Come diventare receptionist d'albergo: tutti i consigli

Come diventare receptionist d'albergo: tutti i consigli

Secondo una recente statistica dell’ISTAT, in Italia sono presenti più di 33.000 alberghi, senza contare il numero sempre crescente di esercizi extra-alberghieri (agriturismi, case vacanze, b&b, ecc.). Il settore alberghiero è in continua ripresa e il mercato del lavoro offre nuove opportunità per chi vuole operare in ambito turistico. Una delle professioni più ricercate è il receptionist d’albergo, una figura cruciale per gestire i rapporti con i clienti, organizzare la logistica ed essere il punto di riferimento per gli ospiti e il personale dell’hotel. Se si desidera intraprendere una carriera nell'hotellerie, ecco una serie di consigli su come diventare receptionist d'albergo.

Come diventare receptionist d'albergo: il percorso formativo

Per lavorare come receptionist d’albergo non vi è un percorso scolastico ben definito, anche se le aziende ricercano soprattutto professionisti che siano in possesso di un diploma di scuola superiore. Per acquisire delle competenze come receptionist d’albergo è consigliabile frequentare un istituto turistico o alberghiero, dove si imparano le basi dell’accoglienza, come gestire i clienti e altre nozioni utili per lavorare nell’ambito dell’hotellerie. Dopo aver conseguito il diploma, è fondamentale seguire dei corsi professionali specifici per receptionist d’albergo, che vi permetteranno di ottenere competenze in ambito finanziario, logistico e di marketing, senza contare che sarà necessario imparare almeno una o due lingue straniere. Per lavorare come receptionist d’albergo, si consiglia di seguire un corso di Hospitality Management, durante il quale potrete imparare come gestire l’intera accoglienza dei clienti, come utilizzare i software aziendali per la contabilità finanziaria, come promuovere l’albergo e soprattutto acquisirete delle competenze manageriali.

Quali sono le competenze personali per il receptionist d'albergo

Per diventare un receptionist d'albergo efficiente e competente, non serve soltanto seguire dei corsi professionali, ma possedere alcune qualità personali. Il receptionist d'hotel è la prima persona con cui interagisce ogni ospite, di conseguenza, il primo requisito personale che bisogna possedere è una buona capacità comunicativa. Il receptionist deve essere cortese, disponibile e sempre attento alle richieste dei clienti, inoltre deve avere la capacità di interagire con qualsiasi tipo di ospite, anche quelli più esigenti. La capacità di problem solving è sicuramente una delle abilità principali da avere in questa professione, ma vi sono altre competenze personali che possono aiutarvi nello svolgimento del lavoro quotidiano:
- saper lavorare in team
- multitasking
- ottime dosi organizzative e interpersonali
- capacità di lavorare sotto pressione
- fluidità di linguaggio e di scrittura

Il receptionist d'albergo è la persona che presenta la struttura agli ospiti; quindi, deve essere sempre impeccabile anche nell'aspetto, curando la sua immagine dall'outfit alla pettinatura. Nella maggior parte dei casi i receptionist indossano una divisa, ma in caso contrario è sempre opportuno scegliere abiti formali ed eleganti.

Quali sono le principali mansioni del receptionist d'albergo?

Il lavoro di receptionist è molto articolato e le sue mansioni sono diverse, soprattutto se si lavora in alberghi di piccole dimensioni. Se state pensando che il receptionist sia solo la persona che consegna le chiavi ai clienti, allora bisogna sfatare immediatamente questo mito. L'addetto al ricevimento negli hotel deve non soltanto accogliere i clienti, ma ha il compito di fornire informazioni precise e puntuali riguardo i servizi della struttura ricettiva e soddisfare eventuali richieste degli ospiti. Il receptionist ha come mansione quella di gestire le attrezzature dell'ufficio e interagire con i fornitori, il personale della cucina o dell'albergo, per garantire ai clienti un soggiorno impeccabile e accogliente. Tra gli altri compiti del receptionist vi è anche la gestione della contabilità, difatti è colui che annota le spese delle camere e fornisce ai clienti il conto, indicando con precisione i servizi che hanno utilizzato (servizio in camera, utilizzo della spa, lavanderia, ecc.). Il receptionist si occupa anche della gestione delle chiamate, delle prenotazioni e dell'invio o della ricezione delle mail, un compito che deve svolgere con solerzia ed efficienza.

Come trovare lavoro come receptionist d'albergo

Ora che conoscete quale percorso professionale seguire e quali abilità acquisire per diventare receptionist d'albergo, vediamo come trovare immediatamente lavoro. Il periodo migliore per ricercare offerte di lavoro come receptionist d'hotel è sicuramente la primavera, quando gli alberghi sono alla ricerca di nuove persone da impiegare per la stagione turistica. In questi mesi vengono pubblicati centinaia di annunci di lavoro, dovrete soltanto selezionare quelli più interessanti e che siano in linea con le vostre capacità. Il receptionist può lavorare sia negli hotel, ma anche in altri tipi di strutture ricettive come villaggi turistici, bed & breakfast, affittacamere e case vacanze, ampliando così le sue possibilità di trovare lavoro. Per avere maggiori opportunità di trovare subito un impiego è fondamentale acquisire esperienza sul campo, tramite stage o percorsi di apprendistato.