Come lavare un cane aggressivo? 4 consigli
06 Settembre 2022
Molti cani amano l'acqua e per loro fare il bagno al mare o durante la toelettatura è motivo di piacere. Per altri, invece, è fonte di stress: quando vedono l'acqua diventano aggressivi o hanno paura. Come fare in questi casi? Ecco 4 consigli che ti permetteranno di sapere come lavare un cane aggressivo.
1. Abituare il cane alla toelettatura sin da cucciolo
Quando si prende un cane, può essere buona abitudine portarlo sin da subito presso un centro professionale di toelettatura. Una pratica molto comune, infatti, è quella di lavare in casa il cucciolo all'interno di una tinozza: da piccolo, infatti, il cagnolino è facilmente gestibile e si riesce a tenerlo buono anche quando ci si accorge che non ama particolarmente fare il bagnetto.
Per un cane più grande, il lavaggio a casa può essere complicato, soprattutto quando l'animale ha il pelo lungo e non ha piacere di essere bagnato. La domanda sorge allora spontanea: come lavare un cane che odia l'acqua? La risposta è che solo con l'aiuto di un esperto del settore, che abbia seguito corsi di formazione e master specifici per assistente toelettatore, si potrà procedere, riuscendo a tranquillizzare l'amico a quattro zampe che non vuole fare il bagno.
Tuttavia, il comportamento migliore sarebbe quello di portare il cane dal toelettatore sin da quando è piccolo, in modo che prenda l'abitudine a questo tipo di operazione. Chi lavora nel settore, infatti, saprà riconoscere subito eventuali segnali di fastidio nel cucciolo e porsi in modo da ridurre quanto più possibile tutte quelle operazioni che possono stressare il cane e indurlo in una condizione di paura e aggressività.
Avere la possibilità di rivolgersi sempre allo stesso toelettatore è fondamentale, perché in tal modo il cane imparerà a conoscere l'ambiente e la persona sentendosi più sicuro e meno ansioso al momento del lavaggio.
2. Chiedere un appuntamento conoscitivo con il toelettatore
Molto spesso, un cane aggressivo o che ha paura dell'acqua, ha bisogno di un po' più di tempo per sentirsi maggiormente a proprio agio in posti nuovi e con persone che non conosce. Pertanto, se il tuo cane non ha mai fatto il bagno presso un centro professionale o se stai cambiando toelettatore, chiedi un appuntamento conoscitivo spiegando le difficoltà del cane.
Potrai così recarti presso il centro dove il tuo amico a quattro zampe potrà prendere confidenza con gli spazi e, soprattutto, con i rumori tipici di un centro di toelettatura per cani, che vanno dal rasoio al phon, dallo scrosciare dell'acqua fino all'abbaiare di altri cani.
In linea di massima non è possibile avere accesso alla sala del lavaggio, ma un toelettatore esperto è, con ogni probabilità, anche un amante dei cani e quindi comprenderà benissimo le esigenze di un animale che ha bisogno dei suoi tempi per poter fare il bagno senza troppo stress.
3. Rassicurare il cane
Il cane aggressivo durante il lavaggio può essere rassicurato dal proprietario nella fase precedente la toelettatura in modo che arrivi più sereno e tranquillo al momento del bagnetto.
Per questo può essere utile portarlo prima al parco a giocare oppure ritagliarsi qualche momento per coccolarlo. Non dimenticare di portare con te il suo gioco preferito, in modo da tenerlo tranquillo in sala d'attesa e di continuare a calmarlo con parole o gesti che ti permetteranno di ridurgli l'ansia che lo potrà assalire nel momento in cui realizza che dovrà sottoporsi alla toelettatura.
4. Rivolgersi a un toelettatore qualificato
Abbiamo tenuto quest'ultimo consiglio per ultimo anche se, in realtà, dovrebbe essere il primo elemento da prendere in considerazione. Tuttavia, volendo dare maggiore spazio ai motivi per cui è importante rivolgersi a un professionista, ci è sembrato più utile riportarlo a chiusura di questo post.
Cosa significa rivolgersi a un professionista del settore? E perché è fondamentale?
Un cane aggressivo, che sia ansioso o che abbia paura dell'acqua, deve essere trattato in maniera particolare, tenendo conto di una serie di aspetti che non rendano il bagnetto un'ulteriore fonte di stress o aggressività. Per questo motivo è necessario rivolgersi a chi ha seguito corsi specifici per assistente toelettatore,come quello erogato da CORSICEF®, e si tiene costantemente aggiornato su tutte le tecniche e pratiche di lavaggio, tosatura e toelettatura per le varie specie di cani.
Un toelettatore non è solo una persona che fa il bagno al cane. Si tratta di un professionista che sceglierà il prodotto giusto in base al tipo di pelo e cute del cane, saprà gestirlo nel modo corretto, evitando movimenti o prese che possono arrecargli dolore e potrà dare consigli su come mantenere più a lungo pulito e pettinato il manto, soprattutto nei cani a pelo lungo.