Ideale per chi ama stare a contatto con gli animali, la professione dell’animal care offre numerosi sbocchi lavorativi, sia come attività autonoma, che presso una struttura privata.

Vuoi diventare operatore di Pet Therapy? Iscriviti al primo Corso I.A.A. Interventi Assistiti con Animali

In che cosa consiste il lavoro dell’animal care

I professionisti dell’animal care si occupano di vari aspetti della vita degli animali, interessandosi ad esempio dell’addestramento cinofilo, dell’assistenza presso uno studio veterinario, della toelettatura e pratiche estetiche, o anche della vera e propria gestione di un pet shop.

Tutte queste professioni sono caratterizzate da un fattore comune che è l’amore per gli animali.


Quali sono gli sbocchi lavorativi dell’animal care

1. Assistente veterinario

Chi non ha intrapreso il percorso didattico della laurea in Medicina Veterinaria, ma tuttavia ama il contatto con gli animali ed è interessato al loro benessere, può seguire un corso professionale per assistente veterinario, una figura di riferimento in grado di assistere il medico nelle operazioni di cura e controllo degli animali.

Pur non potendo agire direttamente sulla gestione interventistica, l’assistente veterinario si occupa della preparazione degli strumenti e dei macchinari utilizzati nelle visite, oppure durante interventi chirurgici.

Il percorso formativo in questo caso prevede lo studio di materie come anatomia, zoologia, etologia, dietologia e patologia di alcune tra le più comuni zoonosi.

2. Addestratore cinofilo

Per chi è in grado di interagire correttamente con i cani, il loro addestramento rappresenta un modo per stabilire un rapporto molto forte e soddisfacente, da cui deriva poi l’impostazione educativa dell’animale.

Oltre alle competenze scientifiche relative alle caratteristiche psicofisiche del cane, l’addestratore deve possedere anche una notevole empatia per entrare in sintonia con l’animale.

I corsi di specializzazione per diventare addestratore cinofilo si concludono con un esame finale che consente l’iscrizione a un registro nazionale.

3. Toelettatore

Il toelettatore professionista è un operatore che si occupa di pratiche igieniche ed estetiche del cane, basando le proprie competenze sia su nozioni anatomiche che comportamentali.

I corsi di formazione per toelettatori prevedono un’ampia sezione pratica con partecipazione a stage tenuti da professionisti esperti di questo settore.

4. Assistente alla vendita nei pet shop

Per affrontare questa professione è necessario essere dotati non soltanto di amore per gli animali ma anche di una notevole propensione per il commercio.

Un assistente nei pet shop svolge un ruolo di estrema rilevanza per consigliare i clienti nella scelta degli accessori più indicati per il proprio animale.

Grazie alle più moderne strategie di marketing, un professionista del genere può mantenersi sempre aggiornato sulle ultime novità del settore, e nello stesso tempo essere attento alle esigenze della clientela.


5. Lavorare in un pet shop

Il pet shop è in forte e continua crescita che ogni giorno deve essere in grado di soddisfare le esigenze di una clientela molto particolare in quanto costituita sia da animali che da persone.

L’assistente del pet shop deve essere una persona dinamica, comunicativa e disponibile, ma anche dotata di molta pazienza per poter guidare i proprietari nella scelta degli accessori più indicati per i loro pet.

Questo mercato attualmente ha in attivo quasi 2 miliardi di euro, a conferma della sempre maggiore diffusione di prodotti e accessori per gli amici a quattro zampe.

Bisogna tenere presente che la clientela si fidelizza soltanto quando vengono accontentate le sue richieste, ecco perché la figura dell’assistente del pet shop svolge un compito importantissimo poiché riesce a captare i desideri del cliente adeguandoli a quelli dell’animale.

Secondo attendibili statistiche, nei pet shop sei clienti su dieci sono abituali e questo risultato deriva senza dubbio dalle capacità dell’assistente, che oltre a conoscere le nozioni di base di veterinaria, deve mantenersi sempre aggiornato sulle problematiche nutrizionistiche, sui mangimi e sulle formulazioni degli alimenti per animali.

Spesso si crede che una professione commerciale come quella di assistente al pet shop sia unicamente legata a strategie di mercato, in realtà un lavoro del genere offre l’opportunità di vivere esperienze estremamente gratificanti nella ricerca di interpretare i desideri degli animali per offrire loro il meglio sotto ogni punto di vista.

Rispetto, considerazione delle singole esigenze, conoscenza delle abitudini di vita degli animali e in particolare di quelli d’affezione, sono i principali presupposti che animano gli operatori che scelgono di lavorare in un pet shop, sia gestendolo direttamente che lavorando alle dipendenze del titolare.

Per intraprendere una carriera lavorativa di questo genere, sono disponibili percorsi formativi organizzati dal CEF (Centro Europeo di Formazione).

Frequentando questi corsi, è possibile seguire un iter didattico personalizzato e accessibile a tutti coloro che hanno conseguito la licenza di scuola media.

Oltre a una valida preparazione teorica, è possibile partecipare a laboratori e prove pratiche finalizzate a potenziare le competenze sul campo.

Servendosi di innovativi sistemi basati su piattaforme digitali e metodi di e-learning, i corsi del CEF vengono organizzati in collaborazione con i massimi esperti del settore e consentono ai partecipanti di inserirsi con successo nel mondo del lavoro, proprio grazie alle competenze pratiche acquisite.

Sono sempre disponibili tutor on demand per risolvere qualsiasi dubbio o incertezza degli studenti ai quali è garantita una formazione ad alto livello, indispensabile per approcciarsi nella maniera più giusta al mondo del lavoro.

Chi fosse interessato ai corsi del Centro Europeo di Formazione, può visitare il sito dedicato e richiedere informazioni gratuite sul corso di animal care.

Vuoi diventare operatore di Pet Therapy? Iscriviti al primo Corso I.A.A. Interventi Assistiti con Animali

Mostra i CommentiDisabilita commenti

Lascia un commento