Come creare uno stile personale? Tutti i consigli

Come creare uno stile personale? Tutti i consigli

Come creare uno stile personale: i consigli migliori

Al giorno d'oggi creare un proprio stile che sia unico e diverso da quello degli altri è molto complesso dal momento che le tendenze sono in continua crescita ed è sempre più difficile distinguersi dalle masse. La creazione di uno stile personale deve tenere in considerazione diversi fattori come il gusto, la fisicità ma soprattutto il carattere di una persona. Il look deve infatti rispecchiare l'anima di un individuo e rappresentarlo in ogni sua forma. Molte volte invece può capitare che si acquistino dei capi dalle colorazioni improbabili o dallo stile eccessivo soltanto per indossare un indumento fuori dal comune. In realtà però non bisogna comprare abbigliamento e accessori alla rinfusa, ma bisogna capire il proprio essere e cominciare pian piano a creare una propria identità stilistica. Ecco quindi alcuni consigli su come creare uno stile personale in pochi e semplici passaggi.

Da dove partire per creare uno stile personale

Chi non sa da dove partire per creare uno stile personale soddisfacente può senza dubbio seguire un corso per consulente di immagine. Quest'ultimo infatti darà tutti i suggerimenti e le informazioni utili per imparare ad avere uno stile unico e inimitabile. Questi corsi sono ideali per chi vuole diventare consulente di immagine e lavorare nel mondo della moda e della consulenza.

Stile personale: gli accorgimenti da seguire

Un primo punto da cui iniziare per costruire uno stile personale consiste nell'aprire il proprio armadio ed eliminare tutto ciò che non rientra nei propri gusti. Fare decluttering infatti aiuta a capire che cosa potrebbe essere adatto al proprio stile e cosa invece è meglio eliminare. Una volta selezionati i capi migliori bisogna capire quali sono quelli che si sposano meglio con la forma del proprio corpo. Non tutti i fisici sono uguali e non a tutti stanno bene le stesse cose. Ad esempio chi ha un fisico a mela (caratterizzato dalla parte alta più formosa rispetto a quella inferiore) dovrà puntare sulle gambe: via libera dunque a minigonne e pantaloncini che mettono in risalto questa zona del corpo. Al contrario chi ha un fisico a pera (con bacino e gambe più pronunciate) dovrà valorizzare la parte superiore. In questo caso si possono utilizzare delle gonne lunghe oppure dei pantaloni a palazzo che doneranno maggiore equilibrio e armonia al corpo. Per segnare il punto vita invece sarà opportuno utilizzare degli abiti stretti in questa zona e delle cinture sottili.

Creare uno stile personale: fare attenzione anche ai colori

Le colorazioni da scegliere sono un elemento da non sottovalutare per la creazione di uno stile personale. Le tonalità infatti devono adeguarsi bene al proprio incarnato e al colore dei capelli e degli occhi. Generalmente si utilizza il nero per slanciare la silhouette e ottenere un effetto ottico più snello, ma non bisogna focalizzarsi soltanto su questa nuance. Ci sono infatti tantissimi colori che è possibile utilizzare: per uno stile più sobrio e minimal bisognerà adoperare tonalità neutre e basiche come il bianco, il grigio, il blu scuro, il beige e il tortora. Chi invece non vuole passare inosservato potrà puntare su toni caldi e vivaci come il giallo, il rosso, oppure l'arancione. I colori pastello sono invece particolarmente indicati per chi ha gli occhi e i capelli molto chiari: il rosa, il celeste, il giallo chiaro e il verde acqua sono tra quelli più apprezzati. Per creare un proprio stile è possibile anche prendere ispirazione da alcune icone di moda oppure da un particolare personaggio del mondo dello spettacolo. Naturalmente non bisognerà copiare lo stile in ogni sua parte, ma prendere spunto per crearne uno personale e originale. È bene anche non dimenticare gli accessori: sono questi ultimi infatti a dare personalità anche al look più semplice.