FAD: la formazione online, così moderna con radici antiche

FAD-formazione-a-distanza-formazione-online

FAD: la formazione online, così moderna con radici antiche

Se pensate che seguire dei corsi a distanza sia una prerogativa del nuovo millennio, certamente vi sbagliate. La formazione a distanza ha una storia più antica di quanto si possa immaginare, ma ancor più interessante è come questa pratica si sia evoluta nel corso del tempo, diventando la moderna e dinamica realtà che conosciamo oggi. 

Ieri e oggi: l'evoluzione della formazione a distanza

La formazione a distanza (FAD, formazione FAD), conosciuta ora anche come formazione online, è un modo innovativo di apprendere che si basa sull'utilizzo delle tecnologie digitali per dispensare contenuti didattici e formativi. Ma quando nasce la fad? Sorprendentemente, le sue radici affondano nel passato, risalendo addirittura alla metà dell'Ottocento.

FAD di prima generazione: una storia di carta e penna

Immaginatevi nell'Ottocento, quando la posta era il principale mezzo di comunicazione a lunga distanza. È qui che nasce la FAD di prima generazione, basata sull'invio per corrispondenza del materiale di studio (volumi, fascicoli, moduli). Il primo corso per corrispondenza di cui si hanno informazioni risale al 1840, fu il Penny Post pensato da Isaac Pitman. Gli studenti ricevevano a casa tutto il necessario per lo studio e inviavano i compiti al mittente per la correzione. Seppur con alcune limitazioni, questo metodo rivoluzionò l'istruzione, dando la possibilità a molti di acquisire una buona base di nozioni e anche successivamente di formarsi in vari ambiti.

FAD di seconda generazione: l'era della televisione

Negli anni '60, con l'introduzione della televisione nelle case, nasce la FAD di seconda generazione. Le trasmissioni televisive diventano strumento di istruzione di massa, oltre a programmi di intrattenimento offrono contenuti e approfondimenti rivolti a un pubblico più ampio. Questo nuovo approccio riduce i costi e raggiunge un più grande numero di pubblico destinato alla formazione che, invogliato dalla curiosità del mezzo e dai programmi, si avvicina in metodo costruttivo ad una conoscenza più mirata [ndr. Pensiamo a "Non è mai troppo tardi" la trasmissione condotta dal maestro Alberto Manzi nei primi anni ‘60 in collaborazione con il Ministero dell'istruzione].

FAD di terza generazione: l'avvento del computer e di Internet

Gli anni '80 segnano un'altra svolta con l'introduzione del personal computer e, successivamente, di Internet. La FAD di terza generazione consente agli studenti di scegliere liberamente i corsi da seguire e di accedere, passo dopo passo sia al materiale di studio online sia a materiali cartacei. Su queste basi si è sviluppata la formazione online moderna.

La formazione online oggi: come funziona e quali sono i vantaggi

Cos’è la formazione online? Oggi, la formazione online è diventata una risposta flessibile alle esigenze formative della società moderna. Attraverso piattaforme digitali dedicate, gli studenti (o corsisti) possono accedere a corsi di vario genere, dagli aggiornamenti professionali ai percorsi universitari, fino a corsi che permettono di imparare le basi per ottenere competenze formative per nuovi profili professionali, tutto senza doversi muovere da casa.

Come funziona la formazione online?

Per partecipare a un corso online, basta una connessione internet e un dispositivo, un pc, un tablet e anche a volte da uno smartphone. I corsi in FAD sono just in time cioè sempre disponibili online (24/24h-7/7). Gli iscritti accedono alla piattaforma e-learning con una password strettamente personale, dove possono seguire le lezioni consultare il materiale didattico e interagire, quando previsto, con gli altri partecipanti. I test finali sono spesso somministrati online, rendendo il processo completo e conveniente.

Vantaggi della formazione online

La formazione online offre una serie di vantaggi che le conferiscono sempre più popolarità e validità. La flessibilità di orari e di luoghi permette agli studenti di conciliare studio e lavoro, riducendo i tempi e i costi legati agli spostamenti, addirittura “moltiplicando il tempo” a disposizione (si possono seguire differenti corsi negli stessi periodi). Inoltre, semplicità intuitiva e interattività delle piattaforme online favoriscono la partecipazione attiva degli studenti e la personalizzazione dell'apprendimento.

Il ruolo dei tutor nella formazione a distanza

Ma chi si occupa di creare e gestire questi corsi online? Qui entra in gioco il ruolo fondamentale dei tutor di formazione, veri e propri facilitatori del processo di apprendimento. Il tutor ha il compito di progettare il percorso formativo (spesso coadiuvato da un team di esperti), creare materiali didattici efficaci e supportare gli studenti lungo tutto il percorso.

La sfida dell'odierna formazione a distanza

In un'epoca in cui la tecnologia avanza rapidamente e le esigenze formative cambiano, la formazione online continua a essere un valido strumento di apprendimento, di aggiornamento, di approfondimento. È importante considerare sia i vantaggi che le sfide di questa modalità, dalla scarsa interazione empatica alla necessità di competenze tecnologiche da parte degli studenti (superabili grazie all’intuitività delle piattaforme). Ma dobbiamo pensare positivamente perché grazie alla formazione online oggi molte aziende somministrano facilmente i corsi utili ai loro dipendenti come ai corsi sulla Sicurezza sul lavoro, ai corsi HACCP e a quelli sulla privacy. 

La formazione a distanza, con le sue radici antiche e il suo volto moderno, rappresenta una risorsa preziosa per l'apprendimento e lo sviluppo personale e professionale. Grazie alle tecnologie digitali, oggi è possibile accedere a una vasta gamma di corsi di formazione e risorse educative, che aprono le porte a un mondo di opportunità per chiunque desideri imparare e crescere.