I benefici della pasta di mandorle

I benefici della pasta di mandorle

La pasta di mandorle è un prodotto di pasticceria che sa conquistare il palato di chiunque con il suo inconfondibile gusto e il suo aroma stuzzicante. Tuttavia, oltre alle ormai note qualità gustative, la pasta dolce è ricca di tanti benefici per la salute, grazie al suo valore nutritivo. Una straordinaria prelibatezza che viene preparata con tecniche di cottura innovative che permettono di conservare l'ottimo apporto nutrizionale e di disporre sempre di un sapore unico e inimitabile, molto amato nel mondo.

I tanti benefici della pasta di mandorle

La pasta di mandorle, essendo un prodotto ottenuto principalmente da mandorle naturali, dispone delle stesse caratteristiche e proprietà di questo frutto. Innanzitutto, la sua consumazione dona all'organismo un rilevante supporto alla regolazione del livello di colesterolo cattivo nel sangue, quello che per intenderci è responsabile di malattie anche molto pericolose. Le mandorle dispongono di tanti grassi insaturi, che hanno la particolarità di abbassare il livello di colesterolo cattivo facendolo rientrare nel regime di sicurezza.

Spesso si crede che consumare dolci molto apprezzati e gustosi come la pasta di mandorle, possa far male alla salute e in particolar modo al peso corporeo. In realtà accade esattamente il contrario, perché i principi attivi delle mandorle aiutano l'organismo a perdere peso. Nello specifico sono presenti fibre naturali che trasmettono un senso di sazietà, il quale aiuta il consumatore a evitare di eccedere nella consumazione di alimenti. Questo è un aspetto importante soprattutto per chi sta cercando di togliere qualche chilo in maniera fisiologica evitando l'eccessivo stress dovuto a una dieta troppo severa, oppure a un’attività fisica costante e troppo intensa.

In aggiunta, le mandorle producono sostanze che stimolano gli enzimi digestivi, i quali aiutano l'apparato digerente ad ottimizzare l'assimilazione degli alimenti ingeriti e, quindi, a stimolare anche la produzione della bile. Facilitando i processi digestivi si riesce ad avere anche una qualità di vita migliore, perché si evita la fastidiosa sensazione di gonfiore di pancia e di pesantezza con tutte le problematiche connesse.

Tanti benefici per il sistema cardiovascolare

Mangiare costantemente pasta di mandorle preparate con tecniche di cottura innovative significa volersi bene. Infatti, questo prodotto è molto ricco di grassi monoinsaturi e di antiossidanti. Per sottolineare l'importanza di questi due principi attivi, basti ricordare che i grassi monoinsaturi sono presenti nel pregiato olio d'oliva. Gli antiossidanti, invece, riescono a offrire un'azione benefica per il sistema cardiovascolare. Questi garantiscono un'ottima azione di prevenzione per quanto riguarda i fattori di rischio di patologie cardiovascolari, e sono presenti anche all'interno di altri alimenti come la farina di canapa.

Nelle mandorle, inoltre, sono presenti i flavonoidi antiossidanti che hanno la particolarità di migliorare la qualità delle arterie e di ridurre possibili stati infiammatori. Sempre in fase di prevenzione, è possibile fermare la formazione di quelle placche che sono la principale causa di aumento del peso corporeo, obesità e dunque di infarto.

Benefici gastrointestinali ed effetti sulla glicemia

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la pasta di mandorle è un prodotto ottimale per prevenire l'insorgere del diabete. In particolare, essendo ricca di acidi grassi monoinsaturi consente una efficace azione di abbattimento del livello di glucosio presente nel sangue. In parole povere, le mandorle, grazie ai suoi principi attivi, regolano da un lato il livello di colesterolo cattivo nel sangue e dall'altro quello degli zuccheri prevenendo così il pericoloso fenomeno dell'insulina resistenza, che è il principio di una forma di diabete.

Ci sono importanti benefici anche per quanto riguarda la salute gastrointestinale: le mandorle contribuiscono nel garantire una digestione corretta per l'organismo peraltro eliminando tutte le sostanze nocive e quindi offrendo un'azione detox. In aggiunta, aiutano a regolare la presenza di flora batterica nell'intestino per prevenire tutte quelle noiose difficoltà nella digestione con crampi, mal di pancia e così via.

Questo articolo non sostituisce in alcun modo il parere di uno specialista.