Le tecniche per memorizzare velocemente un testo
13 Maggio 2020
Quando si studia un testo, il cervello viene sollecitato ad assimilare dei concetti. Può capitare, però, che si chieda, per esigenze lavorative o di studio, di imparare a memoria alcuni argomenti importanti. Un esempio lampante riguarda norme, poesie o procedure ben precise. Allora è necessario ingegnarsi e studiare il tutto dettagliatamente, parola per parola.
C’è da dire che questo tipo di operazione può essere davvero complicata se non si possiede un metodo di studio valido o una mente particolarmente predisposta alla memorizzazione. Per questo motivo, quindi, è necessario darsi da fare e cercare un modo efficace per riuscire nel proprio scopo.
Ecco, allora, alcuni consigli utili per memorizzare un testo o un determinato argomento. Chiaramente questo metodo può essere combinato con altri esercizi per potenziare l’effetto finale. A questo punto è bene concentrarsi su dieci punti da rispettare per poter imparare a memoria un testo.
1. La lettura preliminare
La lettura preliminare è un primo approccio al testo da imparare. Si tratta di una vera e propria visione d’insieme che permette di comprendere, seppur sommariamente, l’argomento trattato. A questo punto si può comprendere la struttura dello scritto e avere nozioni più chiare sugli argomenti che seguiranno nel corso dello studio.
2. La sottolineatura
Chi l’ha detto che un libro non può essere sottolineato? Un libro immacolato, molto spesso, è sintomo di mancato studio ma, a volte, può essere anche una scelta di stile. Un metodo efficace per iniziare a fissare le parti più importanti di un testo è proprio la sottolineatura. Il consiglio è quello di cerchiare o evidenziare le parole più importanti e immagazzinare i concetti correlati a queste.
3. Farsi delle domande
Chiedersi se si è pienamente compreso cosa si sta leggendo non è mai sbagliato. Molto spesso si tende a perdere di vista il concetto di partenza o le implicazioni dovute alle informazioni aggiuntive. Tuttavia, grazie a delle domande mirate, è possibile restare sempre attenti e vigili sull’obiettivo, senza perdere di vista alcun dato fondamentale del testo.
4. Associare concetti e ripeterli
Una volta compreso il testo si può passare ad associare i diversi concetti che lo caratterizzano. Si deve immaginare di entrare nello scenario e associare a figure o parole che ricordiamo in modo semplice, tutti quei passaggi che risultano essere più ostici da immagazzinare. Individuato il metodo personale, si può iniziare a ripetere tutto ciò che è importante e iniziare a memorizzare il testo.
5. Studiare in compagnia
Studiare in compagnia può essere una buona soluzione per essere stimolati nell’apprendimento e per confrontarsi con un'altra visione del tema in questione. Discutere con un’altra persona può aiutare a fissare al meglio un argomento, a comprendere diversi punti di vista e rende, sicuramente, lo studio più gradevole. Avere a disposizione qualcuno che ascolta può essere d’aiuto anche per affinare le proprie capacità oratorie.
6. La lettura ad alta voce
Questo è un trucco sempre efficace. La lettura a voce alta serve per iniziare a memorizzare le informazioni lette. A dirlo sono anche molti psicologi. Viene dimostrato che, durante questa operazione, la memoria viene sollecitata maggiormente rispetto a quando si legge silenziosamente.
7. Leggere anche su materiale cartaceo
Nell’epoca degli ebook, degli smartphone e di altri dispositivi elettronici, l’utilizzo di un buon testo cartaceo in aggiunta agli strumenti d’avanguardia come piattaforme e-learning e podcast, aiuta a memorizzare meglio alcuni argomenti. La dottoressa Anne Mangen, in un’intervista al Guardian, ha spiegato come un testo cartaceo solleciti maggiormente la memoria rispetto a ciò che viene letto su un pc. Sarà vero? Nel dubbio è bene munirsi (eventualmente e se possibile) di una copia cartacea di ciò che c'è da studiare.
8. Accettare di non poter ricordare tutto
Sì, anche se si riuscisse a imparare a memoria un testo, alcune parti, nel lungo periodo, verrebbero dimenticate. Ciò non è una sconfitta ma un semplice processo naturale. Ovviamente non tutto è perduto. Infatti ricordando alcune parole chiave un determinato argomento potrebbe tornarci in mente in maniera chiara. Questo metodo di associazione è naturale e sempre efficace.
9. Il metodo Cornell
Interessante quanto pubblicato dal sito web della Cornell University, che ha realizzato un sistema infallibile per poter imparare a memoria e in modo veloce un testo. Tra gli step da seguire: prendere nota di ciò che si legge, scriversi delle domande riguardanti il testo, coprire con una mano le note e rispondere alle domande che ci si è posti. Ripetere questa operazione, almeno una volta a settimana, può aiutare a memorizzare meglio alcune parti di un testo.
10. Corsi professionali
È bene dire che esistono dei corsi professionali, alcuni dei quali dedicati proprio a comprendere come imparare a memorizzare velocemente testo. Questi possono svolgersi da remoto o dal vivo. Il risultato, però, non cambia. Dopo questa esperienza, richiedere sforzi alla propria memoria non sarà più così difficile.