Distance learning nella didattica, il ruolo del digitale dalla scuola ai corsi di formazione

Distance learning nella didattica, il ruolo del digitale dalla scuola ai corsi di formazione

Il distance learning non è altro che la didattica a distanza, la quale sfrutta tutte le potenzialità di Internet per permettere alle persone di apprendere le nozioni dei corsi di formazione direttamente da casa o da qualunque altro luogo a loro più congeniale.
Ma come funziona? Quali sono i suoi pro e contro? Scopriamolo insieme!

Le origini del distance learning

Il distance learning esiste da molti anni, basti pensare ai corsi per corrispondenza postale mediante video, audiocassette, CD o fascicoli cartacei.
Con la diffusione del web e della tecnologia tutti questi metodi sono divenuti obsoleti per lasciar posto alle lezioni on demand.
Grazie a questo metodo è dunque possibile rivederle tutte le volte che si desiderano, commentarle e condividerle con un semplice click.

Come funziona il distance learning

Per usufruire del distance learning è necessario disporre di un dispositivo elettronico (tablet, computer o smartphone) e di una buona connessione Internet.
I corsi di formazione possono riguardare i più svariati argomenti e interessare diverse tipologie di professionisti o soggetti privati.
Si può trattare di contenuti video, audio oppure testuali, con i quali è possibile interagire sia con il docente, sia con altri eventuali studenti.
Inoltre è possibile condividere materiali multimediali, chattare, prendere parte a video conferenze e molto altro ancora.

I vantaggi del Distance Learning

La didattica digitale porta sicuramente numerosi vantaggi, tra cui:

  • notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto si riducono le spese di abbonamento ai mezzi pubblici, di carburante o per il casello autostradale;
  •  condivisione dei contenuti facile e veloce, anche con persone molto distanti;
  • possibilità di apprendere in base alle proprie tempistiche;
  • possibilità di rivedere più volte i contenuti non compresi e di consultare gli aggiornamenti inseriti dall'insegnante;
  • ampia personalizzazione della struttura dei contenuti;
  • il docente non deve ripetere più volte i contenuti, poiché basterà girare dei video mirati e condividerli;
  • non si è obbligati ad indossare abiti formali, salvo le conference call;
  • sono garantite le distanze di sicurezza imposte dalle normative riguardanti l'attuale emergenza sanitaria, poiché si evita qualunque forma di assembramento;
  • si verifica un notevole contributo all'ambiente, dato che non vi sarà alcun consumo di carta;
  • possibilità di accedere al corso virtuale da qualsiasi dispositivo digitale e a qualunque ora del giorno e della notte.

Perché scegliere il distance learning

L'e-learning viene sempre più apprezzato e richiesto, in quanto le esigenze formative cambiano in continuazione e solo tramite questo metodo è possibile stare al passo con i tempi.
In più, essendo estremamente flessibile, agevola l'accesso all'istruzione a un maggior numero di persone, anche a quelle che abitano in zone geografiche isolate.
Gli studenti più timidi ed introversi hanno un rendimento più elevato, dato che non è previsto alcun confronto e contatto con gli altri studenti, i quali potrebbero metterea disagio i soggetti più ansiosi .

Come riconoscere un corso online di qualità

Prima di aderire ad un corso a distanza, si raccomanda di prendere in considerazione i seguenti parametri:

  • il programma deve essere spiegato nei minimi dettagli, in modo che si possa decidere se acquistarlo o meno;
  • le competenze dei docenti più le rispettive esperienze devono essere messe in evidenza, così da permettere al pubblico di documentarsi nel migliore dei modi;
  • i video ed i materiali didattici devono essere di alta qualità;
  • eventuale rilascio di un attestato/certificato da spendere in ambito professionale;
  • tipologia di piattaforma utilizzata per lo svolgimento del distance learning, la quale deve garantire delle ottime performance;
  • il prezzo deve essere congruo e adeguato all’offerta formativa (a meno che non si tratti di una promozione temporanea volta ad incentivarne l'acquisto); un prezzo molto basso potrebbe essere sinonimo di un corso di scarsa qualità.