Gli step per l'addestramento di un jack russell

jack russel e addestramento

Gli step per l'addestramento di un jack russell

Step per addestramento Jack Russel: cosa fare

Chi ha un Jack Russell sa bene che quest'ultimo necessita di molte cure e attenzioni per stare in salute e vivere bene. Oltre ai bisogni primari dell'animale però, è necessario anche provvedere al suo addestramento in modo tale che cane e padrone possano entrare in buona sintonia e l'amico a quattro zampe possa integrarsi perfettamente in famiglia. Il Jack Russell è una razza piuttosto vivace e iperattivo e per tale ragione è opportuno valutare con attenzione tutti gli step da seguire. Ci sono alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti per l'addestramento di un Jack Russell, primo fra tutti il tempo.

L’addestramento, infatti, deve cominciare il prima possibile dal momento che l'animale potrebbe assumere dei comportamenti sbagliati soprattutto se è ancora un cucciolo. Quando l'animale entra in casa è necessario innanzitutto insegnargli a fare i bisogni nel posto giusto, attraverso alcuni stratagemmi che prevedono ad esempio degli spray specifici oppure altri prodotti disponibili in commercio. Inoltre, è consigliabile mettere in atto sin da subito un sistema di ricompense e premi che stimoleranno il cane: se quest'ultimo risponderà bene a un comando oppure farà ciò che gli è stato insegnato, potrà ricevere una piccola gratifica. In questo modo sarà più incentivato a comportarsi nel modo giusto. È bene poi tenere presente che il Jack Russell apparentemente può sembrare calmo e docile, ideale come cane da appartamento, ma in realtà non è affatto così: questo animale, se non educato nel modo giusto, può essere molto indisciplinato.

Che cosa considerare per l'addestramento di un Jack Russell

Per addestrare correttamente un Jack Russell bisogna armarsi di tanta pazienza e considerare che il tempo previsto potrebbe essere abbastanza lungo. Per iniziare ad addestrare un cane bisogna tenere in considerazione che l'animale non dovrà essere sottoposto a un insegnamento serrato e troppo lungo dal momento che potrebbe essere controproducente. Al contrario, è opportuno dedicare poco tempo diverse volte ogni giorno, così che l'addestramento sia costante ma non troppo faticoso. Tale accorgimento è utile sia in caso di cane adulto che cucciolo. Un altro elemento da non dimenticare è il fatto che tutti i membri della famiglia dovranno avere lo stesso atteggiamento nei confronti dell'amico a quattro zampe: se infatti ognuno si comporta in maniera diversa, l'animale potrebbe confondersi e non recepire i comandi in maniera corretta.

Seguire un corso per imparare ad addestrare il cane

Chi non sa da dove cominciare e vuole addestrare il proprio animale può seguire un corso animal care che permetterà di acquisire tutte le informazioni necessarie sull'argomento. Ad esempio, è possibile seguire i corsi di CORSICEF che consentiranno di ottenere una specifica formazione. Questi corsi sono molto flessibili e adatti a tutti perché possono essere svolti comodamente a casa propria. Pertanto, anche chi lavora potrà gestire facilmente gli orari e seguire le lezioni in maniera semplice e pratica. Inoltre, i corsi sono tenuti da professionisti ed esperti del settore che proporranno un programma di studio personalizzato e su misura per venire incontro alle esigenze di tutti i partecipanti.

I consigli più utili per educare un Jack Russell nel modo corretto

Tra i consigli migliori per educare correttamente un Jack Russell non bisogna dimenticare il gioco: attraverso il divertimento, infatti, l'animale imparerà numerosi comandi che potranno essere utili in futuro. È opportuno poi ricordare che il linguaggio utilizzato con il cane dovrà essere sempre lo stesso e non variare altrimenti il Jack Russell potrebbe non comprendere la richiesta del padrone. Dal momento che si tratta di un cane molto attivo sarà necessario avere molta pazienza: nonostante l'animale sia piuttosto intelligente avrà comunque bisogno del suo tempo per imparare a socializzare e assimilare tutto. È bene poi tenere presente che l'addestramento del cane non coincide con l’allenamento, poiché il Jack Russell di natura ama stare all'aria aperta a correre e giocare, è fondamentale concedergli del tempo da dedicare a queste attività. Sicuramente l'educazione di un animale non è molto semplice soprattutto per chi è ancora alle prime armi, ma bisogna ricordare di avere tanta buona volontà e i risultati non tarderanno ad arrivare.