Come gestire un b&b? 5 consigli

Come gestire un b&b? 5 consigli

Gestire un b&b non è semplice, soprattutto per chi si affaccia per la prima volta nel settore dell’ospitalità. Esistono una serie di fattori da considerare con molta attenzione. Avere davanti a sé un quadro chiaro ed esaustivo aiuta a non commettere errori e permette di trasformare la propria attività in una fonte di soddisfazioni ma soprattutto di ottimi guadagni. In questo articolo cercheremo di capire come gestire un b&b e soprattutto quali sono le migliori strategie per ottenere risultati a tempi record!

Cos'è un bed and breakfast?

Il bed and breakfast è un’attività ricettiva extra-alberghiera di origine anglosassone il cui significato letterale è semplicemente "letto e colazione". Da un punto di vista pratico, il B&B è un’abitazione privata, generalmente gestita da una famiglia o da un team, dove gli ospiti possono usufruire del pernottamento e della colazione. Chi sceglie queste strutture al posto di hotel e alberghi, si aspetta di trovare un’atmosfera semplice, famigliare e meno "ingessata".

Da un punto di vista strettamente legislativo, il bed and breakfast si distingue dagli alberghi per il numero di stanze limitato, per la pulizia a carico dei titolari della struttura e per la colazione che prevede prodotti che non sono stati manipolati dal gestore.

Il numero di ospiti che si possono accogliere contemporaneamente è stabilito dalle normative regionali.

Come gestire un b&b: l’importanza della formazione

Qualsiasi attività può essere redditizia e i B&B non fanno eccezione a patto che il gestore sappia fornire ai suoi ospiti un’esperienza memorabile. Un soggiorno in un alloggio curato e pulito, la possibilità di usufruire di qualche servizio, la presenza di una colazione abbondante arricchita dalla presenza di prodotti tipici locali sono elementi capaci di fare la differenza.

Il gestore di un bed e breakfast è una persona che decide di trasformare parte della propria casa in una struttura ricettiva. La sua attività lavorativa si svolge quindi all’interno della sua abitazione ma attenzione: gestori non ci si improvvisa!

Facciamo un po' di chiarezza. Per avviare un'attività di successo e in linea con le varie normative, non è necessario conseguire un titolo di studio specifico. Per essere preparati e competitivi, è comunque consigliabile acquisire una formazione tramite un corso di hospitality management, un percorso che offre un ampio ventaglio di competenze in materia di back-office, front office, marketing e accoglienza.


4 consigli per gestire un bed and breakfast di successo


1. Un sito web efficiente e curato

Viviamo in un'epoca in cui le persone trovano online tutto quello di cui hanno bisogno. La prima cosa da fare quindi è aprire un sito web per il proprio b&b. Qui gli ospiti potranno visionare virtualmente camere e struttura, capire l’esatta ubicazione, informarsi su condizioni, prezzi e servizi.

Attenzione alla grafica e alla fotografia. In molti casi i clienti acquistano con gli occhi, le immagini quindi devono ritrarre la struttura in modo impeccabile: luce, colori, disposizione degli oggetti dovranno riflettere il mood e la bellezza della struttura.


2. Utilizzare un software per la gestione delle prenotazioni


L'utilizzo del software di prenotazione è molto vantaggioso perché consente di gestire facilmente le prenotazioni online, offre la possibilità di monitorare in tempo reale la disponibilità delle camere, di accettare o rifiutare le prenotazioni e di gestire le cancellazioni.

Il software che gestisce le prenotazioni automatizza alcune attività come la fatturazione, la conferma della prenotazione, i solleciti di pagamento e non solo. Questa soluzione semplifica la comunicazione con i clienti tramite notifiche push, e-mail e messaggi di testo. Può anche essere utilizzato per inviare offerte promozionali o offerte speciali.

In linea di massima quindi questo sofware dà la possibilità di generare più lead perché migliora la soddisfazione degli ospiti e getta le basi per la fidelizzazione del cliente.


3. La presenza del gestore

La qualità dell'accoglienza è fondamentale nella gestione di un b&b: un cliente deve sentirsi a casa non appena entra nella struttura. Questo dipende in gran parte dalle capacità del proprietario che deve essere amichevole, possedere un buon livello di skills interpersonali ed essere socievole per mettere a proprio agio il cliente: deve condurre il dialogo, informarsi sulle sue esigenze ed essere sempre attento.

4. Offrire servizi personalizzati

Gli ospiti adorano sentirsi viziati. Offrire servizi personalizzati è un'ottima strategia nella gestione di un b&b perché aumenta la soddisfazione dei clienti e li invita a tornare. Gli esempi possono essere numerosi: alle famiglie con bambini, ad esempio, il gestore potrebbe offrire uno sconto per parchi giochi, per attività dedicate all'infanzia, locali a tema o eventi dedicati alla prima infanzia.