Ebano entra nel capitale di Gruppo MasterD – MEDAC

Carlo Robiglio, Presidente di Ebano: “Il Gruppo Ebano dà avvio al processo di internazionalizzazione e guarda a nuove opportunità di crescita sul mercato italiano”

Novara 19 dicembre 2022Ebano SpA, la holding di partecipazioni che fa capo a Carlo Robiglio, annuncia di aver perfezionato l’operazione di cessione della B-Corp CEF Publishing, leader italiana nell’offerta di corsi di formazione professionale al mercato consumer con il marchio Corsicef, alla spagnola Gruppo MasterD – MEDAC, leader in Spagna nella formazione certificata e non certificata.
L’operazione è sostenuta da KKR Global Impact, in linea con le sue strategie di investimento.
Parallelamente, Ebano ha acquisito una partecipazione in Gruppo MasterD – MEDAC, dando avvio all’internazionalizzazione del gruppo Ebano, attivo nell’editoria professionale, nella formazione a distanza, nei servizi di marketing, nella business intelligence, e in iniziative legate a startup innovative.
Il deal si configura all’interno di un importante progetto di investimento internazionale nell’ambito della formazione, che vede l’imprenditore Carlo Robiglio e il gruppo Ebano, di cui è Presidente e CEO, protagonisti in Italia.
L’offerta Corsicef di CEF Publishing si aggiunge così a quelle di MasterD e MEDAC, le altre società di formazione acquisite da KKR Global Impact, andando a realizzare un polo di riferimento di dimensione europea nell’offerta di formazione.
CEF Publishing resterà sotto la guida di Carlo Robiglio, Presidente, e del Direttore generale Silvano Mottura che ne diventa Amministratore delegato.
La società manterrà la propria sede a Novara e darà nuovo impulso alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative nel campo della formazione per il mercato consumer, dove la domanda è prevista in forte crescita.

“Oltre alla crescita registrata da CEF da quando la società è stata acquisita da Ebano, nel 2014, l’operazione premia il nostro impegno per la sostenibilità che ha visto la società ottenere il riconoscimento di B-Corp nel 2018, tra le prime in Italia – dichiara Carlo Robiglio, fondatore e Presidente del gruppo Ebano – Oggi non solo acquisiamo un respiro europeo con un partner della forza di KKR, che vanta un portafoglio di partecipazioni del valore di oltre 1 miliardo di dollari in imprese impegnate nel raggiungimento dei 12 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030, ma rafforziamo anche, in misura significativa, le nostre ambizioni di crescita sul mercato italiano, dove stiamo guardando a nuove opportunità di investimento”.
“Questo nostro investimento è pienamente in linea con gli obiettivi strategici di Global Impact, che punta a investire in aziende che offrono soluzioni alle sfide sociali e della sostenibilità”, ha dichiarato Pedro Godinho Ramos, membro del team di investimento Global Impact di KKR.
Grazie all’operazione, l’offerta integrata MasterD – MEDAC – Corsicef raggiunge il perimetro di più 100.000 studenti all’anno nei mercati italiano, spagnolo e portoghese e rafforza il proprio portafoglio di prodotti formativi studiati per fornire risposte concrete al presente e al futuro del mercato del lavoro.
In Italia CEF e MasterD – MEDAC lavoreranno insieme mettendo a fattor comune le competenze e le risorse per rafforzare e promuovere la propria offerta.
Per questa operazione Gruppo MasterD – MEDAC è stato assistito da Alantra e Gianni&Origoni, in qualità di Legal Advisor e Ebano SpA è stata assistita, in qualità di Legal Advisor, da BonelliErede.

www.gruppoebano.com
www.corsicef.it
www.masterd.es
www.medac.es

Mostra i CommentiDisabilita commenti

Lascia un commento