Come creare una linea di cosmetici naturali?

Come creare una linea di cosmetici naturali?

Creare una linea di cosmetici naturali è un qualcosa che richiede innanzitutto grande passione, ma anche competenza e conoscenza della materia. Ecco alcuni utili consigli su come gettare le basi per avere successo in questo settore e proporre una linea funzionale ed efficace.

Come creare una linea di cosmetici naturali

I cosmetici naturali permettono di prendersi cura al meglio del proprio corpo preservando nel tempo la sua bellezza e mantenendolo giovane. Se l'idea è quella di creare una linea di cosmetici naturali allora bisogna lavorare a 360 gradi aggiungendo quella necessaria passione per ottenere prodotti di qualità effettivamente utili. Prima di pensare a possibili prodotti da realizzare, occorre guardarsi intorno e analizzare nei minimi dettagli il mercato di riferimento. Oggi praticamente ogni settore è altamente competitivo anche in ragione di un processo di globalizzazione per cui la sola passione per i cosmetici non basta, ma occorre studiare e analizzare il profilo dei potenziali clienti, conoscere la materia dal punto di vista tecnico, pensare a sistemi di produzione basati sulla sostenibilità, mantenere bassi i costi soprattutto nei primi periodi e soprattutto frequentare un corso da make up artist che offre l’opportunità di imparare tante utili nozioni. Ma andiamo con calma e vediamo quali sono i passaggi necessari per poter creare una personale linea di cosmetici naturali.

I passaggi per realizzare il progetto

Per realizzare questo ambizioso progetto sul quale magari costruire il proprio futuro lavorativo, occorre definire innanzitutto il target, ossia i prodotti che si vogliono proporre sul mercato. In particolare bisogna scegliere se prevedere delle creme per mantenere giovane la pelle del viso, per eliminare inestetismi, prodotti per il make up in generale oppure degli articoli pensati per le unghie. Le possibilità sono tante anche perché le normative vigenti definiscono in maniera ampia il settore della cosmetica.

Infatti, un cosmetico naturale è una sostanza naturale o comunque una miscela che è destinata a essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano, oppure anche sui denti e sulle mucose della bocca. Lo scopo di un cosmetico è quello di pulire la superficie su cui viene applicato, ma anche di profumarla e migliorarne l'aspetto estetico.

Partendo da questa definizione ci si può sbizzarrire verso le varie proposte che potrebbero centrare l'obiettivo. La normativa indica anche le modalità con cui bisognerà procedere alla produzione dei cosmetici. Ci sono dei test che devono essere effettuati per valutare le possibili reazioni sul corpo umano, tuttavia questo è un problema secondario soprattutto se si decide di scegliere esclusivamente sostanze naturali. L'individuazione del prodotto da realizzare è basato su una propria sensazione personale in funzione anche di alcuni dati oggettivi e statistici riguardanti il volume di richieste sul mercato. Tra l'altro la creazione di una linea di cosmetici naturali deve essere valutata anche in funzione del proprio storico per cui se l'azienda è già stata avviata, è possibile riferirsi alle richieste dei propri clienti così si evita un salto nel buio.

La definizione del budget

Come in qualsiasi altro progetto lavorativo che si rispetti, anche quello dedicato alla creazione di una linea di cosmetici naturali richiede lo sviluppo di un vero e proprio business plan con tanto di definizione del budget e dei costi che dovranno essere affrontati nei primi mesi. Occuparsi dell'analisi economica è fondamentale perché è possibile quantificare l'investimento e quindi valutare il rischio. Ci sono dei costi che dovranno essere pensati per la ricerca e lo sviluppo del prodotto, la produzione e tutta la fase di logistica per la distribuzione. Potrebbe essere funzionale la scelta di affidarsi e appoggiarsi a un partner esterno almeno all'inizio per poter ridurre alcuni costi e superare delle difficoltà burocratiche tra cui l'ottenimento dei permessi, il rispetto delle normative e registrare il marchio al Ministero della Salute. Per le aziende già avviate in questo settore dispongono di un proprio laboratorio nel quale vengono valutate varie miscele di sostanze naturali con approfonditi studi per valutare la loro efficacia e soprattutto eventuali effetti indesiderati sul corpo.

La creazione del marchio

Una volta espletate tutte le azioni necessarie per valutare il mercato, definiti i costi e il budget da investire, individuato un eventuale partner almeno nella prima fase per semplificare l'attività di produzione dei cosmetici, è arrivato il momento in cui ci si deve dedicare alla creazione del marchio qualora si stia parlando di una nuova attività. Il marchio deve essere pensato a 360 gradi e questo significa scegliere un logo che permetta al cliente di pensare immediatamente a un qualcosa di naturale e biologico. Occorre anche definire il packaging con eventuali confezioni regalo. Ci sono poi altre impellenze da valutare ossia i canali di vendita con l'opportunità di sfruttare le potenzialità del settore online che indubbiamente riduce i costi di gestione e semplifica la crescita del marchio stesso in quanto il bacino di utenza è molto più ampio di un classico negozio fisico. Infine restando in tema di logistica occorre scegliere un interlocutore con il quale poter intraprendere un percorso di collaborazione per quanto riguarda la gestione delle spedizioni in tutta Italia e anche all'estero.