Lavorare con gli animali: cinque mestieri per stare a contatto con gli amici a quattro zampe

Lavorare con gli animali: cinque mestieri per stare a contatto con gli amici a quattro zampe

Per chi ha un affetto smisurato per gli animali e il suo desiderio è poter trasformare questa passione in una carriera lavorativa, ci sono tantissimi lavori per poter stare a contatto con gli amici a quattro zampe e per farlo non è necessario intraprendere un corso di studi universitario, ma semplicemente formarsi seguendo dei corsi professionali. Vediamo quali sono i cinque lavori per poter stare a contatto con gli animali.

[CTA_animali]

Addestratore ed educatore cinofilo

La Specializzazione per Addestratore Cinofilo di CEF (Centro Europeo di Formazione) permette l’accesso diretto corsi di formazione riconosciuti dall’E.N.C.I., l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana.Se si frequenta il corso di addestratore cinofilo si ottiene anche il brevetto di 2° livello di Educatore Cinofilo Sportivo F.I.S.C., così da poter lavorare presso le Forze Armate o in ambito prettamente sportivo. Il percorso educativo come addestratore cinofilo permette di approfondire la conoscenza dell’anatomia e della zoologia dei cani e come addestrarlo per eseguire determinati movimenti o azioni, inoltre tale titolo consente di iniziare la professione individuale o aprire un centro di addestramento cinofilo.

Assistente veterinario

Se si ha il desiderio di lavorare a stretto contatto con qualsiasi tipo di animale e si preferisce una professione che si occupi principalmente della cura e del benessere di cani, gatti, ecc., allora si può iniziare il percorso di studi per diventare assistente veterinario. A differenza del veterinario che deve seguire un lungo percorso di studi universitario, per diventare assistente si può seguire un corso di formazione o un master. Per diventare assistente veterinario è necessario seguire un corso di formazione della durata di 1-2 anni e sostenere un esame, o in alternativa si può seguire il master a distanza di CEF e in seguito sostenere un esame di verifica. La professione di assistente veterinario è molto richiesta e si hanno ottime possibilità di trovare lavoro in poco tempo.

Diventare toelettatore

Negli ultimi anni si è registrato un incremento esponenziale delle strutture specializzate in toelettatura per cani, quindi se si amano gli animali e si vuole anche intraprendere una nuova professione, il toelettatore è il mestiere del futuro. Come per le altre professioni a contatto con gli animali è necessario ottenere la certificazione da toelettatore per poter avviare questa nuova attività lavorativa. Tra i tanti corsi disponibili presso il Centro Europeo di Formazione, vi è anche il master per diventare toelettatore professionista, da seguire comodamente da casa e in base ai propri orari. Il corso fornisce le conoscenze di base in materia di fisionomia e anatomia degli animali, sui protocolli igienici e sanitari da rispettare, sugli strumenti da utilizzare e sulle differenze tra le diverse razze di cani e su come debbano essere trattati.

Come diventare professionista Animal Care

Un corso di formazione completo e dettagliato per chi vuole lavorare con gli amici quattro zampe è quello di professionista Animal Care che permette di accedere a tutte le professioni sopraelencate, seguendo il corso completo organizzato dal Centro Europeo di Formazione. Il corso per Professionista Animal Care fornisce competenze in materia di: anatomia, zoologia, fisiologia, su come riconoscere e individuare le malattie e i parassiti degli animali, su come educarli e come addestrarli. Il percorso formativo è interessante e stimolante e consente anche di accedere a degli stage presso istituti o aziende che si occupano della cura e del benessere degli animali. Per completare il corso sarà necessario superare varie verifiche e in seguito decidere se continuare il percorso di studi e avere maggiore opportunità lavorative o iniziare subito la carriera lavorativa in ambito privato.

Responsabile vendite pet shop

Un’altra professione che permette di stare a contatto con gli amici a quattro zampe è quella del responsabile vendite per un pet shop, un mestiere in forte ascesa che può garantire ottimi guadagni e gratificazioni. Per diventare responsabile vendite pet shop è opportuno seguire un corso di specializzazione e ottenere così un attestato che consente l’esercizio della professione. Il responsabile vendite pet shop può lavorare presso altri o decidere di aprire una propria attività, ma prima di farlo è sempre consigliabile seguire uno stage formativo e acquisire l’esperienza necessaria. Il lavoro di responsabile di pet shop può essere abbinato a quello di toelettatore, difatti non è raro che i clienti che fanno un acquisto presso un negozio di animali ricerchino successivamente anche altri servizi per i loro amici a quattro zampe. Per intraprendere questa carriera lavorativa, oltre l'amore per gli animali è necessario possedere buone doti comunicative e imparare a gestire anche gli aspetti amministrativi e fiscali di un’attività commerciale.

[CTA_animali]