Trovarsi a 40 anni senza un lavoro significa solo una cosa: rimettersi in gioco.
Sarà necessario procedere ad un cambio vita radicale e non perdere la voglia di cercare un nuovo impiego.
Sono ormai lontani i tempi in cui il lavoro a tempo indeterminato era la garanzia fino alla pensione. Infatti, le odierne formule contrattuali prevedono maggiore flessibilità e, soprattutto, la certezza non è più consentita.
Chi si trova senza lavoro a 40 anni non deve disperare ma rimboccarsi le maniche e cercare di riqualificare nel migliore dei modi la sua figura professionale.
Le 3 importanti regole da seguire sono: avere determinazione, grande voglia di rimettersi in gioco e formarsi in continuazione.
La formazione è importante proprio per tutti. Il mondo del lavoro è infatti alla ricerca di personale sempre più qualificato, in qualsiasi settore, ed è importante affidarsi a dei corsi specifici per acquisire una formazione professionale.
Vediamo dieci alternative per trovare lavoro dopo i 40 anni.
Corso da Nail Artist
Una professione che promette buoni guadagni, grazie a un mercato della domanda sempre più ampio, è quella della nail artist. I corsi si concentrano sul benessere e sulla decorazione delle unghie. Sono molte le donne che amano avere unghie con forme particolari, colorate e curate nei minimi dettagli.
Un corso da nail artist è una grande opportunità per cambiare radicalmente vita dopo i 40 anni. Nel caso non si abbia molto tempo da investire nel percorso formativo, la soluzione vincente sarà seguire un corso online. La formazione a distanza integrata da pratica sul campo permette di raggiungere valide competenze abilitanti nuovi percorsi professionali
Non è mai troppo tardi anche per diventare estetista. Infatti, è possibile trovare corsi professionali per entrare nel mondo del beauty e wellness.
Social media manager e web editor
Non solo le aziende cercano figure in grado di gestire professionalmente i social network e che si occupino di scrivere testi per siti e blog. Questo vale anche per attività commerciali, per gli studi professionali e studi medici o odontoiatrici, dove alla figura responsabile della segreteria, vengono affidate sempre più spesso, anche le attività di promozione social e di comunicazione digitale delle attività
Arricchendo il curriculum con la qualifica di social media manager professionale, avrai una marcia in più perché il tuo curriculum sia preso Non è importante l’età in questo caso ma la determinazione per al passo con i tempi.
Cuoco e personale di sala
Se la tua passione è sempre stata la cucina, ma con il precedente lavoro non ti permetteva di coltivarla con i dovuti tempi, allora adesso è arrivato il momento di dare più spazio alle proprie aspirazioni. Diventare cuoco richiede molti sacrifici e il cammino non è privo di ostacoli. Per poter iniziare a lavorare nelle cucine viene richiesta un’adeguata qualifica, tutte le certificazioni in relazione all’igiene e alla conoscenza delle norme sanitarie da rispettare nell'ambiente di lavoro. Diventare cuoco professionista non è impossibile ma sono necessari molto impegno e dei buoni maestri.
Se si vuole iniziare dalla base, oppure si cerca un lavoro in sala, è possibile optare per corsi per operatori di sala.
In cucina, lo stress e la velocità sono la parola d’ordine, ma se in sala regna la disorganizzazione, la situazione prenderà sicuramente una brutta piega. L’operatore di sala si occupa di gestire e preparare la sala ristorante per il servizio, accogliere e servire i clienti e riassettare l’area operativa per i prossimi clienti.
Grazie alla possibilità di seguire dei corsi professionali come responsabile di sala, cameriere professionista e addetti alla mescita, tutto può diventare più semplice. I ristoratori ricercano sempre di più figure qualificate e non improvvisate. Per questo motivo, investire in un corso di formazione, rappresenta una buona opportunità, anche per chi ha più di 40 anni.
Addestratore cinofilo
L’addestratore cinofilo è una soluzione adatta per chi ama gli animali e vuole insegnare ai loro padroni a stabilire un'intesa profonda con l’animale, stringendo un forte legame di reciproco rispetto.
Per svolgere tale lavoro è importante acquisire le competenze necessarie con un corso dedicato e conseguire un attestato che certifichi la propria formazione e competenza.
I corsi, preparano i futuri esperti del settore sotto diversi punti di vista:
- Approccio con il cliente
- Interazione con l’animale
- Padronanza con tutti gli strumenti del lavoro
- Capacità di saper consigliare la migliore soluzione al cliente
Tutor scolastico
Se hai una buona predisposizione e sei interessato a lavorare nel mondo della formazione per ragazzi e bambini, allora è il caso di metterle a frutto con un corso da tutor.
La capacità di comunicazione e di interazione interpersonale sarà una delle competenze che si possono acquisire attraverso un corso di formazione, necessario per creare con loro una perfetta sintonia e supportarli per migliorare il loro approccio al percorso scolastico.
Wedding planner
Se ciò che si possiede è uno spirito creativo e il piacere di organizzare feste, allora un corso da wedding planner è adatto a per chi vuole reinventarsi nel mondo del lavoro. Il wedding planner è un professionista che si occupa di una festa a 360 gradi, assiste gli sposi e li guida in ogni scelta fino al giorno del matrimonio. Si tratta di una vera e propria figura di garanzia per la buona riuscita di questa giornata così impegnativa.
La figura del wedding planner può occuparsi naturalmente anche di altri tipi di feste. Infatti, è possibile assumere questo professionista anche per i compleanni e altri eventi importanti come meeting e incontri a tema.
Cake designer
Preparare dei dolci buoni e belli da vedere, con un corso da cake designer, è possibile. Tale figura professionale è molto quotata nei ristoranti, dai wedding planner e dalle sale ricevimenti. I corsi da cake designer sono molti in Italia e, quindi, iniziare a mettere le mani in pasta è possibile sin da subito.
Nuove opportunità di lavoro
A tutte le proposte citate è possibile aggiungerne molte altre. Il mondo del lavoro oggi è sempre più vario e ogni piccola passione può diventare fonte di guadagno. Ciò che è importante, però, è essere adeguatamente formati ed evitare di improvvisarsi esperti.
Con un corso di formazione online è possibile iniziare a cimentarsi nel proprio campo di interesse e, nel frattempo, conseguire un attestato con una buona valenza. Questo potrà essere speso nella ricerca di un lavoro che si concluderà positivamente.