Per il festival Scrittori&giovani Cef Publishing sostiene anche il bando Booktrailer

Per il festival Scrittori&giovani Cef Publishing sostiene anche il bando Booktrailer

Aperta fino al 28 febbraio l’iscrizione al bando che conclude la rassegna letteraria novarese, sostenuta dell’azienda B-Corp sensibile a inclusione, sviluppo sociale e tecnologico sul territorio

Il contest Booktrailer per giovani sotto i 21 anni è l’ultima iniziativa tra quelle sostenute da Cef Publishing per la nuova edizione del festival Scrittori&giovani, con altri enti pubblici e privati come Regione Piemonte, Comune di Novara, Biblioteca Civica Negroni e Fondazione Crt.

L’azienda novarese specializzata in formazione a distanza e e-learning, con l’amministratore delegato Silvano Mottura, anche quest’anno ha assicurato un supporto concreto alla rassegna del Centro Novarese di Studi Letterari per favorire la crescita sociale delle nuove generazioni, anche attraverso gli incontri tenuti nel carcere di Novara e le donazioni di libri nelle scuole superiori della provincia. «Un impegno – spiega Mottura – che si inquadra coerentemente con il nostro profilo identitario: siamo certificata come “B-Corporation” e nel mondo le B-Corp si distinguono da tutte le altre società perché puntano oltre il mero obiettivo del profitto, innovando continuamente per massimizzare l’impatto positivo anche sul piano sociale verso le comunità in cui operano».

Dal 2006 il festival Scrittori&giovani è dedicato alle nuove generazioni e ha visto negli anni partecipazioni di illustri autori nazionali ed internazionali, da Daniel Pennac a Claudio Magris, diffondendo il piacere della lettura attraverso un contributo concreto che coinvolge attivamente le scuole del territorio.

La rassegna è stata inaugurata dall’incontro con l’autrice Espérance Hakuzwimana presso l’Istituto IPSIA Bellini di Novara, un’occasione per riflettere sulla tematica del razzismo attraverso un’esperienza intima e diretta. Tra gli eventi principali alcuni omaggi ai più grandi autori della letteratura italiana, da Pier Paolo Pasolini a Cesare Pavese, con mostre bibliografiche e presentazioni. Tra gli autori ospiti di questa edizione figurano Kevin Brooks, Jana Karšaiová, Marco Balzano, Giuseppe Lupo, Gabriele Romagnoli, Gian Luca Favetto, Marco Scardigli e non solo.

L’incontro presso la Casa circondariale di Novara ha visto protagonista il noto storico delle mafie Enzo Ciconte con la donazione di copie del nuovo volume 1992. L’anno che cambiò l’Italia, un gesto coerente con il focus del festival incentrato sul cambiamento, un’occasione di condivisione e di confronto letterario e umano.

Il tema di questa quattordicesima edizione interessa diversi ambiti della società contemporanea, dal clima ai conflitti, e viene affrontato attraverso un dialogo culturale e letterario per un aggiornamento costante tra vecchie e nuove generazioni. Cef Publishing è da sempre attenta all’inclusione e al sostegno alla formazione, come dimostrano la recente collaborazione con InVento Lab per sensibilizzare alla sostenibilità ambientale gli studenti e il consolidato supporto al Centro Novarese di Studi Letterari che organizza l’iniziativa.

Il contest “Booktrailer Scrittori&giovani” è promosso sui canali di comunicazione ufficiali: il sito www.scrittoriegiovani.it e la pagina Facebook del festival. Attraverso l’utilizzo di immagini in movimento, musiche e parole, anche con interviste, un booktrailer sintetizzerà in non più di due minuti un romanzo cercando di far comprendere al lettore l’atmosfera che troverà all’interno delle pagine scritte. Possono partecipare al concorso tutti gli studenti al di sotto dei 21 anni. La partecipazione è aperta a singoli, a gruppi di studenti o a intere classi di scuole secondarie di secondo grado e a università, previa compilazione on line della scheda di partecipazione reperibile sul sito del festival Scrittori&giovani (www.scrittoriegiovani.it, a questo link: Form Booktrailer) fino al 28 febbraio 2023.

Segreteria: festival@letteratura.it, 03211992282, www.scrittoriegiovani.it