Riscontri positivi dalle prime lezioni per I.A.A. firmati CEF che si sono concluse con il superamento dell’esame finale per tutti i partecipanti

Si è appena concluso il primo Corso in aula di Interventi Assistiti con Animali, organizzato dal Centro Europeo di Formazione con il rilascio degli attestati regionali di “Responsabile di Attività”; corso rivolto agli operatori cinofili, educatori professionali, professionisti Animal Care, operatori socio-sanitari, assistenti veterinari ma anche a semplici possessori di un animale da compagnia. Tre, in totale, gli appuntamenti in aula presso la sede novarese del Centro Europeo di Formazione durante i quali sono state impartite nozioni di: scienze mediche e veterinarie, macro-settori di filosofia, pedagogia e psicologia, zoologia, fisiologia, biologia applicata, nonché relative normative ad esse collegate. Un’iniziativa che ha offerto un interessante e competente approfondimento su questa particolare disciplina comunemente conosciuta come Pet Therapy e sempre più utilizzata a supporto dell’assistenza di persone con particolari patologie e disabilità che si è conclusa con il superamento dell’esame finale dei partecipanti di questa prima edizione.

Interventi Assistiti con Animali: i corsi in aula e il Progetto Re Artù

Una terapia che si avvale dell’ausilio fondamentale di animali da affezione che non può prescindere dalla preparazione completa del proprietario e altrettanto dall’adeguato addestramento del pet. Gli Interventi Assistiti con Animali richiedono, oltre che una forte empatia, una padronanza della materia e, pertanto, solo la migliore offerta formativa. E proprio a conferma di ciò, il Centro Europeo di Formazione ha recentemente sposato e sostenuto con entusiasmo la bella iniziativa dei Rotary Club di Orta San Giulio, Pallanza-Stresa, Borgomanero-Arona e Gattinara uniti nel District Grant denominato “Progetto Artù – Il Rotary per la Pet Therapy” anche nell’ottica di una scelta a favore di un modo di fare impresa in linea con i principi di positività e sostenibilità verso le persone e l’ambiente circostante.

Mostra i CommentiDisabilita commenti

Lascia un commento