Diventare direttore d'albergo: 3 requisiti

Diventare direttore d'albergo: 3 requisiti

Tra le numerose figure professionali del settore turistico e alberghiero vi è quella del direttore d'albergo, un vero e proprio manager che deve possedere numerosi requisiti, sia in ambito economico-finanziario sia nel settore dell'organizzazione e della comunicazione. Proprio per questo motivo, per diventare direttore d'albergo è necessario avere una serie di requisiti e, soprattutto, seguire una formazione completa nonché aggiornamenti continui sulle numerose mansioni e responsabilità associate a questa professione.

3 requisiti fondamentali per diventare direttore d'albergo

Per comprendere quali siano i principali requisiti per diventare manager alberghiero è necessario avere tre requisiti principali:
• formazione;
• professionalità;
• passione.

Vediamo di seguito gli aspetti legati a questi punti, ricordando che inoltre, come per tutti i lavori che portano ad operare a stretto contatto con altre persone, siano esse clienti o fornitori, per diventare direttore d'albergo è necessario possedere una buona capacità comunicativa e una certa empatia.

Formazione

Oggi la formazione per l'acquisizione di competenze nei diversi settori è di primaria importanza. Per capire un hospitality manager chi è e cosa fa basterà verificare quali sono le materie e gli argomenti che vengono affrontati nei corsi specifici per la formazione di questa figura professionale.

La formazione di un direttore d'albergo passa infatti attraverso numerose materie, da quelle economiche e manageriali a quelle relative alla conoscenza delle lingue. Non dovranno mancare inoltre competenze tecnologiche, per l'utilizzo delle moderne strumentazioni legate al mondo alberghiero, dalle piattaforme e app di prenotazione camere per i clienti fino a quelle gestionali e di contatti con i fornitori. Ma un direttore d'albergo dovrà avere anche conoscenza delle normative che regolano l'industria dell'ospitalità, nonché di quelle connesse alla sicurezza per clienti e dipendenti.

La guida di una struttura alberghiera richiede doti di leadership non indifferenti: solo un buon leader, infatti, sarà in grado di stimolare il lavoro del proprio staff al meglio, motivandoli nelle varie operazioni quotidiane rendendo stimolante ogni giornata in albergo. Contrariamente a quanto si pensava fino a pochi anni fa, le doti di leadership non devono essere necessariamente innate, ma possono essere sviluppate tramite lo studio e la pratica. Ecco perché scegliere un corso professionale di elevata qualità è fondamentale per avere una formazione a 360°.

Professionalità

Competenza e professionalità vanno spesso di pari passo quando si parla di lavoro: tuttavia, è bene sottolineare che si trattano di due elementi differenti. Essere professionali significa essere in grado di risolvere problematiche o, meglio ancora, riuscire a prevederle, significa saper gestire e coordinare tutto lo staff dell'albergo in maniera seria ma serena, nonché riuscire a lavorare anche quando si è sotto pressione, mantenendo la calma con clienti o situazioni difficili.

La professionalità dei direttori d'albergo si vede anche nella loro capacità di parlare più lingue, permettendo ai clienti di potersi sentire a proprio agio in una struttura alberghiera sia che si trovino lì per vacanza sia per lavoro. A proposito delle lingue va sottolineato che raramente i corsi per diventare direttore d'albergo prevedono anche l'insegnamento delle lingue che vanno invece apprese in altre sedi.

Ancora, questo requisito è fondamentale per fare scelte specifiche sulle attività da intraprendere per migliorare l'attività ricettiva dell'albergo, nonché per distribuire risorse ai diversi dipartimenti o settori della struttura per acquisto beni o servizi necessari all'hotel oppure per incrementi nelle risorse umane.

Passione

La passione è sicuramente fondamentale in questo tipo di lavoro perché permette di dare sempre il massimo in ogni momento. La passione per il proprio lavoro, inoltre, porta il manager d'albergo a continuare ad aggiornarsi con costanza, permettendogli di acquisire sempre nuove competenze per operare al meglio nella struttura che dirige.

Quello della passione è un requisito fondamentale ma, tuttavia, non va sopravvalutato: infatti, la passione da sola non permetterà al direttore d'albergo di lavorare al meglio quando gli mancano gli altri due requisiti di cui si è già parlato, la formazione (e quindi la competenza) e la professionalità.


Come diventare direttore d'albergo

Considerate le numerose responsabilità derivanti dal lavoro di direttore d'albergo, è chiaro che questa figura professionale viene ricercata tra personale altamente qualificato, in grado di presentare credenziali di alto livello, ossia se non una laurea in materie manageriali, almeno un corso di hospitality management realizzato da enti di formazione rinomati e in grado di assicurare una preparazione completa e avanzata.

Solo in questo modo, infatti, si potrà avere la certezza di essere in grado di gestire e condurre le attività dell'albergo in maniera precisa e puntuale, rendendo l'albergo richiesto e apprezzato non solo dagli ospiti che vi soggiornano ma anche dai fornitori con cui l'albergo intreccia contatti e relazioni professionali.

Va sottolineato che i migliori corsi di formazione sono in grado di stimolare al meglio gli studenti, portandoli a migliorare le loro capacità e competenze tramite una formazione mirata, moderna e adatta ad ogni tipologia di albergo, dal più piccolo hotel di località isolate alle più grandi strutture alberghiere di importanti centri turistici estivi oppure invernali.