Come trovare lavoro senza esperienza. Le possibilità offerte grazie alla formazione online

trovare lavoro, agenda con appuntamenti

Come trovare lavoro senza esperienza. Le possibilità offerte grazie alla formazione online

Lavorare senza esperienza: l'importanza della preparazione

Quando si conclude un ciclo di studi ci si sente spesso scoraggiati dalla consapevolezza di non avere esperienza specifica in un settore lavorativo. La maggior parte degli annunci di lavoro, infatti, richiede una certa esperienza lavorativa. Come fare allora?

Per prima cosa va sottolineato che è importantissimo affacciarsi al mondo del lavoro con un'ottima preparazione. Questo significa che durante il percorso di studi bisognerà approfondire i diversi argomenti trattati in modo da averne la massima padronanza. Quando si sceglie di intraprendere un percorso formativo, pertanto, è necessario assicurarsi che esso sia tenuto da docenti esperti nel settore della formazione. Anche se si sceglie la formazione a distanza è necessario puntare sui migliori corsi di formazione online, in modo che garantiscano un percorso fatto di lezioni teoriche e pratiche adatte a quelle che saranno le esigenze del mondo del lavoro.

A questo proposito è necessario evidenziare la differenza tra preparazione scolastica e quella professionale. Quando si sceglie di seguire un corso di formazione, si sta puntando al raggiungimento di una qualifica professionale, che permette l'inserimento nel mondo del lavoro in maniera più immediata rispetto a chi ha solo il diploma di scuola superiore. I corsi di formazione professionale, infatti, affiancano al percorso teorico un elevato numero di ore di pratica sul campo. Va sottolineato che questa ripartizione tra ore teoriche e pratiche viene effettuata anche dalle scuole di formazione che operano online: i migliori corsi di formazione online, infatti, prevedono un determinato numero di ore di pratica presso strutture convenzionate. Lo studente potrà così scegliere quella più vicina e, quindi, comoda da raggiungere.

I corsi di formazione professionali andranno quindi intesi non come una semplice scuola in cui si apprendono nozioni, ma un percorso che permetterà di acquisire esperienza nel proprio settore di interesse.

Come scegliere un buon corso di formazione online

I corsi di formazione online rappresentano uno degli strumenti più utili per ottenere una qualifica professionale da poter spendere nel mondo del lavoro. Va però ricordato che non tutti i corsi sono uguali: per questo motivo è di fondamentale importanza fare un'attenta valutazione dell'ente di formazione al quale ci si rivolge.

Tra le scuole di formazione più autorevoli nel settore vi è il Centro Europeo di Formazione (CEF). Con oltre dieci anni di esperienza nell’ambito della formazione online, CEF oggi è leader della formazione online e offre una ricca proposta di corsi a distanza per professioni differenti: dal ramo sanitario e culinario, all’assistenza della persona e molto altro.

I corsi offerti da questa società permettono di avere una formazione approfondita, fatta di lezioni online, di materiale didattico, di social learning, di possibilità di assistenza da parte dei docenti formatori e molto altro. Ogni corso prevede inoltre una serie di test di valutazione, durante lo studio dei diversi moduli, che permetterà allo studente di assicurarsi di aver appreso in maniera corretta tutte le nozioni presentate durante le lezioni.

I corsi proposti da CEF prevedono tutti un esame finale: solo il superamento di tale prova permette di ottenere il titolo professionale specifico per ogni corso. Questo aspetto è molto importante perché incentiva la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni.

Cosa fare una volta completata la formazione

Per poter presentare la propria candidatura per una posizione lavorativa è necessario disporre di un curriculum vitae ben strutturato. Oggi viene regolarmente richiesto il curriculum europeo che permette di evidenziare le differenti esperienze nei settori professionali e le competenze acquisite nel tempo. Anche senza esperienza lavorativa è possibile aver acquisito alcune competenze magari attraverso corsi di formazione, stage, master o altro.

La compilazione del curriculum è pertanto molto importante perché deve riuscire a mettere in risalto le differenti capacità, non solo quelle formative o lavorative. Va tuttavia ricordato che evidenziare i titoli ottenuti e gli enti in cui essi sono stati conseguiti, permette di avere un primo giudizio sulle competenze del candidato. Sottolineare di aver conseguito un titolo professionale frequentando uno dei migliori corsi di formazione online, come quelli proposti da CEF, è di fondamentale importanza per mettere in risalto la preparazione e le competenze di cui si dispone.

In molti tipi di professioni, come quelle legate all'assistenza alla persona, è fondamentale mettere in evidenza non solo le competenze tecniche, ma anche quelle che sono definite le soft skills che, in questo settore, sono fondamentali. Le soft skills sono tutte quelle abilità innate, come l'empatia, la capacità di lavorare in gruppo o le competenze organizzative.

Il secondo passo da fare è, naturalmente, quello di guardarsi intorno. Sul portale di CEF, ad esempio, vengono riportate quotidianamente di posizioni libere che possono essere di interesse per quanti hanno seguito e completato la formazione nei diversi settori proposti dall'ente.