School è il primo percorso di Education riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, e valido come PCTO, sulla sostenibilità ambientale e l’impresa rigenerativa per le scuole, finalizzato alla diffusione dei valori B Corp e alla scoperta di nuovi talenti tra gli studenti dai 14 ai 19 anni.

Si tratta del primo programma di imprenditorialità sostenibile in Italia e nel mondo che porta a scuola il modello Benefit e B Corp, coinvolgendo la più grande rete di B Corp e Benefit. Il percorso permette agli studenti di sviluppare le proprie competenze di autoimprenditorialità attraverso la realizzazione pratica di un’esperienza di impresa in linea con i principi B Corp.

Obiettivo comune è creare impatti positivi attraverso la realizzazione di progetti scalabili, innovativi e circolari, in grado di trasformare sprechi in risorse e di sensibilizzare i rispettivi territori di appartenenza sulle tematiche ambientali. I ragazzi diventano così changemaker, promotori di cambiamento nei loro territori.

Gli studenti imparano a sviluppare competenze sull'imprenditorialità sostenibile e soft skills essenziali per il mondo del lavoro, quali flessibilità e problem solving, team building e creatività. Lato imprese, si creano connessioni tra il network di B Corp e Benefit e giovani talenti, creando dei ponti tra il mondo della formazione e le aziende grazie all’adozione di scuole del territorio, all’attivazione di proposte di alternanza scuola-lavoro, tirocini e stage a livello locale. 

Changemaker Competition 2023

Ogni impresa B Corp può adottare le scuole del proprio territorio, affiancando i ragazzi, portando in classe il proprio know-how e condividendo il proprio modello d'impresa.

Gli studenti sono accompagnati nella progettazione e/o realizzazione di un prodotto o servizio innovativo, sostenibile sia dal punto di vista economico sia da quello ambientale e sociale. Ogni anno, poi, come evento conclusivo di B Corp School, si svolge la Changemaker Competition, una vera e propria competizione tra scuole per decretare le 10 migliori B Startup: un progetto di alternanza scuola-lavoro sostenuto dalle aziende B Corp e Benefit italiane per generare modelli di business sostenibili tra i giovani.

La Changemaker Competition 2023 che si è appena chiusa ha coinvolto 67 classi di 37 scuole di tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia, oltre 120 docenti e 140 mentor e giudici esperti di imprese B Corp. Le classi, guidate dal team InVento Lab e da mentor esperti provenienti dal mondo dell’imprenditorialità sostenibile, hanno presentato vere e proprie B Startup valutate da una giuria di 80 esponenti di prestigio del mondo imprenditoriale, accademico e giornalistico della sostenibilità. 11 le scuole finaliste, 6 i premi e 2 le menzioni speciali per i migliori progetti di sostenibilità realizzati dai giovanissimi imprenditori.

“Agrolive”, il progetto adottato da CEF Publishing e premiato da InVento Lab

Una menzione speciale per il suo progetto “Agrolive” è andata alla 3C GAT dell'Istituto Superiore di Agraria “G. Bonfantini” di Novara, sostenuto da CEF Publishing. “Agrolive” mira a istruire al meglio le persone sul mondo agricolo per tutelare salute e ambiente.

Agrolive è un'azienda che si occupa di diffondere, attraverso la formazione, pratiche agricole sostenibile. Fa ricerca e divulgazione sulle varietà resistenti ai cambiamenti climatici e suggerisce azioni concrete alla comunità locale sulla sostenibilità in campo agrario, attraverso un e-magazine e consulenze learning by doing ad hoc, sia per privati che per scuole.

Ad esempio, i ragazzi stanno studiando le potenzialità del ritorno del grano saraceno: una coltura rustica e idonea sia all’agricoltura integrata e biologica, sia al recupero di aree marginali. Per crescere e svilupparsi, il grano saraceno non necessita di lavorazioni profonde, di eccessive irrigazioni o terreni particolarmente.

fertili, né di fertilizzanti che contengano alte concentrazioni di azoto.

Agrolive è sui social e sul sito ufficiale https://agrolive6.webnode.it/