Come organizzare la cucina in modo professionale

Come organizzare la cucina in modo professionale

Per preparare gustose e raffinate ricette è necessario organizzare e arredare con precisione gli spazi della cucina, così da ricreare un ambiente funzionale e pratico. L'organizzazione della cucina di casa è soprattutto fondamentale se si vuole cucinare in modo professionale e trasformare questa passione in un vero e proprio lavoro.

Ottimizzare gli spazi della cucina

Quando si desidera organizzare la cucina in modo professionale è importante progettare con attenzione gli spazi, soprattutto se si possiede una stanza molto piccola. Per aiutarvi nell'organizzazione e disposizione degli arredi, è sempre opportuno fare un progetto su carta e stabilire preventivamente dove collocare i diversi mobili. Grazie al progetto si potranno eleminare gli elementi superflui e avere già un'idea di come sarà organizzata la cucina, decidendo dove si posizionerà il lavello o il piano di lavoro per la preparazione degli alimenti. Se si ha una cucina di piccole dimensioni, bisognerà acquistare degli elettrodomestici su misura che assicurano comunque la possibilità di cucinare in modo professionale e allo stesso modo occupano poco spazio.

Piano di lavoro e lavello

Se vi è capitato di osservare una cucina di un ristorante, vi sarete sicuramente resi conti che ogni spazio è sapientemente organizzato e tutti gli utensili hanno una loro precisa collocazione. Per iniziare l'organizzazione della cucina in modo professionale bisogna disporre di un ampio piano di lavoro, che vi servirà per le diverse preparazioni, ma anche per impiattare o presentare le vostre ricette. Sul piano di lavoro si possono organizzare alcuni utensili, che sono sempre indispensabili per uno chef: taglieri, robot o mixer, fornetti free standing, ceppo per coltelli, ecc. Qualunque sia la forma della cucina è sempre opportuno che il lavello sia posizionato nei pressi del piano di lavoro, in questo modo sarà più semplice lavare le mani o gli alimenti durante la preparazione delle vostre ricette. Un lavello con due vani è sicuramente preferibile perché vi permette di avere più spazio a disposizione e di collocare una maggiore quantità di stoviglie. Per uno chef professionale non basta una cucina con 2-3 fuochi quando si deve cucinare un intero menù contemporaneamente su più fornelli, quindi sarà necessario investire sull'acquisto di un piano cottura di grandi dimensioni.

Ordine meticoloso in cucina

Le parole d'ordine nelle cucine professionali sono pulizia e ordine, perché chi cucina deve sempre trovare velocemente tutti gli utensili e le stoviglie e non perdere tempo a rovistare tra cassetti e ripiani. In una cucina organizzata ci devono sempre essere dei ripiani adibiti alla conservazione di stoviglie e bicchieri, che possono essere facilmente raggiunti mentre si cucina. Per avere sempre a portata di mano padelle e pentole, si può organizzare una rastrelliera sospesa o in alternativa posizionarli sotto il piano cottura, così dovrete soltanto muovervi di pochi centimetri per avere tutto l'occorrente per le vostre ricette. Come suggeriscono diversi esperti del mondo della ristorazione, ordinare gli utensili di piccole dimensioni nei cassetti (posate, mestoli, forbici, palette, ecc.) offre un grande vantaggio sul tempo, cercando di collocare quelli che si utilizzano di più in uno specifico scomparto. Molti chef consigliano di raggruppare gli utensili dello stesso genere, ad esempio il set di mestoli, nello stesso cassetto o ripiano, ma cercando sempre di ordinarli correttamente e di evitare confusione. La cucina organizzata in modo professionale può esservi d'aiuto se il vostro desiderio è di diventare uno chef, ma oltre allo spazio per sperimentare e cucinare vi suggeriamo di seguire un corso da cuoco professionista per imparare le preparazioni di base, conoscere le qualità e le caratteristiche degli alimenti e sperimentare nuove e creative ricette.

Spazio per muoversi in libertà

L'organizzazione della cucina professionale deve essere funzionale alla preparazione delle ricette, di conseguenza si deve evitare di ingombrare gli spazi con troppi utensili o arredi. Quando si cucina si è soliti passare velocemente dal piano di lavoro, al lavello o al piano cottura e per questo motivo è necessario che vi sia abbastanza spazio tra gli arredi per consentire tali movimenti. Le cucine dei ristoranti sono arredate in stile minimal e non vi è spazio per il superfluo. Lo chef deve poter liberamente circolare tra gli spazi della cucina, per questa ragione non devono esserci sgabelli, mobili o ripiani che possono ridurre i movimenti. Per completare l'organizzazione della cucina in modo professionale, non dimenticate di ordinare alcuni ingredienti come il sale, l'olio di oliva e le spezie, che dovranno essere messi vicino al piano di cottura o su un ripiano di facile accesso.