Come migliorare l'accoglienza del cliente in albergo?

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Come migliorare l'accoglienza del cliente in albergo?

Accoglienza cliente: come migliorarla in albergo?

Chi ha un albergo sa bene quanto sia importante far sentire i propri clienti coccolati e ben accolti. Questo non solo permette di fidelizzare la clientela, ma al tempo stesso consente di aumentare il passaparola e dunque il successo della struttura. L'accoglienza del cliente non dipende però da quante stelle ha l'hotel oppure dai servizi che offre, ma è strettamente legata al modo in cui quest'ultimo si sente e a come viene trattato. Pertanto, è importante capire come fare per migliorare l'ospitalità e il trattamento nei confronti della clientela. È bene tenere presente che ci sono poche e semplici regole che possono essere messe in atto ma che possono cambiare sensibilmente il giudizio degli ospiti. Per prima cosa bisogna assicurarsi che la struttura offra tutto il necessario per garantire un soggiorno di benessere e relax. I servizi fondamentali non devono mancare e bisogna porre attenzione anche ai minimi dettagli che possono fare la differenza. Per capire cosa manca nell'albergo e quali sono gli elementi che possono essere migliorati è possibile trascorrere qualche giorno nel proprio hotel in modo tale da capire quali problemi devono essere risolti. Naturalmente la pulizia è alla base di qualsiasi struttura: l'albergo deve essere impeccabile, le stanze perfettamente pulite e in ordine in modo tale da dare l'idea di una struttura confortevole e accogliente.

Accoglienza del cliente: cosa bisogna sapere

Chi non sa bene da dove iniziare per rendere l'accoglienza del cliente più gradevole può seguire un corso di hospitality management che fornirà tutte le informazioni necessarie al riguardo. Un esempio possono essere i corsi proposti da CORSICEF che permettono di seguire le lezioni direttamente a casa propria in modo semplice e veloce. Questi corsi sono tenuti da professionisti ed esperti del settore che forniranno tutte le nozioni necessarie all'argomento. Una volta terminate le lezioni sarà possibile ottenere un certificato che testimonierà l'effettiva partecipazione al corso. Inoltre, i corsi di CORSICEF sono molto flessibili e possono essere seguiti da tutti, anche da chi lavora. I partecipanti infatti possono decidere da soli gli orari in cui si dovranno svolgere le lezioni in base alle proprie esigenze mentre i tutor potranno offrire una formazione personalizzata a seconda delle competenze di chi partecipa.

Accorgimenti utili per favorire l'ospitalità in albergo

Tra gli accorgimenti da seguire per aumentare l'ospitalità dei clienti nel proprio albergo non bisogna sottovalutare sicuramente l'informazione. In particolar modo, chi si trova in un posto turistico, dovrà conoscere tutte le attrazioni, i monumenti e i luoghi d'interesse che è possibile vedere nei dintorni. Gli ospiti della struttura, infatti, nella maggior parte dei casi chiederanno informazioni su cosa è possibile visitare pertanto è bene farsi trovare preparati. Chi vuole può anche dare vita a delle collaborazioni con le agenzie oppure con le strutture turistiche per offrire pacchetti specifici e convenienti.

Un altro fattore molto importante che spesso viene sottovalutato riguarda l'organizzazione per ogni tipo di cliente. Non tutti gli ospiti sono uguali e ognuno ha esigenze e necessità differenti. Chi ha dei bambini piccoli, degli animali oppure è anziano potrebbe avere dei bisogni diversi rispetto a una coppia o una persona single. Per tale ragione l'albergo dovrebbe fare in modo che ogni individuo si sente a proprio agio e che abbia tutto ciò di cui necessita.

Lo stesso vale anche per la cucina: al giorno d'oggi sono sempre di più le persone che seguono un regime alimentare vegano, vegetariano oppure hanno intolleranze particolari come la celiachia. Pertanto, l'albergo dovrà essere in grado di offrire a tutti un menù specifico affinché l'accoglienza possa essere soddisfacente. Nel caso in cui inoltre la clientela abbia problemi di mobilità è opportuno che la struttura offra un servizio di taxi oppure navetta che possano essere utilizzati anche da chi è in sedia a rotelle. Un ultimo accorgimento che bisogna tenere in considerazione quando si parla di accoglienza per i clienti di un albergo consiste nella capacità di ascolto.

È importante che tutto lo staff sviluppi delle relazioni di fiducia, di cortesia e di stima nei confronti degli ospiti, i quali potranno sentirsi accolti e ascoltati. Bisogna dunque ridurre le preoccupazioni e fare in modo che il soggiorno in hotel sia il più gradevole possibile.